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Landor&Fitch, Gruppo Wpp, celebra i suoi primi 50 anni in Italia guardando ai prossimi 50. Antonio Marazza, General Manager Southern Europe: "Il branding cambierà radicalmente"

Un percorso costellato dall'ideazione di brand che hanno attraversato o fanno parte delle nostre vite: da Alitalia a Montedison, SIP, BNL, Standa, negli anni ’70 e ’80, a quelli che hanno marcato la seconda fase della società, spostatasi a Milano nel 1998, tra cui Atkinsons, Banca Intesa, Fini, Fiorucci, Sisal, IP, ERG, CartaSi, Ciao, Marazzi, per poi concludere con lavori più recenti tra cui Amplifon, Banca Mediolanum, Campari Group, Dash, De’Longhi, Generali, Geox, Ita Airways, Lego, Nexi, Polaroid...

Landor&Fitch ha celebrato i suoi primi 50 anni in Italia in occasione di IF!  Italians Festival,  presso BASE Milano. E' il 1972 quando l’agenzia di branding  americana Landor Associates apre il suo primo ufficio in Europa, a Roma. Nello stesso anno, Fitch apre la  sua sede di Londra, promuovendo una visione moderna del retail e della esperienza di acquisto. 

Durante l’evento, Antonio Marazza – General Manager Southern Europe di Landor & Fitch (nella foto) ha ripercorso gli  anni e i progetti che hanno caratterizzato questa storia: da Alitalia a Montedison, SIP, BNL, Standa, negli  anni ’70 e ’80, a quelli che hanno marcato la seconda fase della società, spostatasi a Milano nel 1998, tra cui  Atkinsons, Banca Intesa, Fini, Fiorucci, Sisal, IP, ERG, CartaSi, Ciao, Marazzi, per poi concludere con  lavori più recenti tra cui Amplifon, Banca Mediolanum, Campari Group, Dash, De’Longhi, Generali, Geox, Ita  Airways, Lego, Nexi, Polaroid, e molti altri. 

Descrivendo le sfide che oggi vedono coinvolta Landor&Fitch e i suoi clienti, Antonio Marazza ha  affermato: “Non nei prossimi 50, ma nei prossimi 5 anni il branding cambierà radicalmente. Oggi ci  confrontiamo già con la de-materializzazione dei principali touchpoint, l’integrazione del motion, del 3D e del  sound branding nei nostri progetti e con la gestione dell’identità di marca come piattaforma di asset, non più  come sistema chiuso di regole. Domani le tecnologie rivoluzioneranno il processo creativo e permetteranno  un rapporto sostanzialmente individuale tra marca e consumatore.” 

Landor&Fitch è una brand transformation company globale che conta 1.200 menti analitiche & creative in 19  Paesi del mondo. Unendo Insights & Design, Business & Brand, Identità & Esperienza, Professionalità &  Empatia, Landor&Fitch trasforma marche e aziende per farle crescere. Al servizio di clienti Locali & Globali,  Corporate & Consumer, in settori maturi e emergenti, dal 2020 Landor e Fitch sono una unica entità, parte  del gruppo Wpp.