UPDATE:
Tornano le Arena Opera Festival Experience, emozioni esclusive per le aziende. Il progetto, esclusiva di Fondazione Arena, è realizzato in collaborazione con il Gruppo Noahlity“Portiamo la Street Art nello spazio”: Star Bottle lancia un museo virtuale nel Deep SpaceSigep World approda a Singapore. Al via la prima edizione di Sigep Asia. Presenti oltre 300 Brand del Food&Beverage da 31 PaesiIPG Mediabrands. UEFA EURO 2024. Per Italia - Spagna 12,3 mln di spettatori e share del 57,9%. Di Rocco (UM Italy): “Un pubblico importante incollato alla tv. Un'audience eterogenea e rilevante, una grande opportunità per aziende e brand"Chi “Al Chiaro di Luna”: l’esclusivo summer party di “Chi” illumina quest’anno il Palace Hotel di Milano Marittima che firma l’allestimento insieme all’agenzia Left&RightRadio Norba Cornetto Battiti Live: per il quarto anno consecutivo Cornetto Algida è al fianco del festival musicale più atteso dell’estateFrancesco Poletti (Publicis Italy/Le Pub): "Cannes Lions 2024 conferma che la creatività che arriva all’audience si distingue per innovazione, impatto ed efficacia"illycaffè presenta “6 minuti per farla innamorare", il cortometraggio che celebra il caffè come gesto d’amorePeroni Nastro Azzurro torna a essere protagonista dell’estate italiana con Stile Capri Wave on Tour. Roadshow a cura di TrampCannes Lions 2024. Con 2 bronzi a Small NY/Indiana per Coordown (Film) e a Michele Mari per Amnesty International (Sustainable Development Goals) il medagliere italiano tocca quota 26 Leoni, 21 dei quali targati LePub Milan
Eventi

Univisual cura l’evento "Corporate Identity Design - La grafica italiana tra cultura di progetto e cultura d'impresa" alla Biennale Internazionale Grafica

Dal 23 maggio al 13 giugno 2024 presso l'ADI Design Museum di Milano. Oltre alla mostra è prevista una tavola rotonda in programma per il 24 maggio.

La mostra si focalizza sul design di identità per l'industria e per l'impresa di servizi, attraverso l'esempio di alcuni progetti sviluppati per 10 gruppi aziendali e altrettante agenzie. Lo scopo è testimoniare il rapporto esistente tra le esigenze del committente e la cultura di progetto.

Oltre ai progetti di Corporate Identity, la mostra illustrerà una rassegna di 105 marchi disegnati in Italia nel secondo Novecento, dagli anni '40 agli anni '90, con l'intento di proporre una indicazione esemplificativa del lavoro grafico prodotto dai principali interpreti del periodo, specificatamente per una committenza industriale.

Questa parte di esposizione è stata realizzata in collaborazione con LogoArchive Italy.

Insieme alla mostra, ci sarà una tavola rotonda che intende riproporre un tema negli ultimi anni non più all'ordine del giorno nel dibattito sulla cultura del progetto: se l'immagine coordinata aziendale fin dagli albori è stata rappresentativa di gran parte della tradizione grafica italiana, lo scenario degli anni duemila, con i cambiamenti epocali e tecnologici che li caratterizzano, sembra avere dimenticato l'importanza cruciale del suo ruolo nell'economia e nella società.

La tavola rotonda si svolgerà, sempre presso l'ADI Design Museum, venerdì 24 maggio, alle ore 17:00. Terminerà alle 19:30 (con ingresso libero fino a esaurimento posti).

Interverranno:

Mario Piazza

Storico della Grafica

Docente Politecnico di Milano Dipartimento Design

Anna Carmassi

Project Leader STEAMiamoci - Tavolo Tecnico Nazionale di Confindustria

Carlo Branzaglia

Saggista del Design - Ambassador IED Postgraduate Milano

Vania Mattiola

Avvocato in Proprietà Intellettuale

Antonio Zacchèra

Vicepresidente Associazione Marchi Storici d'Italia

Modera:

Gaetano Grizzanti (nella foto)

Ceo di Univisual

BIG, Biennale Internazionale Grafica, è il festival diffuso di Milano dedicato al design della comunicazione e alle culture visive ideato e curato da Francesco Dondina, con il patrocinio di Comune di Milano, AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, AGI Alliance Graphique Internationale, ADCI Art Directors Club Italiano e AIS Design.