Mercato

Close to Media si aggiudica la gara di SENEC Italia per ufficio stampa e media relations

La società di consulenza racconterà la realtà dell’azienda attraverso uno storytelling su misura, tanto attraverso una precisa pianificazione delle attività di comunicazione quanto rispondendo real-time alle richieste dei media e dei giornalisti.

Close to Media, società di consulenza strategica in comunicazione corporate e finanziaria, fondata nel 2001 da Elisabetta Neuhoff, è stata scelta in qualità di advisor per le attività di media relations, PR ed eventi da SENEC Italia, filiale italiana di SENEC GmbH. 

SENEC è tra i principali produttori nel settore dell’accumulo fotovoltaico. Nel 2018 è stata acquisita al 100%  da EnBW, una delle maggiori aziende di fornitura di energia in Germania e in Europa. Oggi, SENEC Italia offre  soluzioni che consentono di incrementare l’autosufficienza energetica e di raggiungere la massima  autonomia e flessibilità nella gestione dell’energia per aziende e privati. In Italia l’azienda ha sedi a Bari e a  Milano. 

Close to Media si occuperà di strutturare e implementare un piano di comunicazione continuativa e coerente  ai media, che avrà l’obiettivo di consolidare la brand awareness e la reputation di SENEC Italia nel suo ecosistema, posizionando il top management della società come voce autorevole e punto di rifermento nel  settore dell’energia rinnovabile, del fotovoltaico e dei sistemi di accumulo. Il Team di Close to Media metterà a disposizione di SENEC Italia l’esperienza pluriennale maturata in anni di attività con aziende legate ai mercati della sostenibilità, dell’innovazione e della ricerca, nonché dell’elettronica di consumo. 

Facendo leva sui punti di forza dell’azienda cliente e dei suoi prodotti, Close to Media racconterà la realtà di  SENEC Italia attraverso uno storytelling su misura, tanto attraverso una precisa pianificazione delle attività  di comunicazione quanto rispondendo real-time alle richieste dei media e dei giornalisti.  

"Siamo lieti di annunciare la nostra partnership con Close to Media, un'agenzia che condivide pienamente la  nostra visione di un futuro più sostenibile. Il 2024 si preannuncia come un anno di significative trasformazioni  per la nostra azienda, con l'introduzione di nuovi prodotti e servizi che sfruttano l'intelligenza artificiale e la  digitalizzazione e di soluzioni innovative per il settore commerciale e industriale. Sarà inoltre l’anno in cui  potremo finalmente sviluppare appieno il nostro ruolo pionieristico nel campo delle Comunità Energetiche  Rinnovabili (CER), dove possiamo offrire un supporto completo a tutti coloro che desiderano partecipare  attivamente a questa vera e propria rivoluzione energetica. La nostra collaborazione con Close to Media ci  permetterà di comunicare efficacemente tutte queste evoluzioni, enfatizzando il nostro impegno a favorire  una transizione energetica sostenibile e intelligente" dichiara Vito Zongoli (nella foto), Amministratore Delegato di  SENEC Italia

“Siamo felici di iniziare la collaborazione con SENEC Italia, una interessantissima realtà internazionale che  opera in uno dei settori più vivaci dello scenario Europeo, quello dell’energia" aggiunge Elisabetta Neuhoff (nella foto), fondatrice e amministratore di Close to Media. "Negli ultimi venti anni di attività abbiamo collaborato con  colossi energetici sia nazionali che esteri, da ENI, a EDISON, da E.ON a General Electric (GE), da Associazioni  di categoria come Assosolare, a fondi specializzati in investimenti nel comparto e altro. Inoltre con l’incarico  che abbiamo ricevuto di gestire l’ufficio stampa del B7, il più autorevole tra gli Engagement Groups istituiti in  seno al G7, organizzato da Confindustria, ci troviamo di nuovo ad affrontare sui media i temi legati al  cambiamento climatico e alla transizione energetica: una coinvolgente sfida e opportunità di divulgare  informazione sociale, nell’interesse di tutti. Anche con SENEC Italia abbiamo capito subito che c’era una forte  cultura aziendale orientata al rispetto dell’ambiente e delle persone. Sarà bello lavorare insieme per realizzare  un progetto di lungo corso che possa coniugare le diverse anime della comunicazione” 

Eventi di rilievo come la prossima riunione ministeriale del G7 a Torino tra il 28 e il 30 aprile, che prevederà  un’interazione con il B7 di cui Close to Media è ufficio stampa e che sarà incentrata sui temi del clima,  dell’energia e dell’ambiente, permetteranno di fare leva su queste sinergie e consolidare il posizionamento  di SENEC Italia sul mercato.