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FAI consolida la partnership con Caffeina: alla gestione della piattaforma digitale si aggiunge il supporto creativo per le campagne di iscrizione

L'agenzia ha infatti sviluppato il concept e l’execution delle campagne digitali di iscrizione. In ottobre, a supporto della comunicazione integrata, sono stati creati formati dinamici da utilizzare su Facebook, Instagram e Youtube con l’obiettivo di aumentare le iscrizioni e i rinnovi delle tessere FAI. La creatività ha avuto un impatto importante con risultati del 20% superiori rispetto alle precedenti.

Come partner del FAI dal 2013, Caffeina ha visto ogni anno crescere il numero di coloro che sostengono la missione della Fondazione e dei partecipanti alla versione digitale delle numerose iniziative che organizza ogni anno per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di salvaguardare e valorizzare il patrimonio italiano di arte e natura.

Quest’anno in particolare, a causa delle restrizioni sanitarie che hanno impedito la realizzazione delle Giornate FAI di Primavera, la campagna autunnale “Ricordiamoci di salvare l’Italia” è stata ancora più rilevante e ha previsto importanti partnership, con la presenza in numerose trasmissioni RAI e Mediaset, e iniziative di raccolta fondi tra cui le Giornate FAI d’Autunno: un momento cardine, sia per aprire a tutti i 1.000 luoghi generalmente inaccessibili in 400 città italiane, sia per garantire la raccolta dei fondi necessaria a tutelare i Beni di cui la Fondazione si prende cura ogni giorno.

In questo contesto il team di Caffeina ha dato il suo apporto su due fronti.

Da un lato abbiamo lavorato per garantire la presentazione digitale delle Giornate FAI d’Autunno sul sito web, un touchpoint sempre più importante per il FAI, lavorando sulla digital experience e funzionalità necessarie agli utenti per venire a conoscenza dei luoghi aperti durante i due weekend dedicati all’iniziativa, e ottimizzando le prestazioni tecniche della piattaforma che ha visto una grande crescita del traffico durante il mese di ottobre, raggiungendo quasi 2M di visualizzazioni.

“Una vera e propria estensione del team del FAI ” commenta Claudia Covelli, Project manager del FAI . “Un supporto tecnico e di coordinamento presente e affidabile che ci garantisce stabilità nei momenti di picco e durante la progettazione delle iniziative”

Per il primo anno, inoltre, la fiducia del FAI si è estesa anche a livello creativo. Caffeina ha infatti sviluppato il concept e l’execution delle campagne digitali di iscrizione. In ottobre, a supporto della campagna integrata, sono stati creati formati dinamici da utilizzare su Facebook, Instagram e Youtube con l’obiettivo di aumentare le iscrizioni e i rinnovi delle tessere FAI.

La campagna si è concentrata sul dimostrare agli utenti come, grazie al contributo degli iscritti negli anni passati, il FAI sia riuscito a salvare molti beni, parte del nostro patrimonio nazionale. La campagna ha avuto un impatto importante con risultati del 20% superiori rispetto alle precedenti.

“Una partnership di visione e fiducia condivisa, chiave per Caffeina,” commenta Antonio Marella Founder & COO di Caffeina. “Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo attivo per una causa così importante, che ci riguarda non solo come professionisti, ma come persone. Una collaborazione che dura da anni, orientata alla crescita con obiettivi sempre più grandi che insieme al FAI ci impegniamo a raggiungere.”

 

 

CREDITS

 

CAFFEINA

 

Antonio Marella, Founder & COO Caffeina

Debora Ballabio, Account Supervisor

Graziano Vincini, Project Manager

Filippo Mangione, Lead developer

Pietro Lerro, Lead Developer

Andrea Longo, Developer

Alberto Giovanelli, Developer

Pietro Tancredi, Tester

De Moliner Maurizio, Ux Designer

Alessandro Lapetina, Creative director

Luca Belfiore, Social & Content Manager

Gaetano Corvino, Motion Graphic

Ermanno Bonazzi, Videomaker