UPDATE:
Raffles Milano: Elena Sacco assume il ruolo di Director Strategy Business and RelationsGlovo nomina Joaquín Vázquez nuovo General Manager e spinge sugli investimenti in ItaliaSiani (Serviceplan Italia) sullo spot 'La Pesca' di Esselunga. "Una storia incentrata su una piattaforma emotiva, distintiva ed empatica. C'è molto coraggio nella creazione di un plot che lavora su un sentimento spesso rimosso"Boscacci (Accenture Song) sullo spot 'La Pesca' di Esselunga. "Una bella campagna con un'idea, un posizionamento, uno storytelling, un buon crafting e planning d'impatto. In Italia se ne sentiva la mancanza. I critici? Mettetevi al lavoro e fate meglio"Dionisi - Di Bruno (DLVBBDO) sullo spot 'La Pesca' di Esselunga. "Un'astronave aliena atterrata sul pianeta di un brand che ha sempre usato leve di comunicazione tradizionali. Ma quale posizione vuole prendere l'insegna?"RETEX: dopo la line service dedicata alla sostenibilità, presenta il primo Report d'Impatto. Kratchmarova: "Lavoriamo per integrare le tematiche sostenibili nei business plan delle aziende". Il Gruppo punta a 100 milioni di ricavi nel 2023Da un'idea dell'agenzia di comunicazione Cliniq Brand Surgery nasce il Positano Wine FestPer il ritorno sul mercato di Philadelphia Milka, Mambo realizza strategia non convenzionale basata sull’ascolto delle nuove generazioni dedicata a TikTokCairoRcs Media partner della Milano Beauty Week. Fornara: "Oltre 100 speciali e progetti tailor made per questo segmento. Da gennaio una crescita degli investimenti pubblicitari rispetto allo scorso anno”Beyond Visual Attention, lo studio sull’attenzione nei media promosso da OMG in collaborazione con Ipsos, Ainem e Nielsen entra nelle strategie di comunicazione delle aziende attraverso l’Attention Calculator Tool
Eventi

ADCI. Per l'edizione 2023 de Il Grande Venerdì di Enzo 700 partecipanti e 10 città coinvolte

Nelle diverse città italiane presiedute dai rispettivi Local Ambassador, aspiranti pubblicitari, copywriter, art director, graphic e UI designer, filmmaker, fotografi ed illustratori hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni tra i migliori professionisti del settore creativo italiano.

L’edizione 2023 de Il Grande Venerdì di Enzo, la celebre Portfolio Review nata per iniziativa di Enzo Baldoni in sua memoria e promossa ogni anno da ADCI – Art Directors Club Italiano, è stata un grande successo.

Nelle diverse città italiane presiedute dai rispettivi Local Ambassador, aspiranti pubblicitari, copywriter, art director, graphic e UI designer, filmmaker, fotografi ed illustratori hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni tra i migliori professionisti del settore creativo italiano.

Questi i numeri dell’edizione 2023 de Il Grande Venerdì di Enzo:

·       10 città coinvolte: Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Bari e Cagliari

·       2 nuovi esordi: Genova e Firenze

·       700 partecipanti

·       2.000 colloqui

 

Questo Grande Venerdì di Enzo si è rivelato come sempre ben più di una portfolio review: un'occasione di networking locale importante, fatto da organizzatori, professionisti e giovani, tutti riuniti a dialogare e condividere idee e progetti su quella che sarà la comunicazione del futuro dove anche per un settore fondamentale come questo si prospettano delle sfide molto importanti da affrontare.

Grande la soddisfazione di Stefania SianiPresidente ADCI – Art Directors Club Italiano che così commenta: “La più grande portfolio review d’Italia non è mai stata così grande. A nome del Consiglio Direttivo di ADCI vogliamo ringraziare i Local Ambassador, straordinariamente coordinati da Angela PastoreBoard Member ADCI con delega alle AmbasciateJack BlangaBoard Member ADCI con delega alle attività per i giovani e Caroline Yvonne SchaperProject Lead & Relationship Management ADCI. Grazie alle Scuole e alle istituzioni che ci hanno concesso i loro spazi. Grazie a questo nostro lavoro, il più bello del mondo. La bellezza e la luce di serate come queste, in cui le generazioni sono a servizio le une delle altre, ci conforta”.

Un prezioso momento di scambio e condivisione quello che ha offerto Il Grande Venerdì di Enzo a giovani mossi da un grande entusiasmo desiderosi di intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione o, per chi già nel settore abbia voluto ampliare e potenziare i propri talenti.

I direttori creativi sono stati a disposizione dei nuovi talenti per analizzare il loro portfolio e dare loro suggerimenti e consigli grazie all'opportunità che l'evento patrocinato da ADCI - Art Directors Club Italiano mette ogni anno a disposizione permettendo dei veri e propri One to One tra senior e giovani leve.

Proprio come era solito fare Enzo Baldoni, copywriter e giornalista freelance scomparso nel 2004. Enzo, sempre con un sorriso in tasca e la voglia di vivere una vita fuori dagli schemi e senza alcuna etichetta, era anche fondatore e direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria “Le Balene”.