Eventi

Uniting Group presenta ESG TALK, l'evento volto a diffondere una cultura comunicativa della sostenibilità coinvolgendo istituzioni, aziende e professionisti

Il Gruppo si fa promotore di un’iniziativa volta a favorire un confronto costruttivo ed esplorare le sfide e le opportunità della comunicazione responsabile. Si parte martedì 26 novembre presso “Le Village By CA” a Milano con due tavole rotonde dedicate al tema del ESG-washing.

Da tempo impegnato in un percorso di crescita responsabile, Uniting Groupriconferma il proprio impegno verso gli obiettivi ESG lanciando la nuova iniziativa “ESG Talk”, una serie di incontri finalizzati a diffondere una cultura comunicativa della sostenibilità con il coinvolgimento di istituzioni, aziende e professionisti in un confronto diretto su sfide, soluzioni e best practice.

Il primo appuntamento, dal titolo “La sostenibilità non si fa con le parole. O forse sì?”, è in programma il 26 novembre a Milano presso Le Village By CA ed esplorerà un tema chiave di oggi: come evitare l’ESG-washing e garantire una comunicazione trasparente e responsabile.

La crescente attenzione dei consumatori verso l’impatto sociale e ambientale delle imprese richiede una comunicazione che non si limiti a fare dei proclami ma che sia in grado di testimoniare un impegno verificato e verificabile, trasferendo quel livello di trasparenza necessario per porre i consumatori nelle condizioni di fare delle scelte consapevoli.

La prima tavola rotonda di ESG Talk sarà quindi un’occasione per riflettere su come brand e società possano rispondere a queste nuove esigenze e presentare in modo accurato, pertinente, non fuorviante e verificabile obiettivi e risultati legati ai percorsi di sostenibilità intrapresi.

Esperti e professionisti del settore delineeranno lo scenario attuale e le sfide per una comunicazione sostenibile, condividendo le pratiche sulle modalità per garantire che le dichiarazioni in ambito ESG rispecchino fedelmente l’impegno messo in campo, riducendo così i rischi di dichiarazioni fuorvianti e proteggendo la fiducia degli stakeholder.

A seguire, la seconda sessione di discussione si focalizzerà sulla condivisione di best practice aziendali per offrire una visione strategica di come affrontare le sfide di una comunicazione sostenibile, esplorando l’integrazione tra comunicazione istituzionale e creatività dei messaggi di marketing e delle varie iniziative ESG.

In un contesto normativo che sta evolvendo verso una crescente attenzione alla verifica dei claim, i relatori offriranno spunti su come strutturare strategie trasparenti e coerenti, integrando corporate communication, marketing e media relation per una narrazione autentica e credibile della sostenibilità aziendale.

"Siamo entusiasti di dare il via questa serie di tavole rotonde dedicate alla promozione di una cultura comunicativa della sostenibilità. In un momento storico in cui la trasparenza e la semplicità dei messaggi sono fondamentali per conquistare la fiducia dei consumatori, vogliamo creare uno spazio di confronto che coinvolga aziende, istituzioni ed esperti - ha dichiarato Denise Lo Piparo, Head of ESG di Uniting - Crediamo che una comunicazione chiara, autentica e affidabile sia la chiave per generare consapevolezza e ispirare azioni concrete verso uno sviluppo sostenibile. Questo primo appuntamento rappresenta l'inizio di un percorso condiviso, dove l'obiettivo non è solo parlare di sostenibilità, ma viverla e diffonderla in ogni aspetto delle strategie aziendali".

Tra i relatori di questa prima giornata parteciperanno Bianca Arrighini, CEO & Co-Founder di Factanza; Stefano Bonetto, Presidente Commissione servizi UNI; Massimiliano Dona, Presidente Unione Nazionale Consumatori; Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP e Martina Rogato, Founder ESG Boutique.

Il secondo tavolo vedrà la presenza di Virginia Antonini, Group Chief Sustainability & Institutional Communication Officer Reale Mutua Assicurazioni; Bernadette Bevacqua, CEO Gruppo Sperlari; Dario De Lisi, Chief Creative Strategy Officer Uniting Group; Simonetta Di Martino, Marketing Manager Sustainability & Beverage Autogrill; Giorgia Molajoni, Chief Technology & Communication Officer Plenitude; Michele Rillo, Chief of Staff and External Affair Director Iliad; Simone Targetti Ferri, Chief Sustainability Officer L’Oreal.

Con ESG Talk, Uniting Group, a cui afferiscono le unit ALL Communication, KIWI, FLU, Freshhh e aBit, conferma il proprio impegno per una crescita sostenibile e per la promozione di una cultura aziendale, che consideri la responsabilità sociale e ambientale come leve imprescindibili per il futuro.

L’appuntamento, per chiunque volesse partecipare, è fissato per martedì 26 novembre alle ore 10.00 presso Le Village by CA Milano, Corso di Porta Romana 61, previa conferma al seguente link: https://uniting.it/esg-talk-by-uniting/