Mercato

Coop: nel 2023 giro d’affari di 16,4 mld e una quota mercato Gdo dell’11,4%. Continua il riposizionamento incentrato sui prodotti a marchio che superano il 40% delle vendite (4,5 mld di euro)

Lo scorso anno la compagnia è quasi giunta al compimento della nuova strategia che ha portato a scaffale, nell'arco di due anni, circa 5.000 nuovi prodotti a firma propria. La parte retail è in crescita rispetto all'anno precedente di un +2,9%. Progressiva la riduzione dell'indebitamento. La marca Coop è prima nell'80% delle categorie con un tasso di penetrazione che supera il 95%.

Il 2023 si è chiuso per Coop e le cooperative associate con un giro d'affari complessivo che raggiunge i 16,4 miliardi di euro, il 2% in più rispetto all'anno precedente, con oltre 14,8 miliardi quello sviluppato dalla parte retail in crescita rispetto all'anno precedente di un +2,9%.

L'occupazione generata si attesta poco sotto i 59.000 dipendenti, con una flessione dell'1,5%. Senza variazioni il dato della base sociale con 6,2 milioni i soci e una prevalenza di donne (58,1%).

La quota di mercato si attesta al'11,4% del totale Gdo, in leggera riduzione -0,3% rispetto all'anno precedente e confermando Coop al secondo posto tra le insegne della grande distribuzione italiana. In dettaglio, nel 2023 l'aggregato delle 7 cooperative si chiude con un risultato d'esercizio positivo (0,2% del fatturato) con un incremento di oltre 115 milioni sull'anno precedente. Un miglioramento dovuto al miglioramento del Valore Aggiunto e ad un contenimento dei costi che ha dovuto comunque tenere conto dell'incremento dei costi energetici e dei primi effetti del percorso di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. L'Ebitda si attesta al 3,7% e lo stesso Ebit torna prossimo alla parità (-0,2%).

"Si conferma - si legge nelkla nota rilasciata dall'azienda - la forte patrimonializzazione delle cooperative (6,5 miliardi il capitale proprio) e la progressiva riduzione dell'indebitamento, in particolare quello a breve termine (in riduzione di 1,1 miliardi nell'ultimo anno)". Il prestito sociale si attesta poco sopra i 7,2 miliardi con oltre 1 milione di soci prestatori, a cui le cooperative hanno distribuito 23 milioni di interessi.

Nel 2023, si legge ancora si è anche quasi compiuto il progetto di riposizionamento che ha portato a scaffale nell'arco di due anni circa 5.000 nuovi prodotti a marchio: con la marca Coop prima nell'80% delle categorie con un tasso di penetrazione che supera il 95%. " L'incidenza sul totale delle vendite ha superato il 40% e a fine 2023 il fatturato generato dal prodotto a marchio Coop ha toccato i 4,5 miliardi di euro".