Mercato

BBVA sceglie Omnicom per creatività e media globali. Il Gruppo guiderà un nuovo modello pubblicitario omnicanale ‘Casa BBVA’, integrando strategia, creatività, media e gestione dei dati facendo leva sull'IA

Come si legge in una nota internazionale del gruppo bancario, la holding diventerà l’agenzia full-funnel del cliente, con un approccio completo che va dalla strategia creativa all’attivazione dei media. Omnicom lavorerà per rafforzare la coerenza globale del marchio, elevandone l’esperienza in tutti i punti di contatto per far progredire la sua trasformazione commerciale incentrata sulla personalizzazione.

Dopo una gara internazionale, BBVA ha scelto Omnicom per l'incarico relativo al media e alla creatività a livello globale.

Come si legge in una nota stampa internazionale, Omnicom guiderà un nuovo modello pubblicitario omnicanale (‘Casa BBVA’), consentendo alla banca di collegare tutte le fasi del marketing in modo coerente. Il modello sarà implementato in tutti i paesi in cui opera il Gruppo bancario, integrando strategia, creatività, media e gestione dei dati sotto una visione globale con esecuzione locale. Con un focus sulla creazione di valore, il modello assicurerà un’integrazione efficace in ogni punto di contatto con il cliente — dallo sviluppo creativo alla pianificazione e all’esecuzione dei media, sia tradizionali che digitali. 

Inoltre, il modello sfrutta l’intelligenza artificiale e l’automazione per offrire comunicazioni più rilevanti, personalizzate e misurabili. bbva.com

Sofía Rodríguez-Sahagún, Responsabile Globale di Digital Sales, Marketing, Design e Behavioral Economics presso BBVA, ha sottolineato il valore della proposta di Omnicom nel concetto ‘Casa BBVA’: “Questa non è solo un’evoluzione. È la trasformazione del nostro intero approccio al marketing, verso un modello che integra l’innovazione più avanzata in strategia, creatività, media e dati. È un privilegio poter contare sul talento e sulle risorse di un partner globale come Omnicom, che ci aiuterà senza dubbio a rafforzare la nostra leadership e a posizionarci come punto di riferimento in tutti i mercati in cui operiamo.”

La decisione, riporta la nota stampa, riflette l’ambizione di BBVA di costruire una strategia di marketing integrata applicata a tutta l’organizzazione, supportata da un ecosistema collaborativo di agenzie e team interni. Il nuovo modello migliorerà il posizionamento globale del marchio, adattandosi alle sfumature culturali e alle particolarità di ogni geografia in cui la banca opera, stimolando al contempo la crescita del business