Mercato

ABOUT, nuova piattaforma di Hearst, sigla una partnership con ProViaggi Architettura

Nasce About Travel, un progetto di viaggi internazionali pensati per architetti, progettisti e appassionati, con l’obiettivo di trasformare l’esperienza del viaggio in un'occasione di formazione e ispirazione.

A solo un mese dal lancio, ABOUT – la nuova piattaforma di Hearst facente capo alla Business Unit Global Design + Architecture – compie un passo strategico fondamentale grazie a una partnership con ProViaggi Architettura.

Da questa alleanza nasce About Travel, un progetto di viaggi internazionali pensati per architetti, progettisti e appassionati, con l’obiettivo di trasformare l’esperienza del viaggio in una vera occasione di formazione e ispirazione professionale.

Un nuovo modo di esplorare l’architettura

Le prime destinazioni – Istanbul, Lisbona, Atene e Marrakech – saranno protagoniste dell’edizione 2025 di About Travel. I partecipanti avranno l’occasione di vivere itinerari curati, alla scoperta degli edifici e dei paesaggi urbani che hanno segnato la storia dell’architettura contemporanea per concezione, materiali e integrazione con il contesto.

Ma il progetto non si limita all’esperienza del viaggio. La sinergia tra ABOUT e ProViaggi Architettura porterà anche alla progettazione di eventi sul territorio per aziende e professionisti, con un’offerta ad alto valore formativo e immersivo, accreditata presso l’Ordine degli Architetti e valida per il rilascio di crediti formativi.

Un’alleanza strategica per un ecosistema culturale

«Il lancio di ABOUT ha confermato ciò che intuivamo da tempo: esiste un bisogno profondo di una nuova narrazione dell’architettura, capace di connettere visione e cultura del progetto – spiega Roberta Battocchio (in foto), Managing Director della divisione Hearst Global Design + Architecture –. Oggi entriamo in una nuova fase: con questa prima alleanza strategica inauguriamo i nostri format attivi di formazione esperienziale. About Travel e gli eventi territoriali sono i primi strumenti di un ecosistema che vogliamo costruire insieme a chi crede che l’architettura sia una forza culturale, sociale e strategica

Un approccio condiviso anche da ProViaggi Architettura, come sottolinea Marcello Bacchini, CEO della società: «Da oltre 30 anni trasformiamo il viaggio in esperienze di conoscenza per architetti e appassionati. La collaborazione con ABOUT ci permette di aprire una nuova prospettiva: più immersiva, più legata ai contesti, più attenta alla cultura del progetto e dei luoghi

I viaggi di About Travel si svolgeranno tra ottobre e novembre 2025: per ciascuna meta è previsto un articolo “Guida di viaggio” su Aboutplatform.com (sezione “Now”), con link diretto alla pagina di acquisto dell’esperienza sul sito ProViaggi Architettura. Il piano di comunicazione prevede il coinvolgimento dei canali digitali e social di ABOUT (IG e LinkedIn), oltre che il supporto editoriale dei brand Hearst su stampa e digitale.

La collaborazione proseguirà nel secondo semestre anche con format commerciali innovativi dedicati a eventi aziendali, finalizzati a offrire contenuti specialistici e una forte amplificazione mediatica attraverso i canali di ABOUT.

Un ulteriore vantaggio per il brand Hearst Italia sarà l’accesso al database di oltre 40.000 professionisti – italiani e internazionali – per azioni di comunicazione mirata (Newsletter, DEM) e la promozione della copia digitale del bookazine ABOUT, pubblicato semestralmente.

Prossima tappa: FAR 2025

ABOUT e ProViaggi Architettura saranno presenti a FAR – Festival dell’Architettura di Roma (20–25 giugno, Acquario Romano), con uno spazio dedicato e diverse attività esperienziali. Tra gli ospiti del direttore di ABOUT Alessandro Valenti, lo studio di architettura Fosbury.