Eventi

Con il Net Working Truck Tour Oneday e Scuolazoo animano le piazze di 11 comuni italiani

Il percorso itinerante è riuscito ad aprire un dialogo sinergico tra istituzioni, enti territoriali e più di 4200 giovani. Il team dei partner, composto da 35 staff con una media di 25 anni, ha gestito più di 100 ore di intrattenimento alternando 200 interventi e interviste ai partner a momenti di intrattenimento per i ragazzi. Le piazze di Alessandria, Genova, Brescia, Chieti, Lucca, Roma, Napoli, Matera, Brindisi Cosenza e Palermo hanno aperto le porte a un vero e proprio Job Village: un ambiente di confronto dal quale i ragazzi hanno potuto ricavare informazioni su opportunità di lavoro e formazione.

Dall’11 aprile al 22 maggio i team di ScuolaZoo e OneDay sono partiti al fianco della Ministra Fabiana Dadone, del Dipartimento per le Politiche Giovanili e dell’Agenzia Nazionale Giovani per moderare e animare il NeEt Working Truck Tour, un programma di incontri itineranti in undici città italiane con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare giovani, istituzioni e associazioni territoriali sul tema dell’inattività giovanile. L’Italia conta 3 milioni di under 29 inattivi, la percentuale è del 29,4% ed è la terza più alta in tutta Europa.

Grazie al lavoro di OneDay, partner istituzionale, e ScuolaZoo, il media brand più amato dagli studenti, il tour è riuscito ad aprire un dialogo sinergico tra istituzioni, enti territoriali e più di 4200 giovani. Il team di OneDay e ScuolaZoo, composto da 35 staff con una media di 25 anni, ha gestito più di 100 ore di intrattenimento alternando 200 interventi e interviste ai partner a momenti di intrattenimento per i ragazzi. Giovanni di Giacomo, Brand communication specialist (conosciuto anche come GDG), volto inconfondibile per la community di ScuolaZoo, ha moderato le tappe dell’evento confrontandosi con interlocutori istituzionali, facendo emergere domande, proposte e soluzioni per migliorare la situazione dei NeEt in Italia.

Gestire le 11 tappe del tour è stato un onore ma soprattutto un’opportunità pazzesca per me per il team di ScuolaZoo. Come presentatore e moderatore dell’evento dire che è stato facile sarebbe una bugia ma condividere il palco con professionisti, Primi cittadini e la Ministra Fabiana Dadone è stata un’esperienza professionale pazzesca.” Dice Giovanni Di Giacomo, Brand communication specialist di ScuolaZoo e presentatore del NeEt Working Tour. “Questo progetto ci ha permesso di vedere, finalmente, le piazze piene di ragazzi e ragazze che hanno dimostrato proattività e voglia di fare. La mossa vincente per mettere i giovani al centro? Ascoltarli, davvero e coinvolgerli con le nostre due anime “Scuola” e “zoo”.”

Le piazze di Alessandria, Genova, Brescia, Chieti, Lucca, Roma, Napoli, Matera, Brindisi Cosenza e Palermo hanno aperto le porte a un vero e proprio Job Village: un ambiente di confronto dal quale i ragazzi hanno potuto ricavare informazioni su opportunità di lavoro e formazione. Durante le tappe, 64 istituti superiori hanno vissuto la magia delle Assemblee D’Istituto R.I.S, il format ScuolaZoo, composto da speech di ospiti speciali, quiz, spettacoli ed esibizioni dei ragazzi. In quest’occasione gli studenti si sono confrontati con figure istituzionali tra cui la Ministra Fabiana Dadone e il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ponendo loro questioni e riflessioni sul tema dei NeEt.

Il percorso compiuto da OneDay e ScuolaZoo insieme al Dipartimento per le Politiche Giovanili e ANG dimostra che un dialogo tra le nuove generazioni e le istituzioni, non solo è possibile ma offre spunti, strumenti e occasioni di riflessione per ambo le parti.