UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Eventi

Si alza il sipario su If! Italians Festival. Occhi puntati sulla Human Intelligence. Gitto (ADCI): "A fare la differenza sul mercato è la capacità umana di creare qualcosa di nuovo e di unico utilizzando strumenti innovativi"

Dopo l'opening party di ieri, 8 novembre, aperto a tutti, che ha dato l'opportunità di conoscere in anteprima le campagne che hanno partecipato agli ADCI Awards, ha preso il via questa mattina il festival organizzato da ADCI e Assocom in collaborazione con Google. Focus su tutte le sfaccettature della Human Intelligence. Oggi dalle 13:00 alle 13:45 la tavola rotonda 'Lo Storytelling dei data, una minaccia o un'opportunità?' con Marianna Ghirlanda (AD DLV BBDO/ Comitato Organizzatore IF!),Vicky Gitto (Presidente ADCI – Art Directors Club Italiano) e Matteo Busnelli (Head of Digital Marketing EMEA, FCA). Modera Salvatore Sagone, presidente di ADC Group.

Ha preso il via ieri sera, 8 novembre, con il shortlist party aperto a tutti a BASE Milano, IF! Italians Festival, il festival della creatività organizzato da ADCI e Assocom in collaborazione con Google.
Durante il party i partecipanti hanno potuto conoscere in anteprima le campagne giunte in shortlist agli ADCI Awards, il premio dell'Art Directors Club dedicato alle migliori campagne pubblicitarie.
La serata è stata aperta da Vicky Gitto, Presidente ADCI, e Roberto Battaglia (Presidente Giurie ADCI Awards 2018) (nella foto).
A commento del tema 'Human Intelligence',  attorno al quale quest'anno ruota il Festival, 
Vicky Gitto, Presidente ADCI, ha dichiarato: “In un mondo sempre più automatizzato, dove la gran parte dei processi sono stati semplificati e le opportunità offerte dal digitale, dai big data e dall’IA sono ormai alla portata di tutti, a fare la differenza è la creatività umana, la Human Intelligence a cui è dedicato il festival. L’intelligenza umana è il vero valore aggiunto: la capacità umana di creare, utilizzando questi strumenti innovativi, qualcosa di nuovo e di unico, cogliendo le opportunità che il mercato offre e inventandone di nuove”.

Roberto Battaglia è invece intervenuti parlando degli ADCI Awards e delle giurie del premio:"I gruppi hanno lavorato in modo incredibile: passione, orgoglio e rispetto - rispetto innanzitutto per la nostra categoria, ma anche per il lavoro che dobbiamo giudicare e la tematica di quest'anno, la Human Intelligence. Quello della Human Intelligence è un filtro veramente interessante: abbiamo cercato di giudicare il lavoro innanzitutto dal punto di vista della persona, dell'essere umano, cercando di capire il motivo per cui suscita interesse. Il lavoro della giuria è stato impeccabile e il risultato è straordinario, un monito per le edizioni future" 

Oggi, 9 novembre, si apre la prima giornata i lavori del Festival, con un fitto programma di talk e tavole rotonde, tra le quali vi segnaliamo quella coordinata da Salvatore Sagone, presidente ADC Group, dal titolo  'Lo Storytelling dei data, una minaccia o un'opportunità?' con Marianna Ghirlanda (AD DLV BBDO/ Comitato Organizzatore IF!),Vicky Gitto (Presidente ADCI – Art Directors Club Italiano) e Matteo Busnelli (Head of Digital Marketing EMEA, FCA). Appuntamento dalle 13:00 alle 13:45  per discutere su come il potere dei dati metta in discussione il business model delle agenzie di comunicazione e il ruolo della creatività in uno scenario nel quale la conoscenza del consumatore diventa sempre più rilevante. Spingendo la comunicazione ad essere più efficace e rilevante. Quali dunque le nuove regole del gioco? 

Per conoscere gli altri appunamenti in programma oggi a IF! consultate il sito https://2018.italiansfestival.it/programma/