UPDATE:
Jack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Pianificazione media a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”
Eventi

Il Sole 24 Ore presenta il francobollo celebrativo per i 160 anni del quotidiano. Tamburini: “E' dedicato ai lettori del passato, del presente e del futuro”

L'iniziativa è stata svelata durante la cerimonia inaugurale del mattino presso il MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy e appartiene alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, con l’annullo filatelico di Poste Italiane. Il francobollo, valido per la posta ordinaria spedita in Italia, riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una raffinata filigrana neoclassica, ispirata ai motivi ornamentali diffusi nella seconda metà dell'Ottocento.

Grande successo di pubblico per l’evento "160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere", la giornata di incontri aperti al pubblico per celebrare l’anniversario del quotidiano presso gli spazi del Mudec – Museo delle Culture e di Talent House by the Adecco group, in via Tortona a Milano. Sono state oltre 2.000 le persone che hanno partecipato ai 18 incontri sui temi di più stretta attualità, trattati ogni giorno da Il Sole 24 Ore, hanno preso “forma” attraverso tavole rotonde, interviste e talk con le più importanti personalità del mondo dell’impresa, politica, editoria e cultura, moderati dalle firme del quotidiano.

La giornata è stata aperta dal saluto della presidente del Gruppo 24 ORE Maria Carmela Colaiacovo che ha ricordato come questo anniversario «non è solo una data, ma è il simbolo di una storia fatta di impegno e passione». Colaiacovo ha inoltre parlato de Il Sole 24 Ore come «simbolo di affidabilità, passione e credibilità, rivolto soprattutto al mondo delle imprese, dei professionisti, oltre che ai lettori che si vogliono informare». Il direttore Fabio Tamburini ha sottolineato che «giornate come questa servono a ricordare che occorre ragionare con la propria testa e per questo occorre informarsi per fare scelte consapevoli», ricordando che il quotidiano «serve a recuperare il valore, la dialettica e il confronto».

Durante la Cerimonia inaugurale del mattino è stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni de Il Sole 24 Ore, appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, con l’annullo filatelico di Poste Italiane alla presenza di Valentina Coen, Rappresentante del MIMIT Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il francobollo, valido per la posta ordinaria spedita in Italia, riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una raffinata filigrana neoclassica, ispirata ai motivi ornamentali diffusi nella seconda metà dell'Ottocento. La motivazione di questa emissione - come spiegato da Flavia Scarpellini, consigliere d’amministrazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore, che ha attraversato oltre un secolo di storia dell’attualità italiana, di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese. «Dalle prime edizioni il punto di vista del giornale è sempre stato universalistico – ha detto Scarpellini -, ed il quotidiano ha costruito negli anni un forte rapporto con i propri lettori, seguendo e plasmando il dibattito su piccole e grandi rivoluzioni che hanno segnato il nostro settore economico e sociale. Da sottolineare anche la capacità di adattarsi ai tempi, affiancando all’edizione del quotidiano una vera e propria realtà multimediale che integra stampa, radio ed eventi.»

La maxi cartolina dedicata al francobollo celebrativo è stata firmata dalla Presidente del Gruppo 24 ORE Maria Carmela Colaiacovo e dal direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini, che l’ha dedicata «ai lettori del passato, del presente e del futuro». Annamaria Gallo, responsabile Commerciale Filatelia Macro Area Nord Ovest Poste Italiane, ha spiegato che «il francobollo racconta la storia di chi ha fatto la storia» e ha aggiunto che sarà emesso in duemilaventicinque esemplari e da oggi verrà commercializzato e promosso negli Uffici delle Poste.

All’evento sono intervenuti tra gli altri il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, l’assessora a Istruzione e Lavoro Regione Lombardia Simona Tironi, Giuseppina Di Foggia, AD e Direttore Generale Terna; Fabrizio Palermo, AD e Direttore Generale Acea, Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia, Giuseppe Amitrano, founder & group CEO Dils, Giulio Tremonti, presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari alla Camera dei Deputati, Padre Paolo Benanti, professore associato Università Luiss, Francesco Billari, rettore Università Bocconi, Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano, Uljan Sharka, CEO & Founder di Domyn, Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026.

Numerose le aziende che hanno voluto essere al fianco del Sole 24 Ore in questo evento speciale che celebra l’anniversario dei 160 anni del quotidiano: Enel, Eni e Poste italiane sono main partner dell’evento. Acea, Almaviva Group, Autostrade per l’Italia, Bper, Dils, Edison, ITA, Talent House, Terna e Unipol sono official partner. Amplifon e Mundys sono event partner.

A chiudere le iniziative celebrative per i 160 anni del Sole 24 Ore sarà il grande concerto che si terrà il 19 dicembre nella cornice unica del Duomo di Milano, con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Lorenzo Viotti, che proporrà un repertorio musicale d’eccezione.