
Eventi
Latte Berna con Living Brands inaugura a Napoli Spazio Berna, il concept store cuore pulsante della brand activation integrata. Obiettivo: celebrare i 75 anni del marchio e il legame con la città
Latte Berna, marchio storico campano del brand Parmalat e parte di Lactalis Italia, ha inaugurato domenica 16 marzo il suo primo concept store, Spazio Berna, un luogo di incontro e scoperta pensato per rafforzare il legame con i consumatori e celebrare l’identità del marchio, che da sempre fa parte della storia delle famiglie napoletane, in occasione di un traguardo importante: i suoi 75 anni.
Il concept store rappresenta il cuore pulsante di una campagna di brand activation integrata a 360°, ideata ed eseguita da Living Brands. Con la direzione creativa di Francesco Antinolfi, fondatore e Presidente dell’agenzia, il team ha lavorato su tutti i touch point della campagna, sviluppando il concept, la visual identity e i contenuti di brand experience.
La campagna ha incluso la creazione di una strategia di influencer marketing, contenuti per i social media, una campagna out of home e radiofonica, con la partnership di Radio Kiss Kiss, e due corti animati che raccontano la storia del brand e la sua filiera produttiva. Inoltre, l'agenzia ha selezionato la scelta della location e curato la realizzazione di Spazio Berna, situato in Via Bernini, nel cuore del Vomero, gestendo tutti gli aspetti produttivi.
L’evento di apertura ha visto come ospite speciale Serena Rossi, attrice, cantante e conduttrice napoletana, che è diventata ambassador della campagna. Serena ha condiviso con il pubblico il valore e la storia di Latte Berna, raccontando il suo profondo legame affettivo con la città di Napoli e il marchio, attraverso aneddoti legati alla sua infanzia.
Durante l’inaugurazione, gli ospiti di Spazio Berna hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’universo di Latte Berna, scoprendo la qualità del latte che da sempre accompagna le famiglie napoletane. È stato possibile conoscere la storia del marchio, esplorare il processo produttivo che garantisce freschezza e sostenibilità, e partecipare a degustazioni speciali dei prodotti Berna.
Spazio Berna sarà un punto di riferimento per la comunità napoletana fino al 15 giugno, ospitando una serie di appuntamenti dedicati ai consumatori. Alcuni tra i talenti napoletani più noti nei loro ambiti “cresciuti a Latte Berna” condivideranno con il pubblico il loro legame affettivo con la marca e i valori della tradizione campana che si innova nel tempo. Tra gli ospiti: il noto street artist Zeus40, che realizzerà un’opera celebrativa dei 75 anni di Latte Berna; il celebre pizzaiolo Gino Sorbillo; l’attrice Antonella Morea di Casa Surace; lo Chef Salvatore Giugliano; il campione di judo Marco Maddaloni e la cantante Dadà.
Inoltre, i visitatori potranno partecipare a imperdibili workshop, tra cui quelli di Latte Art con Carmela Maresca, pluripremiata latte artist napoletana, che insegnerà l’arte di decorare il caffè con il latte, e quelli di pasticceria e gelateria con i maestri Poppella e Carraturo.
“Spazio Berna è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e progettazione volto a rendere omaggio a un marchio che fa parte della storia e della cultura di Napoli. – ha sottolineato Francesco Antinolfi, Presidente e Direttore Creativo di Living Brands – Ogni elemento della campagna è stato pensato per celebrare i valori del brand e la sua connessione con la città, utilizzando la creatività e l'autenticità come principali leve di engagement. Siamo felici di vedere questo progetto prendere vita, creando un luogo di condivisione e scoperta che riflette appieno la passione e la qualità di Latte Berna”.
Maurizio Bassani, Direttore Generale di Parmalat, ha dichiarato: “Spazio Berna nasce con la volontà di creare un ponte autentico tra il brand e la comunità, rafforzando il senso di appartenenza e di identità che lega da sempre Latte Berna a Napoli. Vogliamo che questo luogo diventi un punto di riferimento per chi ama la tradizione, la qualità e il valore del nostro latte, un simbolo della quotidianità delle famiglie napoletane”.
Credit Living Brands:
Direttore creativo & Copy Strategist: Francesco Antinolfi
Direttore di produzione: Mauro Busolo
Client Director: Roberto Savoldelli
Project Director: Luisa Framorando
Account Manager: Antonella Stillitano
Art Director: Jacopo Aquino
Junior Art Director: Alessio Colzani
Illustrator: Antonio Forina
3D Designer: Vivien Casha
Motion graphics: Alkanoids
Credit Parmalat:
Chiara Canedoli, Direttore Marketing
Angela Camarda, Parmalat Fresh Milk & Local Brands Marketing Manager
Daniela Buffolano, Brand Manager Berna
Rossella Scordo, Junior Digital Marketing Specialist
Federica Clarizio, Digital Marketing Manager