Mercato

CA Auto Bank e I3P presentano Digital Factory, la nuova piattaforma di open innovation per il futuro della mobilità sostenibile

La soluzione si dedica alla ricerca di soluzioni e tecnologie innovative per la trasformazione digitale della Banca. L’iniziativa si rivolge a startup e PMI italiane e internazionali, con progetti all’avanguardia nei seguenti ambiti: banking, digitalizzazione e intelligenza artificiale, mobilità e sostenibilità. Le società migliori avranno l’opportunità di negoziare un accordo di collaborazione con CA Auto Bank, per sperimentare sul campo il caso d’uso presentato.

CA Auto Bank, la banca della mobilità attiva in 19 Paesi, e I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, lanciano Digital Factory, la nuova piattaforma di open innovation rivolta a startup e PMI italiane e internazionali. L’iniziativa ha l’obiettivo di ricercare le migliori soluzioni e tecnologie innovative per la trasformazione digitale della Banca. I progetti da presentare dovranno rientrare in uno o più dei seguenti ambiti: banking, digitalizzazione e intelligenza artificiale, mobilità e sostenibilità. Le società migliori saranno coinvolte in un percorso di sperimentazione sul campo, tramite lo sviluppo di un Proof-of-Concept (PoC) finalizzato a perfezionare i processi di innovazione già in corso in CA Auto Bank.

Digital Factory è un’iniziativa permanente a partecipazione gratuita. Per partecipare è necessario candidare il proprio progetto sul sito digitalfactory-ca-autobank.com. I3P e CA Auto Bank valuteranno ogni soluzione presentata: i candidati che avranno proposto i casi d’uso di maggior interesse saranno contattati dal team di Digital Factory per costruire insieme un business case da presentare direttamente a CA Auto Bank.

L’iniziativa fa parte di Start&Pulse, il programma europeo del gruppo Crédit Agricole Consumer Financededicato alle startup e focalizzato sull’open innovation. Digital Factory si inserisce in un settore in cui l’evoluzione tecnologica ha portato a nuove esigenze dei consumatori, aprendo importanti opportunità di crescita e sviluppo dei servizi offerti. Digitalizzare significa adattare tutti i processi aziendali all’era digitale, in cui la velocità e l’efficienza operativa rivestono ruoli sempre più cruciali. In questo scenario, la carica innovativa delle startup e PMI può portare a un’ulteriore accelerazione verso una crescita responsabile e la creazione di valore per il pianeta.

La nuova piattaforma di Digital Factory fa seguito alle omonime iniziative lanciate nel 2020 e nel 2022, che hanno portato a collaborazioni di successo con startup innovative come Stip e Reefilla. Queste due giovani realtà imprenditoriali, nate in Italia e sviluppate in un’ottica internazionale, oggi supportano CA Auto Bank nel rinnovamento della gestione del proprio customer service, facendo leva rispettivamente sull’intelligenza artificiale e su nuove esperienze d’uso dedicate alla mobilità elettrica.

"Il lancio della nuova Digital Factory ci offrirà un supporto cruciale nella ricerca di soluzioni all’avanguardia per clienti e partner, con cui dare nuova linfa al percorso di innovazione continua avviato da CA Auto Bank.  – ha commentato Giacomo CarelliCEO di CA Auto Bank – "Abbiamo grande fiducia e aspettative verso il ruolo e la carica innovatrice di startup e PMI: il loro contributo sarà determinante per la nostra Banca, da sempre protesa all’evoluzione e al futuro”.

Mentre per Giuseppe ScellatoPresidente di I3P: “Le startup costituiscono oggi una fonte di innovazione di assoluto valore anche per le realtà corporate, come CA Auto Bank, che già implementano la digitalizzazione e l'integrazione di strumenti tecnologici all'avanguardia. Attraverso Digital Factory, l'incubatore I3P offrirà la propria ampia esperienza in materia di open innovation al fine di creare numerose occasioni concrete di collaborazione e sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel corso dei prossimi anni”.