UPDATE:
NC Digital Awards 2026, IMA - Influencer Marketing Awards e Social Media Awards: oggi, 7 ottobre, segui i talk e le tavole rotonde sul tema 'Reshape the future, feel the digital'. Diretta streaming dalle 14.30 sul sito di ADC GroupThe Truth About Global Brands: McCann presenta la ricerca sulle sfide della "doubt economy". Lanzarotti: «In un contesto incerto serve fiducia. Per gestire i marchi contano le affinità culturali, non la geografia»Salone del Mobile.Milano 2027, il design guarda al business: debutta il Salone Contract e torna il Salone RaritasVenezia Sounds con il supporto di Vela Spa animerà l'Arsenale con una line-up internazionale a sostegno della ricerca scientificaRed Bull 64 Bars Live 2026: a Taranto la quinta edizione con l'execution di AADV EntertainmentLondon International Awards 2026: LePub conquista 36 premi, tra cui due Grand LIA, per le campagne realizzate per Tecate, Heineken, Plenitude e DesperadosSara Buluggiu nominata Global Head of Advertising di Rainbow GroupDentsu: Il beauty, mercato da 13,1 mld in Italia, si afferma come una categoria matura e sofisticata, in cui brand e consumatori costruiscono relazioni più profonde attraverso esperienze, contenuti e punti di contatto lungo journey sempre più articolatiNuovo studio di Taboola: gli inserzionisti aumentano i budget per raggiungere nuove audience, ma l’81% non riesce a intercettarleB2B Digital Commerce & Experience: 316 miliardi di euro di ordini digitali (+14%). La prossima sfida è integrare commerce, dati e processi aziendali
Mercato

Ferrero lancia il nuovo e-commerce siglando una partnership con Deliverti

Nel 2021 la multinazionale piemontese specializzata in prodotti dolciari ha scelto Deliverti per lo sviluppo e la gestione del proprio canale e-commerce, partendo con Nutella e Kinder: dopo la fase di lancio durante le feste natalizie, si conferma un percorso condiviso nel 2022 con nuovi obiettivi di crescita.

Ferrero, la multinazionale piemontese specializzata in prodotti dolciari, nel 2021 ha incaricato Deliverti di sviluppare il proprio canale e-commerce inaugurando una partnership che ha condotto a risultati significativi nell’anno appena concluso. L’obiettivo della collaborazione è lo sviluppo dello shop online di Ferrero (shop.ferrero.it/) coordinando ogni aspetto del flusso di vendita, dallo sviluppo dell’applicativo utilizzato per consentire la personalizzazione dei prodotti a quello di gestione delle attività di magazzino, e ancora, dal packaging degli articoli alla fatturazione, incassi e reportistica.

Deliverti ha massimizzato la copertura della customer care nello shop Ferrero, prevedendo inoltre l’integrazione di un servizio di live chat oltre che un supporto via mail e telefonico, mirato a rendere l’esperienza di acquisto ancora più user centred. La partnership tra Ferrero e Deliverti - azienda leader nel settore delle strategie in ambito e-commerce - nasce nel 2021, anno in cui il fenomeno degli acquisti online è protagonista di una crescita esponenziale, legata in parte anche all’attuale momento socio economico. Nel corso del 2021, il comparto del retail online in Italia ha confermato una crescita del +18% rispetto all’anno precedente.

Forte dei successi già ottenuti con le esperienze di collaborazione con marchi del settore come Parmalat e Coca-Cola, Deliverti ha confezionato per lo store digitale di Ferrero una strategia di vendita user-centred in grado di rispondere al meglio alle nuove esigenze di consumo espresse dagli utenti. “L’innovazione di questo progetto sta nel rendere unico il prodotto per il lancio di un nuovo canale distributivo, disintermediando il rapporto con il consumatore. Mi ha colpito la capacità di Ferrero di interpretare in un modo così efficace il tema dell’e-commerce, utilizzando una strategia di personalizzazione che esalta l’univocità del prodotto.” commenta Fabio Scalet, CEO di Deliverti.

“La partnership con Ferrero siglata nel 2021 ha rappresentato per noi una grande opportunità di consolidare ulteriormente la nostra presenza sul mercato e soprattutto di curare lo sviluppo di strategie e-commerce in full outsourcing sempre più ambiziose.”, aggiunge Giulio Cupini, General Manager della società.

Deliverti ha lavorato nell’anno per tradurre i valori e l’offerta Ferrero in una user experience completa, fortemente improntata alla funzionalità e alla personalizzazione del prodotto. Partendo da un approccio focalizzato sulla creazione di un’interfaccia user friendly e sulla semplificazione del processo di navigazione, Deliverti ha successivamente concentrato i propri sforzi sulla gestione ottimale della customer journey creando esperienze su misura per ogni consumatore. In linea con l’intento di personalizzare alcuni prodotti del catalogo Ferrero, Deliverti ha curato, durante il periodo delle festività natalizie, il lancio di campagne basate sulla customizzazione di prodotti come la Nutella o le confezioni personalizzate Kinder.

Il progetto di personalized marketing ha consentito all’azienda Ferrero di lavorare sulla fidelity e grazie anche all’offerta esclusiva di prodotti non disponibili presso i canali tradizionali di vendita della gdo. La partnership tra Ferrero e Deliverti proseguirà nel nuovo anno con l’obiettivo condiviso di migliorare i risultati ottenuti nel 2021 e di collaborare allo sviluppo di strategie innovative per ampliare ulteriormente le prospettive di crescita e di fatturato dello shop online.