UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

Al webinar "Formaggi: le strategie per un assortimento vincente. Cosa predilige il retail?" focus su strategie promozionali, tecniche di display ed esposizione e nuove tendenze di consumo responsabili

Il webinar, tenutosi il 10 aprile, è stato organizzato da Distribuzione Moderna ed ha visto anche un approfondimento dedicato al market insight a cura di NielsenIQ.

Martedì 10 aprile alle ore 10.30 si è svoto il webinar Formaggi: scelte assortimentali. Cosa predilige il Retail? dedicato a uno dei comparti trainanti del food Made in Italy, che continua a essere privilegiato nelle scelte di acquisto degli italiani, oggi più che mai attenti alla qualità, alle materie prime selezionate, oltre che alla novità gastronomiche.

Il webinar, come si legge nella nota stampa, ha analizzato le dinamiche cruciali che influenzano la gestione del banco e del libero servizio dei formaggi nella grande distribuzione. Nel corso dell’incontro sono state esaminate le tendenze di consumo emergenti, l'equilibrio tra tradizione e innovazione nell'offerta casearia, e le strategie di assortimento più efficaci per valorizzare prodotti locali e DOP accanto ai best seller commerciali.

Il talk online - a cui hanno partecipato analisti, rappresentanti dell’industria e della grande distribuzione organizzata – ha avuto un taglio molto concreto:  introdotto da un ampio approfondimento dedicato al market insight a cura di NielsenIQ,  è proseguito con la presentazione di specifici case study sulla segmentazione dell'assortimento in base al target di clientela, con l’illustrazione delle tecniche di display ed esposizione che massimizzano la redditività del reparto, e quindi con la discussione sull’importanza crescente dei segmenti formaggi rich in e free from  nel panorama retail. 

I partecipanti hanno potuto, in particolare, confrontarsi sulla gestione efficace della 𝗿𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗳𝗿𝗲𝘀𝗰𝗵𝗶 e sulla implementazione di 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗲 p𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 mirate che possano rispondere alle esigenze del consumatore moderno, sempre più attento a qualità, sostenibilità e novità gastronomiche

L’evento si è focalizzato anche sulla tendenza verso un consumo più responsabile, oggi alla base delle abitudini di spesa degli italiani, che si informano, prestano attenzione ai prodotti di provenienza tracciabile, con la giusta attenzione al rapporto qualità/prezzo.

Al webinar, moderato da Maria Teresa Manuelli, Direttrice Editoriale Edizioni DM, sono intervenuti:

L'iniziativa è stata un’occasione unica per dialogare sull’impatto economico del settore, analizzare le modalità di consumo in continuo mutamento, capire come rispondere alle sfide di un mercato sempre più competitivo, raccontare le eccellenze produttive italiane e riflettere sul futuro di una filiera che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.

Maria Teresa Manuelli (in foto)  direttrice editoriale DM commenta «I formaggi sono oggi una delle categorie trainanti del food Made in Italy, e continuano a essere privilegiati nelle scelte di acquisto degli italiani, nonostante industria e distribuzione siano strette tra aumenti della materia prima e ridotta capacità di spesa dei consumatori. Per queste ragioni, considerato il grande successo delle passate edizioni, abbiamo deciso di riproporre anche quest’anno un webinar verticale su questa categoria per fare il punto, insieme agli attori della filiera, su trend, scenari, sfide e prospettive».