Eventi

Mattel torna in presenza alla Bologna Licensing Trade Fair con tutti i suoi brand rappresentati da Victoria Licensing & Marketing. Nuovo progetto di influencer per Hot Wheels

L'azienda di giocattoli statunitense parteciperà al BLTF tenuto a Bologna dal 21 al 24 marzo 2022. La franchise, che si affida alla consulenza dell’agenzia di marketing specializzata in area licensing per i Consumer Products in Italia, sarà presente con uno stand di grande impatto espositivo per illustrare le nuove strategie. ​​Grandi successi per i brand della company, nuovi progetti umanitari e collaborazioni importanti in vista.

I brand di punta per l’edizione 2022 sono Barbie, Hot Wheels e Fisher-Price con un particolare focus sul ritorno di Masters of the Universe e Sam il Pompiere, che gode di un rinnovato interesse grazie alla nuova serie di cartoni animati in onda su Cartoonito. Rimangono poi confermati in portfolio Little People, Il Trenino Thomas, Polly Pocket e Mattel Games (con UNO, Scrabble, Pictionary).

Il brand Barbie si è confermato per il secondo anno consecutivo il miglior giocattolo dell’anno a livello globale secondo The NPD Group e continua ad ispirare le bambine di tutto il mondo riflettendo accuratamente la moda e la cultura.

Un successo confermato dalle molteplici partnership nel comparto CP, tra cui, un esempio per tutti, quella dedicata alla Pasqua che regala alle piccole consumatrici l’Uovo Barbie di Dolfin, in ben 4 formati differenti di uova di cioccolato al latte finissimo. Nel comparto moda abbiamo visto il recente lancio da parte di un licenziatario presso il retailer Calliope e vedremo nel corso dell’anno altre importanti collaborazioni fashion. Il 2022 è un anno speciale per la Casa dei Sogni di Barbie che celebra il suo 60° anniversario. I festeggiamenti sono già iniziati e negli States hanno visto la casa protagonista, insieme a Rocket Homes, di uno spot all’interno del Super Bowl; sempre in US è stata lanciata una partnership con Habitat for Humanity, per supportare 60 progetti edilizi in favore di famiglie in difficoltà.

Buone notizie dal mondo Hot Wheels, che con il suo assortimento Hot Wheels Singles 1/64 è stato nominato il giocattolo dell'anno più venduto al mondo nel 2021 sempre secondo NPD. Per Pasqua 2022 Kinder Ferrero ha scelto proprio Hot Wheels Kinder Gransorpresa Maxi. All’interno i bambini troveranno sorprese Hot Wheels da collezionare e sarà possibile vivere sfide in realtà aumentata grazie all’App scaricabile gratuitamente.

Anche per il brand Hot Wheels continuano nel 2022 le collaborazioni con il mondo fashion, sia adult che kids. Con Original Marines la partnership continua con il lancio di una capsule collection primavera-estate in perfetto stile Hot Wheels ma il brand è anche reduce dai successi della Milano Fashion Week grazie alla capsule collection Adult lanciata da Alessandro Enriquez. Due grafiche che rappresentano la visione di Alessandro Enriquez per Hot Wheels, entrambe ispirate alla palette di colori chiave del brand.

Nel 2022 la franchise avrà un nuovo “volto” a supporto di molteplici attività. Influencer da milioni di follower, oltre che cantante e youtuber, il nuovo volto di Hot Wheels accompagnerà il brand nella seconda parte dell’anno con un progetto che vedrà il coinvolgimento del giocattolo, e successivamente, dell’abbigliamento e di una charity a favore dell’Unicef, raccontandolo passo passo a tutti i suoi follower.

In occasione del suo 40° anniversario Mattel punta di nuovo su Masters of the Universe attraverso un progetto di franchise globale che prevede diverse tipologie di contenuto per tutti i fans in grado di espandere la storia e i personaggi all’interno del suo vasto universo. Abbiamo visto nel 2021 il ritorno di He Man e i Dominatori dell’Universo con il lancio della serie Netflix Revelation: la serie riprende le avventure dei personaggi proprio dove si erano interrotte negli anni 80 e ha segnato uno straordinario successo da parte di un pubblico più adulto formato da fan e nostalgici. Con He-Man and the Masters of the Universe ci rivolgiamo invece ad un target Bambino con la grande novità: l’arrivo di una linea Action Figures dedicata proprio al mondo Kids. Anche in questo caso i giocattoli sono sviluppati in perfetta sinergia con il contenuto ed hanno delle caratteristiche che permetteranno ai bambini di rivivere le avventure della serie ed immedesimarsi nella lotta tra il bene e il male.

La franchise è ancora molto popolare in particolare attraverso varie forme di media: dai fumetti alle nuove serie animate in tv, un film live-action in arrivo e, naturalmente, giocattoli e action figure. Un brand molto amato, una franchise particolarmente adatta allo sviluppo di un programma lifestyle e il team di Victoria Licensing & Marketing, che gestisce la property in area licensing, è già attivo nello studio e preparazione di una serie di novità per il 2022. 

Per quanto riguarda la squadra antincendio per eccellenza di Pontypandy, Sam il Pompiere, torna alla ribalta e avrà una nuova serie di cartoni animati in onda su Cartoonito, i piccoli fan di Sam e gli eroi di Pontpandy, inoltre, potranno vivere fantastiche avventure con la nuovissima linea di giocattoli firmata Simba Dickie Group.

Il team di Victoria Licensing & Marketing vi aspetta a Bologna, dal 21 al 24 marzo 2022, allo stand A52 Padiglione 25 per illustrare le nuove strategie e farvi conoscere tutti i brand del portfolio Mattel.