UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

The Trade Desk il 12 giugno riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

L'evento “The Trade Desk Italy Presents: L’evoluzione della CTV e dello streaming premium”, a Palazzo Giureconsulti a Milano, riunirà i protagonisti del panorama media per analizzare trend, numeri e prospettive del comparto. Secondo i dati dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, nel 2024 la pubblicità legata al “device” televisivo ha raggiunto i 4,3 miliardi di euro, pari al 39% del totale degli investimenti pubblicitari in Italia. A fare da traino è proprio la cosiddetta “TV 2.0” – ovvero CTV e formati digitali – che da sola vale 568 milioni di euro, con una crescita annua del 21%. Il 76% degli spettatori italiani è disposto ad accettare la pubblicità in cambio di un’offerta streaming più economica o gratuita. L'evento si terrà il 12 giugno a Palazzo Giureconsulti.

Il 2025 è destinato a essere un anno cruciale per l’evoluzione del settore media in Italia. L’innovazione nei formati digitali e nei modelli di fruizione ha portato a una crescita esponenziale della Connected TV (CTV) e dello streaming premium, settori che oggi rappresentano la nuova frontiera della pubblicità video.

Secondo i dati dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, nel 2024 la pubblicità legata al “device” televisivo ha raggiunto i 4,3 miliardi di euro, pari al 39% del totale degli investimenti pubblicitari in Italia. A fare da traino è proprio la cosiddetta “TV 2.0” – ovvero CTV e formati digitali – che da sola vale 568 milioni di euro, con una crescita annua del 21%.

In questo contesto, The Trade Desk presenta “The Trade Desk Italy Presents: L’evoluzione della CTV e dello streaming premium”, un evento esclusivo che il 12 giugno, a Palazzo Giureconsulti a Milano, riunirà i protagonisti del panorama media per analizzare trend, numeri e prospettive del comparto.

L’evento si aprirà con un aggiornamento sul mercato programmatic a cura di Denise Ronconi, Direttrice dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, che offrirà uno sguardo sui dati più recenti e sull’evoluzione della raccolta pubblicitaria legata alla TV connessa. A seguire, Angela Bersini, General Manager Italy di The Trade Desk, approfondirà i principali insight sull’evoluzione della CTV in Europa e in Italia, tracciando le direttrici strategiche per brand e inserzionisti.

Il cuore dell’evento sarà un panel che vedrà confrontarsi alcune delle voci più autorevoli dello streaming a livello nazionale. Interverranno Evita Barradi Netflix Ads, Allegra Gallinari di Warner Bros. Discovery, Roberto Dragone di Mediamond e Roberto Trojsi di The Walt Disney Company, moderati dalla giornalista ed esperta di streaming Ester Corvi. Insieme discuteranno di innovazione, modelli pubblicitari ad-supported, qualità dei contenuti e nuove metriche per misurare l’attenzione in un panorama media sempre più competitivo e dinamico.

A conferma della centralità del tema, una recente ricerca condotta da The Trade Desk mostra che il 76% degli spettatori italiani è disposto ad accettare la pubblicità in cambio di un’offerta streaming più economica o gratuita. Ancora più significativo è il dato sull’attenzione: la Connected TV cattura il pieno coinvolgimento di circa 3 spettatori su 4 (73%), anche durante gli spot, segnando un netto distacco rispetto ai modelli televisivi tradizionali.

La partecipazione è su invito. Per richiedere l’accesso all’evento è necessario registarsi al link dove è disponibile anche l'agenda completa.