UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

Promuovere l'uguaglianza attraverso la pubblicità: Equal di ADCI torna con due appuntamenti a Milano e Roma

“Il panorama attuale ci pone di fronte a questioni cruciali, in particolare riguardo alle politiche e alla comunicazione dei progetti di Diversità, Equità e Inclusione. È innegabile che si stia assistendo a una crescente polarizzazione politica su questi temi che ha portato in alcuni casi a una revisione e riduzione dei programmi DEI [..] In questo scenario, il nostro ruolo assume una rilevanza particolare. Equal, il Progetto di ADCI dedicato all’Empowerment dell’uguaglianza attraverso la pubblicità, intende continuare il suo percorso critico e propositivo.” queste le parole della Presidente Stefania Siani.

Equal, l’annuale appuntamento promosso dall’Art Directors Club Italiano, l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria, torna in due appuntamenti: il 1 aprile a Roma, presso la Sala della Protomoteca, e l’11 aprile a Milano, presso Palazzo Marino.

I due eventi, aperti al pubblico tramite registrazione gratuita su eventbrite, hanno l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza attraverso la pubblicità, mission in cui ADCI si impegna da anni: dal 2017, infatti, ADCI si fa promotrice per l’abbattimento degli stereotipi di genere, origine, età, orientamento sessuale, disabilità e malattia nella comunicazione e sui media.

Dalla sua nascita a oggi, Equal si è sempre evoluto per poter rispondere alle diverse esigenze della nostra industry, così che diventi sempre più inclusiva e priva di stereotipi di qualsiasi genere. Oggigiorno, il nostro ruolo dei comunicatori assume una rilevanza
particolare: la comunicazione non si limita alla trasmissione di informazioni ma è un processo attivo di costruzione della realtà attraverso gli immaginari. Le nostre scelte linguistiche e narrative contribuiscono a definire ciò che è considerato "normale" è un grande potere che può essere impiegato sia per promuovere l'inclusione sia per rafforzare le disparità
.” - commenta Stefania Siani (in foto), Presidente ADCI e fondatrice del Premio Equal nel 2017.

Roma, Sala della Protomoteca - 1 Aprile 2025

Con l’ospitalità del Comune di Roma, saranno presenti a Roma Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Assunta Squitieri, Founder and Creative Director Anema District, Mirco Pagano, Chief Creative Officer TBWA, che illustrerà l’evoluzione del Premio Equal, i vincitori Equal 2024 Martina Fuga, Presidente COORDOWN e Partner Kopernicana, Karim Bartoletti, Partner/Executive Producer INDIANA PRODUCTION e Presidente di CPA, e infine Viviana Manera, Marketing Director Birra Peroni, che parlerà del progetto DEI in Peroni e della collaborazione con Equal. L'evento è promosso da Pierluca Tagariello, Ambassador per la Comunicazione Pubblica. 

Milano, Palazzo Marino - 11 Aprile 2025

Sul palco oltre a Stefania Siani, Presidente ADCI, ci sarà la responsabile Equal Valentina Amenta, che illustrerà l’evoluzione del Premio Equal, i vincitori Equal 2024 Martina Fuga, Presidente COORDOWN e Partner Kopernicana, Karim Bartoletti, Executive Producer INDIANA PRODUCTION, Viviana Manera, Marketing Director Birra Peroni, che parlerà del progetto DEI in Peroni e della collaborazione con Equal ed infine Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP.

Nato nel 2017 come premio speciale all’interno degli ADCI Awards, Equal, il signature project ADCI, premia e riconosce l’impegno di realtà protese a realizzare contenuti inclusivi e premianti, in grado di superare le discriminazioni di ogni forma e natura.

L’evoluzione di Equal, da premio per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere a momento di confronto e dibattito sugli stessi temi, dimostra la necessità di uno strumento di valorizzazione di tali ambiti, che non possono essere più considerati marginali nella comunicazione di oggi, bensì connaturati alla campagna stessa e alla sua mission.

Equal si erge così a lente attraverso cui guardare il settore: è un manifesto per l’inclusione, un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry.

Ecco tutte le iniziative di Equal:

  • Praud to be Equal: Contest per promuovere in radio Equal, con la collaborazione di PRAUD, associazione produttori audio, che ha visto partecipare più di 50 creativi da tutta Italia, sia come freelance che provenienti da agenzie.
  • EQUAL goes to….: Tour Equal per fare cultura nelle scuole, nelle aziende, durante gli eventi e presso le istituzioni, in collaborazione con IED, IUAD e Accademia di Comunicazione.
  • EQUAL TALKS: serie di approfondimenti dedicati alla promozione della cultura dell’uguaglianza e dell’inclusività nel mondo della comunicazione.
  • EQUAL & U4R: Per iniziativa di ADCI, IAB Italia, OBE e UNA, le principali associazioni della comunicazione in Italia, che insieme compongono il gruppo di lavoro interassociativo United for Respect | U4R, nasce la Carta del Rispetto, il primo manifesto ufficiale nel settore della comunicazione per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, equo e sicuro. Il Team Equal, che ha partecipato a tutti i momenti di lavoro e di incontro del gruppo U4R, si è anche concretamente occupato della stesura della Carta e della redazione dei materiali di comunicazione.
  • ADCInclusion: Il programma dedicato a tutti i soci ADCI con disabilità o malattia per supportarli e aiutarli nell’orientamento lavorativo e dare loro più possibilità di inserimento. Un programma che si rivolge a chi già fa parte del club ma anche alle nuove generazioni di persone con disabilità che vogliono lavorare nel nostro campo.