
Eventi
Torna a Milano il 2° Festival del Progresso sociale. L’evento è in calendario per il 28 maggio al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
“Luci ed ombre del Progresso digitale” è il titolo del 2° Festival del Progresso sociale che si apre il 28 maggio 2024 (ore 9) al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.
L’incontro sarà l’occasione per riflettere e dibattere sull’impatto del Progresso digitale su quello sociale, con l’obiettivo di chiarire come il primo possa favorire il secondo.
I più importanti esperti di civiltà digitale si confronteranno sul fenomeno del Progresso digitale evidenziandone gli aspetti positivi e negativi.
Ad aprire i lavori per il saluto di benvenuto: Fiorenzo Marco Galli, direttore del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, Andrea Farinet, presidente di Pubblicità Progresso e Gianni Milesi, vice presidente di Pubblicità Progresso.
Quattro le aree tematiche che saranno trattate nel corso dell’evento:
- “Lo scenario del Progresso digitale in Italia: la nostra epoca è dominata dalla trasformazione digitale che ha modificato il nostro modo di lavorare, di comunicare e di socializzare. Siamo sicuri di aver migliorato la nostra vita?” Intervengono: Gianni Brugnoli (TiBA Tricot), Andrea Farinet (Pubblicità Progresso), Enzo Frasio (Assirm), Marco Morganti (Intesa Sanpaolo), Alice Pomiato (social ambassadoro PProgresso), Donatella Sciuto (Politecnico di Milano). Modera: Roberto Natale, direttore Rai per la sostenibilità – ESG e consigliere di Pubblicità Progresso.
- “Emergenza digitale: quali rischi in questo tipo di Progresso?: l’intelligenza artificiale offre opportunità e rischi per la vita di ognuno di noi. Quali scelte per limitare il lato oscuro di queste nuove tecnologie? Come favorire una via europea alla nuova civiltà digitale?”. Intervengono: Andrea Albanese (WMM), Ernesto Ciorra (Fondazione Pubblicità Progresso), Laura De Dilectis (DONNEXSTRADA e VIOLAWALKHOME), Francesco Inguscia (Rainmaker), Andrea Granelli (Kanso), Stefano Quintarelli (Rialto Ventures), Claudia Segre (Global Thinking Foundation). Modera: Andrea Farinet (Pubblicità Progresso).
- “Luci ed ombre della comunicazione digitale: la trasformazione digitale dei media impone nuovi linguaggi e nuova creatività. Quali sono le competenze nascenti, sempre più importanti?”. Intervengono: Davide Arduini (UNA), Adriano Baioni (Warner Bros. Discovery Italy & Iberia), Massimo Ciampa (Mediafriends Onlus), Serena Fasano (Instant Love), Serene Fumario (Life Coach, Motivatrice, Formatrice, Autrice), Vincenzo Guggino (IAP), Fabrizia Marchi (TBWA\Italia), Franco Meroni (AAPI), Giuseppe Musci (Sky Italia), Raffaele Pastore (UPA). Modera: Andrea Farinet (Pubblicità Progresso).
- “Diritto alla Cittadinanza Digitale, alla ricerca di una tutela costituzionale”. Intervengono: Daniele Muratore, Avvocato, e Andrea Farinet, presidente di Pubblicità Progresso.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, è promosso da: AAPI, Assirm, Fieg, IAP, Publitalia ’80, RAI, Rtv, Sky, UNA, UPA, Warner Bros. Discovery, con il sostegno di Confindustria –Dispositivi Medici, CRUI, FLA, Global Thinking e Ricrea.
L’incontro, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, sarà trasmesso in diretta streaming su tutte le principali piattaforme, digital e social .
Location partner: Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano
Iscrizioni a questo link