Industry

Hyundai Motor Group riorganizza la sua divisione design per potenziare le competenze di progettazione. Fondata la Global Design Division. A guidarla, Luc Donckerwolke, Presidente e Chief Design Officer

La nuova Divisione punterà a sostenere gli sforzi del Gruppo per essere pioniere nelle future tendenze di design e innovatore dell'industria della mobilità e comprenderà la Global Design Technical Unit di Hyundai e Genesis e la Global Design Technical Unit di Kia. Il nuovo Genesis Design Centersi concentrerà sul design per rafforzare il posizionamento del brand come leader nel segmento globale del lusso.

Hyundai Motor Group (il Gruppo) ha annunciato la creazione della Hyundai Motor Group Global Design Division per potenziare ulteriormente le sue competenze. La nuova divisione  sosterrà gli sforzi del Gruppo nella progettazione di veicoli completamente elettrici e di future  soluzioni di mobilità, come i Purpose-Built Vehicle (PBV), la robotica e la mobilità aerea avanzata (Advanced Air Mobility – AAM). 

Luc Donckerwolke (nella foto), Presidente di Hyundai Motor Group, sarà nominato Chief Design Officer (CDO) alla guida della nuova divisione. Luc manterrà anche il suo attuale ruolo di Chief Creative Officer (CCO), guidando tutti gli aspetti creativi del design per i brand del Gruppo, inclusi i progetti nei settori di mobilità futura, AAM e robotica. 

“Nei miei 32 anni di carriera come designer in campo automobilistico, i miei successi sono stati  spesso favoriti dal lavoro di squadra della mia organizzazione. Credo che il mio ruolo sia quello di  creare un ambiente in cui i designer possano essere creativi e guidare le trasformazioni”, ha  dichiarato Donckerwolke. “Sono certo che la nuova organizzazione consentirà al Gruppo di  continuare a essere all'avanguardia nel determinare il futuro dell'industria globale della mobilità”

La nuova Global Design Division comprenderà la Hyundai & Genesis Global Design Technical Unit  - guidata da SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai & Genesis Global Design - e la Kia Global Design Technical Unit, guidata da Karim Habib, Executive Vice President e Head of  Kia Global Design. I due designer, già accreditati per aver rafforzato il valore dei due brand attraverso il loro lavoro sul design, dirigeranno i design delle due aziende, garantendo al contempo la differenziazione di ciascuna di esse.  

Parallelamente ai cambiamenti organizzativi, viene fondato un nuovo Genesis Design Center sotto la Hyundai & Genesis Global Design Technical Unit, per consentire a ciascun brand all'interno del  Gruppo - Hyundai, Kia e Genesis - di valorizzare della propria filosofia di design e di costruire una  forte identità. 

Attualmente la filosofia di design di Hyundai si basa sulla “Sensuous Sportiness”, mentre Kia guarda  a “Opposites United” e Genesis all’“Athletic Elegance”

Simon Loasby, Vice President, che in precedenza ha guidato il lavoro alla base del design della  gamma Hyundai IONIQ e del marchio N, è stato nominato responsabile dello Hyundai Design Center.  

Ilhun Yoon, Vice President, guiderà il nuovo Genesis Design Center. Yoon - noto per il suo lavoro  sulla Genesis X Trilogy, sul design dell’attuale gamma e per la visione del design futuro del marchio  Genesis - si concentrerà su progetti di design che elevino l'esperienza dei clienti.