
Mercato
Havas: crescita organica del +3,8% nel Q3 con l'Europa a +1,9%. Previsto un incremento del fatturato netto tra il +2,5% e il +3% per il 2025
Havas nel terzo trimestre 2025 ha realizzato una crescita organica del fatturato netto pari al +3,8% per un valore complessivo di 656 milioni di euro, mentre i ricavi totali sono pari a 681 milioni, in aumento dell’1,1% sul 2024 (+3,9% su base organica). Il gruppo ha inoltre rivisto al rialzo le previsioni di chiusura d'anno con una crescita organica del fatturato netto tra il +2,5% e +3,0% (rispetto alla precedente previsione superiore al +2,0%).
Nei primi nove mesi del 2025, Havas ha registrato una crescita organica del +2,8%. Questa performance soddisfacente, si legge nella nota stampa, è sostenuta in particolare dalla solida crescita registrata con i primi 30 clienti del Gruppo, in linea con la strategia di potenziamento della cross-fertilization dei servizi con i clienti esistenti.
Yannick Bolloré, CEO e Presidente di Havas (nella foto) ha dichiarato: "Havas ha chiuso un terzo trimestre solido, con una crescita organica del fatturato netto del +3,8% e un notevole slancio commerciale, con importanti nuove acquisizioni sia durante il periodo in esame che più recentemente, gettando solide basi per il futuro. La nostra strategia Converged.AI continua a generare un impatto misurabile, aiutando i clienti a rendere operativa l'intelligenza artificiale nei loro ecosistemi di marketing con maggiore precisione ed efficienza. Il lancio di Horizon Global, la nostra nuova joint venture con Horizon Media, segna un'importante pietra miliare strategica, unendo i nostri punti di forza in una soluzione integrata e nativa basata sull'intelligenza artificiale, pensata per le opportunità dei clienti globali con sede negli Stati Uniti e per le esigenze in continua evoluzione dei moderni professionisti del marketing. Restiamo impegnati nei nostri obiettivi strategici e concentrati sulla scalabilità di innovazione, creatività e performance in tutti i mercati. Desidero ringraziare i nostri team per la loro dedizione e i nostri clienti per la fiducia che ripongono in noi".
In Europa nel terzo trimestre del 2025, il fatturato netto in Europa è aumentato dell'1,9% su base organica, rispetto allo stesso periodo del 2024. Il Regno Unito (in particolare Havas Creative e Havas Media) ha registrato una solida crescita organica del fatturato netto, mentre la Francia ha visto una performance negativa, principalmente a causa di una base di confronto sfavorevole lo scorso anno (Giochi Olimpici). Il Nord America ha dimostrato un solido slancio, registrando una performance organica del +7,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
In America Latina i ricavi sono in flessione del -4,6% rispetto allo stesso periodo del 2024, a causa della base di confronto molto sfavorevole dell'anno scorso (+18,3% di crescita organica nel terzo trimestre del 2024) e della minore spesa dei clienti in Brasile e Cile. La crescita organica è rimasta soddisfacente nei primi nove mesi del 2025.
APAC e Africa: dopo una performance negativa nel secondo trimestre del 2025, la regione è tornata a registrare una crescita organica positiva, con un fatturato netto in aumento dell'8,2% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

