Eventi

TEMBO celebra 20 anni con una serata tra arte, visione e futuro e spinge l'acceleratore su innovazione strategica e progettuale

Lo scorso 9 maggio l'agenzia ha allestito due mostre: “NeXXt – Twenty Years Forward”, per celebrare il ventennale, è un omaggio al passato che si trasforma in visione, una narrazione visiva e concettuale che invita a interrogarsi su ciò che è stato per immaginare ciò che sarà. “LOVE YOUR ENEMY”, ospitata all’interno del palinsesto Graphic Days - in the City, affronta il tema del conflitto in chiave creativa, un invito a riscoprire il valore del confronto, dell’apertura e della contaminazione.

Un anniversario che guarda avanti: nella serata di venerdì 9 maggio, Tembo - agenzia associata UNA, Aziende della Comunicazione Unite, ha aperto le porte della sede Migma, nel cuore della città, per festeggiare i suoi primi 20 anni con un evento speciale, tra arte, riflessione e relazioni.

Due mostre, due racconti visivi, un’unica traiettoria: quella di un’agenzia che fa dell’innovazione strategica e progettuale il proprio tratto distintivo.
“NeXXt – Twenty Years Forward”,  per celebrare il ventennale, è un omaggio al passato che si trasforma in visione: una narrazione visiva e concettuale che invita a interrogarsi su ciò che è stato per immaginare ciò che sarà. Accanto a questa, “LOVE
YOUR ENEMY”,
ospitata all’interno del palinsesto Graphic Days - in the City, affronta il tema del conflitto in chiave creativa: un invito a riscoprire il valore del confronto, dell’apertura e della contaminazione.

Gli uffici di Tembo si sono riempiti di voci, brindisi e conversazioni, in un’atmosfera densa di energia e connessioni. Dalle finestre spalancate, il rumore della festa si mescolava alla città.

Una serata intensa e partecipata, con ospiti, clienti e partner riuniti per condividere – tra musica, immagini e parole – la visione di un’agenzia che continua a progettare il futuro, ogni giorno.

“Festeggiare i vent’anni di Tembo non significa guardare indietro con nostalgia, ma riconoscere l’evoluzione del nostro percorso e riaffermare la direzione che vogliamo prendere. Abbiamo sempre creduto nella cultura del progetto, e oggi più che mai vogliamo essere parte attiva di ciò che verrà” dichiara Michele Cornetto, Founder & CEO Tembo.

Tra i temi esplorati nel Manifesto NeXXt: l’ascesa degli AI shopper, la personalizzazione predittiva, l’ibridazione tra realtà fisica e digitale, la sostenibilità come prerequisito, e la privacy come nuova forma di valore. Il documento raccoglie anche riflessioni su scenari estremi, come la singolarità tecnologica prevista da Ray Kurzweil, che ipotizza per il 2045 la fusione tra intelligenza umana e artificiale. Un’ipotesi radicale, che il Manifesto affronta come stimolo a interrogarsi sul ruolo della creatività e dell’etica in un futuro dove anche i consumi, le emozioni e le relazioni potrebbero essere condivisi tra uomini e macchine.

“NEXXT 20 è il nostro modo di guardare al futuro con uno sguardo progettuale. Il Manifesto che accompagna la mostra raccoglie dieci visioni sul futuro del branded commerce: riflessioni aperte su ciò che potremmo diventare, e sul ruolo che i brand avranno nel modellare – o disinnescare – le trasformazioni in corso” afferma Alessandro Scali, Direttore Creativo Tembo
Il Manifesto NeXXt è solo l’inizio. Seguiranno nuove attività di racconto, dialogo e confronto pubblico, per continuare a costruire visioni e strumenti utili ad affrontare le trasformazioni che ci aspettano.

 

Fonti e approfondimenti:
● https://tembo.it/come-sara-il-futuro-del-branded-commerce/
● https://www.mainfactor.com/insights/5-ways-artificial-intelligence-will-transform-the-
future-of-e-commerce
● https://www.serac-group.com/packaging/the-consumer-of-2040-a-new-era-of-
responsible-and-technological-consumption/
● https://www.snaptech.com/blog/digital-marketing/the-digital-marketing-agency-of-the-
year-2040/
● https://www.digitalcommerce360.com/2024/12/30/ecommerce-marketing-trends-
going-into-2025
● https://prsay.prsa.org/2019/10/17/what-pr-pros-need-to-know-about-the-worlds-next-
age-group-generation-alpha
● https://esoftskills.com/2040-job-market-forecast-3-radical-scenarios-for-ai-dominance
● https://imaginingthedigitalfuture.org/reports-and-publications/the-impact-of-artificial-
intelligence-by-2040/deep-thinkers-address-the-potential-future
● https://newsroom.porsche.com/en/2025/innovation/porsche-engineering-ai-
singularity-38763.html