UPDATE:
Radio Italia Live - il Concerto 2022: più di 50.000 persone in Piazza Duomo a Milano per il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia Linkontro 2022. Incertezza e Advertising. Pugliese (Conad): "I budget restano invariati ma cambia il tono della comunicazione per far sentire la vicinanza ai consumatori. Nell'anno del 60esimo, al via il lancio di TuDay, nuova insegna di prossimità"Linkontro 2022. Incertezza e Advertising. Pedroni (Coop): "Investimenti pubblicitari in aumento e una nuova campagna con al centro il nostro prodotto a marchio per supportare il potere d'acquisto dei clienti"Sbarca sulla terra Zaira, la meta influencer di Buzzoole per avvicinare la Gen Z ai brandLinkontro 2022. Incertezza e Advertising. D'Este (Ferrero): "Nessun taglio ai budget media e investimenti ai livelli di leadership di mercato. Comunicazione e rapporto con i consumatori fanno guardare al futuro con positività"NielsenIQ. In uno scenario marcato da pandemia, guerra e inflazione, peggiora il potere di acquisto: in soli tre mesi le famiglie fragili passano dal 10% al 17%. Il 96% degli italiani rivedrà le priorità di spesa. Il discount vale il 20% del mercatoIl Festival della Comunicazione torna in presenza e dà appuntamento a settembre a Camogli con l'edizione più ricca di sempreClean Up Your Bike dà il via allo Sport Tour 2022 di NuncasNielsen Linkontro 2022: Vecchioni (diversitylab.it): “Le aziende devono credere nella diversità, posizionarsi su questo tema, farlo proprio e diffonderlo, altrimenti perderanno un'importante occasione di unione con i propri consumatori”Una strategia più internazionale e integrata in tema di contenuti, media e comunicazione: nasce su queste basi la ‘Nuova Vivendi’
Mercato

Adobe annuncia in un report le tendenze 2022 dell’industria creativa per immagini, design e motion graphics

Dal documento emerge che, se le persone avessero più tempo, il 53% di chi lavora in azienda coltiverebbe le proprie passioni e si dedicherebbe di più alla crescita personale. Inoltre, evidenzia come le immagini stiano offrendo a consumatori, brand e creativi una modalità per esprimere la propria creatività attraverso il potere della giocosità, l’importanza dell’amare se stessi e del trovare la giusta ispirazione.

Adobe ha rilasciato il nuovo Visual & Creative Trends Report 2022 di Adobe Stock, ovvero una previsione di quelle che saranno le tendenze dell’industria creativa nell’anno appena iniziato in termini di immagini, design e motion graphics.

Dal documento emerge che, se le persone avessero più tempo, il 53% di chi lavora in azienda coltiverebbe le proprie passioni e si dedicherebbe di più alla crescita personale e, due dipendenti su tre vorrebbe destinare, al di fuori del lavoro, più tempo a se stessi – hobby e cura di sè – alla famiglia e agli amici.  Con il protrarsi della pandemia, le tendenze di quest'anno mostrano come le immagini stiano offrendo a consumatori, brand e creativi una modalità per esprimere la propria creatività attraverso il potere della giocosità, l’importanza dell’amare se stessi e del trovare la giusta ispirazione.

Di seguito una breve sintesi dell'indagine, che può essere visualizzata interamente da QUI.

Tendenze visive:

  • Powerfully Playful: riflettendo comfort, energia e gioia, alcuni progetti hanno coinvolto e ispirato i consumatori a rimanere positivi, trovare le piccole gioie della vita e continuare nonostante il flusso degli eventi che è rimasto durante la pandemia.
  • Attenzione verso di sé: la pandemia ha portato un numero sempre maggiore di persone a lottare contro l'aumento dello stress e della depressione, portando l'attenzione sull'importanza della salute mentale.

Tendenze nel design:

  • Soft Pop: Soft Pop è una tendenza definita da forme divertenti e flessibili, che analizzano il nostro rapporto con gli oggetti e la tattilità negli spazi digitali, ed è in gran parte caratterizzata da cartoni animati 3D, narrativa dei personaggi e apparenze squishy.
  • Nuovo Naturalismo: l'estetica del Nuovo Naturalismo è definita dal loro modernismo pulito e dall'elevazione quasi clinica dell'organico. Questi elementi visivi sono ispirati dall'arte di processo, dal post-minimalismo e dalla vita pulita.

Tendenze nella motion graphic:

  • Mix del Metaverso: il metaverso è recentemente diventato un termine di tendenza, riferendosi a un mondo digitale che esiste al di là di quello analogico in cui viviamo.
  • Muoviti: per rappresentare le connessioni fisiche ed emotive tra le persone, i brand e la pubblicità hanno fatto ricorso all'uso del ritmo, della danza e del movimento (salto, sport all'aria aperta, ecc.) per dimostrare la connessione tra le persone.