
Eventi
Al webinar "Formaggi: le strategie per un assortimento vincente. Cosa predilige il retail?" focus su strategie promozionali, tecniche di display ed esposizione e nuove tendenze di consumo responsabili
Martedì 10 aprile alle ore 10.30 si è svoto il webinar Formaggi: scelte assortimentali. Cosa predilige il Retail? dedicato a uno dei comparti trainanti del food Made in Italy, che continua a essere privilegiato nelle scelte di acquisto degli italiani, oggi più che mai attenti alla qualità, alle materie prime selezionate, oltre che alla novità gastronomiche.
Il webinar, come si legge nella nota stampa, ha analizzato le dinamiche cruciali che influenzano la gestione del banco e del libero servizio dei formaggi nella grande distribuzione. Nel corso dell’incontro sono state esaminate le tendenze di consumo emergenti, l'equilibrio tra tradizione e innovazione nell'offerta casearia, e le strategie di assortimento più efficaci per valorizzare prodotti locali e DOP accanto ai best seller commerciali.
Il talk online - a cui hanno partecipato analisti, rappresentanti dell’industria e della grande distribuzione organizzata – ha avuto un taglio molto concreto: introdotto da un ampio approfondimento dedicato al market insight a cura di NielsenIQ, è proseguito con la presentazione di specifici case study sulla segmentazione dell'assortimento in base al target di clientela, con l’illustrazione delle tecniche di display ed esposizione che massimizzano la redditività del reparto, e quindi con la discussione sull’importanza crescente dei segmenti formaggi rich in e free from nel panorama retail.
I partecipanti hanno potuto, in particolare, confrontarsi sulla gestione efficace della 𝗿𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗳𝗿𝗲𝘀𝗰𝗵𝗶 e sulla implementazione di 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗲 p𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 mirate che possano rispondere alle esigenze del consumatore moderno, sempre più attento a qualità, sostenibilità e novità gastronomiche.
L’evento si è focalizzato anche sulla tendenza verso un consumo più responsabile, oggi alla base delle abitudini di spesa degli italiani, che si informano, prestano attenzione ai prodotti di provenienza tracciabile, con la giusta attenzione al rapporto qualità/prezzo.
Al webinar, moderato da Maria Teresa Manuelli, Direttrice Editoriale Edizioni DM, sono intervenuti:
- Federico Scoizzato, Sales Account Development NielsenIQ
- Caterina Pavarotti, Private Label Buyer Formaggi Freschi e Stagionati Coop Italia
- Massimo Gorini, Senior Buyer & Category Manager Penny Italia
- Diego Farinazzo, Direttore Marketing Bergader Italia
- Roberta Mincione, Category Manager Formaggi - Latte e derivati Conad Soc. Coop
- 𝗧𝗼𝗺𝗺𝗮𝘀𝗼 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮, Direttore Operations Eurial Italia
- Alfio Schiatti, Chief Commercial Officer Fattorie Garofalo.
L'iniziativa è stata un’occasione unica per dialogare sull’impatto economico del settore, analizzare le modalità di consumo in continuo mutamento, capire come rispondere alle sfide di un mercato sempre più competitivo, raccontare le eccellenze produttive italiane e riflettere sul futuro di una filiera che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.
Maria Teresa Manuelli (in foto) direttrice editoriale DM commenta «I formaggi sono oggi una delle categorie trainanti del food Made in Italy, e continuano a essere privilegiati nelle scelte di acquisto degli italiani, nonostante industria e distribuzione siano strette tra aumenti della materia prima e ridotta capacità di spesa dei consumatori. Per queste ragioni, considerato il grande successo delle passate edizioni, abbiamo deciso di riproporre anche quest’anno un webinar verticale su questa categoria per fare il punto, insieme agli attori della filiera, su trend, scenari, sfide e prospettive».