
Eventi
Sostenibilità e Intelligenza Artificiale nelle aziende del mondo B2B al centro di due ricerche realizzate in esclusiva da Doxa per la quinta edizione della B2B Marketing Conference 2023
La quinta edizione della B2B Marketing Conference - organizzata da ANES, Associazione degli Editori Specializzati e di Settore - è ormai alle porte. Il prossimo giovedi 5 ottobre, presso l’Auditorium Giò Ponti di Assolombarda a Milano, un'intera giornata dalle 9:30 alle 19:00 sarà dedicata al marketing B2B.
Durante l'evento "Transformation and Solutions Now!" dal tema Guidare la complessità per vincere le future sfide del marketing B2B, Massimo Sumberesi, Head of Marketing Advice, Business Unit GRUPPO BVA-DOXA, svelerà al pubblico in sala i risultati di due importanti ricerche appositamente realizzate da BVA Doxa per la B2B Marketing Conference.
I dati sono stati ottenuti da un campione rappresentativo di 300 manager appartenenti a imprese italiane che operano in vari settori del comparto B2B con almeno 10 dipendenti.
La prima ricerca dal titolo "Sostenibilità: La reale dimensione dell’impegno nelle aziende", si focalizza sull'analisi dell'effettivo impegno delle aziende nel settore della sostenibilità e fornisce un'importante panoramica sulle strategie adottate dalle imprese e sulle loro azioni concrete in termini di sostenibilità.
Moltissimi i risultati interessanti emersi.
Per esempio, che ben il 33% delle aziende ha dimostrato un notevole impegno verso le questioni sociali e ambientali, con una particolare enfasi sulla governance aziendale; così come è emerso che
circa due terzi delle aziende intervistate hanno implementato nell’ultimo anno strumenti digitali per coinvolgere i propri dipendenti nella promozione della sostenibilità, dimostrando un forte impegno nel ridurre l'impatto ambientale attraverso la promozione di forme di mobilità sostenibile. Nel 2022, gli investimenti aziendali nel settore della sostenibilità hanno quasi raggiunto il 10% del fatturato, evidenziando una crescita significativa rispetto all'anno precedente.
I risultati dell’indagine, che saranno ampiamente presentati durante la B2B Conference, confermano che la sostenibilità non è più solo un concetto idealistico, ma una realtà concreta in cui le aziende del comparto B2B stanno facendo passi avanti significativi.
La seconda ricerca, dal titolo "AI e ChatGPT: Percezione e trend di utilizzo nelle aziende B2B" ha indagato un tema molto attuale e dibattuto in questi mesi, esaminando l'adozione e la percezione delle tecnologie di intelligenza artificiale, in particolare l'utilizzo delle chatbot basate su modelli come ChatGPT, all'interno delle aziende B2B. Questa indagine offre un'analisi approfondita delle tendenze emergenti e delle prospettive di crescita di queste tecnologie nei contesti aziendali.
Alcuni dati estremamente interessanti emersi: nel 2022, il 37% delle aziende ha implementato l’uso di chatbot, mentre il 47% ha adottato altre soluzioni basate sull'IA. Questi numeri testimoniano il rapido progresso nell'integrazione dell'IA nell'ambiente aziendale, con investimenti in crescita del 5% annuale.
Quasi il 75% delle aziende intervistate crede che Chat GPT avrà un impatto significativo e positivo sul loro lavoro e sull'ambiente aziendale nel prossimo futuro. Questi risultati suggeriscono una crescente fiducia nell'IA come un partner chiave per migliorare l'efficienza e l'esperienza del cliente.
I risultati integrali di entrambe le esclusive ricerche saranno riservati il 5 ottobre solo ai partecipanti alla B2B Marketing Conference, condotta da Giampaolo Colletti, giornalista professionista, communication manager, storyteller, scrive di marketing e innovazione sul Sole24Ore; direttore di Startupitalia e curatore dello Startupitalia Open Summit.
Il programma della giornata si svilupperà su 4 sezioni principali:
- La Trasformazione del Sistema Comunicazione: Dall'Omnicanalità al Metaverso, Dalla Content Strategy al Branding
- Sostenibilità come leva strategica per lo sviluppo del business
- AI e Marketing Automation
- Digital Marketing e Customer Experience Evoluta
La serata proseguirà con la cerimonia di premiazione dei progetti più innovativi nel mondo B2B, con la seconda edizione del prestigioso B2BEST AWARD, il SuperPremio trasversale dell’intero mercato B2B. Ecco le cinque categorie del premio:
- Migliore strategia di marketing,
- Migliore campagna di comunicazione integrata,
- Migliore progetto di business intelligence e AI,
- Migliore progetto sostenibile,
- Migliore start-up con progetto di business innovativo.
Per scoprire il programma nel dettaglio, visita il sito www.b2btheconference.com
Per registrarsi all’evento questo il link: https://www.clappit.com/biglietti-b2b-the-conference/transformation-solution-now_sp_27676.html