
Eventi
Al Webinar Sensemakers del 13 maggio fari accesi sulle nuove soluzioni per la Brand Lift su campagne web, CTV e social
Si svolgerà martedì 13 maggio alle ore 11 il webinar di Sensemakers “La Brand Lift su Web, Social e CTV”, nel corso del quale saranno approfondite le opportunità per brand, agenzie ed editori offerte dalle analisi di Brand Lift, volte a misurare l’efficacia delle campagne digitali.
Il mercato pubblicitario ha sempre più la necessità di valutare l’impatto delle campagne al di là di mere misurazioni quantitative basate su viewability o click, valorizzando KPI di branding come awareness, consideration, preference, e purchase intent, e confrontando i risultati con una serie di benchmark interni e di categoria. Le metodologie tradizionali rendono spesso le analisi di Brand Lift costose, difficili da implementare e non standardizzate.
Durante il webinar saranno presentate unicità ed elementi di innovazione nella misurazione della Brand Lift.
Sullo small screen da un lato, grazie alla metodologia di Brand Metrics, in grado di identificare e tracciare gli esposti in maniera deterministica (ossia senza affidarsi al ricordo degli intervistati stessi) e di mettere in relazione le loro risposte con frequenza e tempo di esposizione grazie al proprio algoritmo proprietario, restituendo risultati confrontabili con i benchmark di settore. Metodologia che Brand Metrics a fine 2024 ha portato anche su CTV.
Dall’altro lato, grazie alla consolidata esperienza di Comscore nella rilevazione in ambito social, viene illustrata la possibilità di portare una misurazione di terza parte anche nel mondo social, con un approccio cross-piattaforma, capace anche in questo caso di identificare in modo deterministico gli esposti e i non esposti alle campagne adv social e alle campagne di influencer marketing e branded content.
Sensemakers, grazie alle soluzioni di Comscore e Brand Metrics, mette quindi a disposizione di editori, brand e agenzie gli strumenti per rendere scalabili le misurazioni di Brand Lift di terza parte, con una sofisticata innovazione tecnologica tale da superare i limiti delle metodologie tradizionali e portare la brand lift anche sui nuovi device come la Connected TV.
L’importanza di misurare l’impatto sulle campagne digitali è dimostrata dai benchmark di Brand Metrics, che, sugli editori premium italiani e internazionali che adottano la soluzione, rileva in media che il 30% della brand lift complessiva avviene nella parte alta del funnel di branding (Brand Awareness).
È questo uno scenario difficilmente misurabile attraverso soli kpi di performance digitali quali viewability, click e conversioni, ancora di più se ci si sposta su Connected TV, dove le prime evidenze vedono raddoppiare la parte alta del funnel in termini di impatto delle campagne pubblicitarie.
“Riscontriamo un crescente interesse per le misurazioni di brand lift, spesso penalizzate da alti costi e limiti tecnici – commenta Domenico Andrea Susca, sales manager di Sensemakers - Grazie a soluzioni e metodologie innovative, desideriamo rendere scalabile per il mercato l’accesso alle metriche che contano davvero nella misurazione dell’efficacia delle campagne.”
Il webinar, che si terrà in diretta streaming su Zoom, è quindi un’occasione per il mercato di approfondire soluzioni già largamente adottate da primari editori internazionali e italiani quali, tra gli altri, Mediamond, Ciaopeople, Condé Nast, CairoRCS, A. Manzoni&C. Spa e Italiaonline.
È possibile registrarsi al webinar attraverso il link:
https://us02web.zoom.us/