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Si apre Cannes Lions 2024. Per l'Italia 440 entries (-13,9%) e 40 nuove shortlist con Publicis - Heineken protagoniste, ma si affermano anche E.ON con BBDO, Coordown con Small, Biogen con VML, e Landor. 26.753 le iscrizioni totali (-239 sul 2023)
Prende ufficialmente il via Cannes Lions 2024, la kermesse che premierà la migliore creatività internazionale.
L'Italia in questa edizione del Festival conta 440 entries totali, in calo rispetto alle 511 dello scorso anno (-13,9%).
Complessivamente le iscrizioni al Festival sono state 26.753, in flessione di 238 progetti sulle 26.992 totali del 2023.
Alcune categorie del Festival registrano trend positivi nelle entries, come ha sottolineato Simon Cook, amministratore delegato dei Cannes Lions, in una nota stampa. "Abbiamo assistito a una crescita continua dei Lions sull'efficacia creativa, che ha ricevuto il maggior numero di iscrizioni dal suo lancio nel 2011, dimostrando che esiste un forte impegno nei confronti della creatività come motore di crescita". Cook ha inoltre osservato che le iscrizioni da parte di marchi e media company sono aumentate rispettivamente del 6% e del 31%, dimostrando “l’ampiezza degli investimenti nella creatività attraverso l’intero spettro delle comunicazioni di marca”.
Numeri incoraggianti vengono dai progetti italiani ammessi in shortlist in diverse categorie.
Dopo la shortlist in The Dan Wieden Titanium Lions con Heineken Pub Museums di LePub Milan/Publicis Dublin, il 15 e 16 giugno sono state annunciate le campagne finaliste in altre categorie, per un totale di 41 shortlist italiane.
In Audio & Radio Lions 1 shortlist per Heineken ‘Pub Museums’ di LePub Milano e Publicis Dublino.
Negli Outdoor Lions ci sono 9 shortlist: 4 per ‘Make Italy green – The Floating Boat’ di E.ON e Bbdo Roma; 4 per Heineken ‘Pub Museums’ di LePub Milano e Publicis Dublino; 1 per Heineken ‘Laundromatch’ iscritta da LePub Milano e Singapore.
In Film Craft 1 shortlist con Assume that I can’ di Coordown iscritta da Small New York e Indiana Production.
Nei Pharma Lions 1 shortlist con ‘Not a lonely journey’ di Biogen e VML Italy.
Health & Wellness Lions: 2 shortlist per 'Assume that I can’ di Coordown iscritta da Small New York e Indiana Production.
In Print & Publishing Lions 1 shortlist con Heineken ‘Irish-ish for a day’ di LePub Milano.
Nei Direct Lions ci sono sono 7 shortlist: 4 per ‘Pub Museums’ di Heineken, LePub Milano e Publicis Dublino e tre per ’150 Years of Whateverken’ , la campagna per i 150 anni di Heineken firmata LePub Milano.
In Entertainment Lions for Sport: 1 shortlist con Laundromatch di Heineken firmata LePub Singapore e Milan.
Nei Media Lions 1 shortlist con Heineken ‘The Social Swap’ di Le Pub Milano ed Edelman London.
Nei Social & Influencer Lions 3 shortlist per Heineken ‘The Social Swap’ di LePub Milano ed Edelman London.
In Entertainment Lions for Gaming: 4 shortlist con Heineken The Gaming Fridge di LePub Milano e Sao Paulo
Nei PR Lions 8 shortlist, tutte di Heineken: 1 per ‘150 Years of Whateverken’ di LePub Milano; 3 per ‘Bar Experience’ di LePub Milano; 2 per ‘Pub Museums’ di LePub Milano e Publicis Dublino; 2 per ‘The Social Swap’ di LePub Milano ed Edelman London.
Nei Design Lions 1 shortlist con ‘Growing Uptempo’ di Landor Milano per l’Orchestra Sinfonica di Milano.
Nessun progetto è stato ammesso in Glass: The Lion for Change, Innovation Lions, Industry craft, Entertainment Lions, Entertainment Lions for Music, Digital Craft Lions.
Ricordiamo che quest'anno per l'Italia ci sono quattro giurati: Anouk Jans, Creative Director di Spring Studios (Industry Craft); Monica Carallo, Creative Director di ACNE - Deloitte Digital (Entertainment Lions); Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative (Brand Experience and Activations) e Fabio Teodori, Executive Creative Director di IPG Health (Health and Wellness Lions).
Oggi verranno annunciati i vincitori di queste categorie: Pharma, Health & Wellness, Lions Health Grand Prix for Good, Audio & Radio, Print & Publishing and Outdoor Lions.