
Eventi
UPA-UNI insieme il 26 novembre per la presentazione della Prassi di Riferimento sulla Pubblicità accessibile e inclusiva
L'evento, che avrà luogo martedì 26 novembre alle ore 10:30 presso la sede di UNI (Via Sannio 2, Milano), inizierà con l'introduzione di Giuseppe Rossi, Presidente UNI - Ente Italiano di Normazione, e Marco Travaglia, Presidente UPA - Utenti Pubblicità Associati (nella foto).
A seguire il panel dal titolo La prassi UNI/PdR 164:2024 nel contesto legislativo e normativo per l'accessibilità con Giacomo Riccio, Technical Project Manager UNI, e Pubblicità Accessibile e Inclusiva. Scopo, linee guida, requisiti e matrice della UNI/PdR 164:2024 con Emilia Grazia Costa, Project Leader e Membro Esperto del Tavolo Tecnico UNI per la pubblicità e la comunicazione accessibile, Co-autore della UNI/PdR 164:2024.
Successivamente avranno luogo i panel con Membri Esperti del Tavolo Tecnico UNI e Co-autori della UNI/PdR 164:2024: Anna Cardinaletti, Docente di Linguistica e Glottologia, Università Ca' Foscari di Venezia; Carlo Eugeni, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione Audiovisiva, Università di Leeds (UK); Fabio Fornasari, Responsabile Scientifico Museo Tolomeo, Istituto Ciechi Cavazza di Bologna; Marisa R. Pavone, Docente di Pedagogia e Didattica Speciale, Università di Torino; Emiliano Ricciardi, Docente di Neuroscienze Cognitive, Scuola IMT Alti Studi Lucca; Andrea Sòcrati, Responsabile Progetti Speciali Accessibilità, Museo Tattile Statale Omero di Ancona; María J. Valero Gisbert, Presidente del Master in Traduzione Audiovisiva, Università di Parma.
Si terrà poi La prassi UNI/PdR 164:2024 e la valutazione di conformità come strumento a servizio delle aziende con Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Standardizzazione, UNI, e Il vantaggio della pubblicità aperta a tutti con Giuliana Schenone, Direttore Studi e Ricerche UPA, Referente Aziende Associate UPA per il Tavolo Tecnico UNI.
In conclusione una tavola rotonda dal titolo Il punto di vista del mercato sull'adozione della prassi con Massimo Martellini, Presidente FCP - Federazione Concessionarie di Pubblicità; Davide Arduini, Presidente UNA - Aziende Comunicazione Unite; Marco Travaglia, Presidente UPA - Utenti Pubblicità Associati.