Eventi

RTL AdAlliance ai Cannes Lions 2025 si schiera a favore dei media europei con RTL Beach

Un programma di profilo esplorerà il modo in cui i media affidabili e i contenuti di qualità favoriscono l'impatto pubblicitario, riunendo attori di spicco di RTL Tel-evision, ITV, M6, Ad Alliance, The Wallstreet Journal, Qualcomm, Accor, Luxottica, Lenovo, Danone, Fremantle, Stagwell e molti altri.

In occasione dei prossimi Cannes Lions dal 16 al 20 giugno, RTL AdAlliance riunisce le voci più importanti dei media, dei brand e degli adtech europei alla RTL Beach, l'unica grande rappresentanza dei media europei sulla Croisette. Per tutta la settimana del Festival della Creatività di Cannes Lions, RTL Beach ospiterà i leader internazionali dei media e della pubblicità per esplorare i modi più efficaci per raggiungere il pubblico europeo e incontrare i massimi dirigenti dei media.

La sales house internazionale RTL ha nuovamente stretto una partnership con Ipsos, una delle principali società di ricerca di mercato al mondo. Ipsos ospiterà una serie di eventi esclusivi e tavole rotonde con prestigiosi relatori di noti brand sul tema: “Il superpotere dell'empatia nell'era dell'intelligenza artificiale”.

L'ampia scelta dei partner di alto profilo coprirà uno spettro veramente completo dell'industria europea dei media: le principali società europee come egtaThinkBox Televisionary e ScreenForce Germany che rappresentano gli interessi dell'industria televisiva e broadcast. A rafforzare ulteriormente l'offerta saranno presenti i pionieri dell'Adtech come smartclipAdform e DanAds, oltre al gigante per la produzione di contenuti come Fremantle e agli esperti di RTL NederlandsRAIITV e Ad Alliancedalla Germania. La World Federation of Advertisers e i consulenti media MediaSense completeranno il programma della settimana.

Stéphane Coruble, Chief Executive Officer di RTL AdAlliance commenta:“I media nazionali rimangono una parte importante della vita quotidiana degli europei, sia che si tratti di aggiornarsi sulle notizie, seguire la squadra di calcio preferita o rilassarsi con la televisione di intrattenimento. Questi canali non si limitano a informare e intrattenere, ma contribuiscono a formare il dibattito pubblico e l'identità culturale nei diversi mercati europei. In questo contesto, la pubblicità video svolge un ruolo fondamentale nel sostenere questo circolo virtuoso, finanziando i contenuti di alta qualità da cui milioni di persone traggono fiducia. Ma c'è molto di di più: la profonda relazione tra i media europei e il loro pubblico li rende un mezzo straordinariamente potente per i brand globali che vogliono creare connessioni autentiche con le proprie audience Noi di RTL AdAlliance ci impegniamo a rendere questo accesso più semplice ed efficace. Attraverso RTL Beach ai Cannes Lions e la nostra piattaforma self-service AdManager, stiamo creando nuove opportunità per attingere a uno degli ambienti mediatici più affidabili e d'impatto al mondo”.

Carine Jean-Jean, VP Communications & Branding di RTL AdAlliance aggiunge: “Siamo entusiasti di rappresentare noi stessi mettendo la forza dei media europei proprio al centro del mondo globale della pubblicità e dei media, riuniti ai Cannes Lions. Il nostro programma di quest'anno è particolarmente incentrato sugli eccezionali contenuti premium e sui talenti che rappresentiamo. RTL Beach dà il benvenuto a tutti i nostri ospiti e partner che desiderano fare networking con i più grandi nomi del settore dei media europei, ascoltare e incontrare i nostri eccezionali relatori o semplicemente trascorrere un piacevole momento con una vista straordinaria”.

Nel corso della settimana, i leader internazionali del settore pubblicitario e dei media approfondiranno gli aspetti che determinano l'efficacia della comunicazione del proprio brand nel contatto con il pubblico europeo. Dal garantire la brand-safe e massimizzare l'impatto pubblicitario, al far leva sulle affinità con il pubblico e coinvolgere le comunità di fan, le sessioni si concentreranno sulla trasformazione della strategia in essere nei vari mercati dei media del nostro continente.

Ogni giornata affronterà un tema diverso, approfondendo l'importanza dell'impatto pubblicitario e della brand-safety con relatori di prestigio. Dal futuro delle notizie attendibili con i caporedattori di stern e del Wallstreet Journal, rispettivamente Gregor Peter Schmitz ed Emma Tucker, al potere dei fandom sportivi, con il pilota di Formula 1 Academy più veloce del mondo Alba Larsen in collaborazione con IPSOS. O ancora il fascino duraturo dell'intrattenimento e dello spettacolo televisivo rappresentato da Motsi Mabuse, uno dei protagonisti di “Strictly Come Dancing” nel Regno Unito e del suo spin-off “Let's Dance” in Germania, nonché la crescente influenza dei contenuti gastronomici nel connettersi con un pubblico di appassionati con VO Ramona Hazan, fondatrice di RA-MONA'S - il brand di hummus numero uno nel Regno Unito. Il programma completo è disponibile all’indirizzo: https://rtl-adalliance.com/rtlbeach/programme.

Advertiser e Agenzie che desiderano semplificare il loro accesso al pubblico europeo potranno incontrare alla RTL Beach il team AdManager, lo strumento di prenotazione self-service che ha appena ampliato la propria inventory aggiungendo nuovi mercati, tra cui il Regno Unito, la Francia e i Paesi nordici, consentendo così agli inserzionisti di raggiungere facilmente un pubblico attraverso pacchetti specializzati speciali costruiti sulle affinità e sulle peculiarità dei diversi mercati.

Da lunedì 16 a giovedì 19 giugno, RTL AdAlliance apre la RTL Beach a oltre 2000 persone per partecipare in esclusiva a un prestigioso programma di attività imperdibili, oltre all’opportunità di accedere a sessioni one-to-one in tutti e quattro i giorni. 

Ulteriori informazioni su RTL Beach sono disponibili al link: rtl-adalliance.com/rtlbeach.