Mercato

Geometry presenta "Handle on Hygiene", l’innovazione sostenibile per combattere il COVID-19 nel canale retail

Una nuova tecnologia che applica istantaneamente uno strato di liquido disinfettante su ogni tipo di manico, consentendo di eliminare il 99,9% dei germi con un solo gesto.

Geometry, l'agenzia del gruppo WPP specializzata nell’end-to-end Creative Commerce, torna a distribuire “Handle on Hygiene”, il dispositivo innovativo che ci conferma l’impegno dell’agenzia nel fornire al canale retail soluzioni sostenibili per far fronte all’attuale pandemia globale e a quella che diventerà la nuova normalità post-COVID-19.

Da quando è iniziata l’epidemia di COVID-19, il tema dell’igiene ha assunto un’importanza ancor più rilevante e l’igiene all’interno dei punti vendita è diventata cruciale. 

Tra le corrette precauzioni igieniche che le organizzazioni sanitarie invitano tutti ad adottare, spicca la raccomandazione di disinfettare frequentemente le superfici con cui entrano in contatto più persone per ridurre e prevenire il rischio di contagio. 

Ecco perché sono vertiginosamente aumentate le vendite di disinfettanti per le mani e di saponi antibatterici, ma restano ancora delle lacune per quanto riguarda la sanificazione delle superfici comuni, soprattutto all'interno degli ambienti di vendita al dettaglio.

 

L’importanza crescente dell’igiene all’interno dei punti vendita.

Nonostante le attività quotidiane più semplici come andare al supermercato oggi ci intimoriscano, con i negozi on line che faticano a stare al passo con gli ordini e limitano le consegne, le persone stanno ricominciando con cautela a frequentare i negozi.

Questo ha aumentato notevolmente l’importanza dell’igiene nei supermercati, con nuovi protocolli dedicati che diventeranno senza dubbio nuovi standard per far fronte a questa pandemia e per affrontare la nuova normalità che vivremo nei punti vendita in futuro. 

Beth Ann Kaminkow, Global CEO di Geometry, spiega così questa situazione: "I negozi fisici sono stati gli eroi non celebrati di questa pandemia. Nonostante la quantità di previsioni che li davano per morti, gli alimentari, le farmacie, i supermercati, i negozi di liquori e persino i negozi di biciclette sono stati tutti considerati attività essenziali. Tenere aperte le porte di questi negozi ha garantito ai consumatori l'accesso ai beni di prima necessità e ha preservato una parvenza di normalità. Tuttavia, nel momento in cui i Paesi cominciano a eliminare le restrizioni pubbliche, misure igieniche sostenibili diventano imperativi per la crescita futura".

‘Handle on Hygiene’: la tecnologia che offre una soluzione al canale retail. Geometry presenta la sua tecnologia brevettata ‘Handle on Hygiene’: un’innovazione sviluppata in passato che è stata reintrodotta sul mercato per offrire al canale retail l’opportunità di dare ai propri clienti una risposta sicura nella battaglia contro la diffusione del COVID-19. 

Questa innovazione, prima al mondo, è stata creata nel 2015 da Geometry MENA e Barrows, player nello sviluppo di esperienze fisiche e digitali per il canale retail, in partnership con Lifebuoy, brand di disinfettanti di Unilever.  

Distribuita a oltre 500 supermercati nell’arco di 2 anni, la tecnologia testata di “Handle on Hygiene” permette di rilasciare instantemente uno strato di igienizzante liquido sulla maniglia dei carrelli semplicemente facendo scorrere il dispositivo, ed eliminando così il 99,9% dei germi.

Quando i clienti toccano il cibo, fanno scorrere il dispositivo sulla maniglia del carrello e solo dopo riappoggiano le mani, queste e la maniglia stessa sono completamente igienizzate e i clienti sono protetti per tutta la durata del loro percorso in negozio.

“In Geometry reinventiamo il mondo del ‘commerce’ e in questo momento storico, che non ha precedenti per il canale retail, siamo determinati a supportare il nostro business attraverso lo sviluppo di soluzioni igieniche sostenibili per gli ambienti dedicati allo shopping in tutto il mondo”, spiega Nick Walsh, CEO di Geometry Middle East & North Africa.   

 

Oltre 1 milione di germi sulle maniglie  

Il paradigma delle esperienze di shopping è stato ridefinito e una corretta sanificazione è ora possibile. Diversi studi universitari, incluso uno studio condotto dall’Università dell’Arizona, dimostrano che sulle maniglie dei carrelli dei supermercati si trovano diversi tipi di batteri che le rendono l’ambiente ideale per ospitare oltre 1 milione di germi. 

Mentre in passato “l’obbligo di diligenza” era un tema che rimaneva dietro le quinte, l’epidemia attuale l’ha reso un tema di primo piano, con i protocolli relativi all’igiene che stanno senza dubbio diventando i nuovi standard per far fronte a questa pandemia e per affrontare la nuova normalità che vivremo nei supermercati in futuro.

  

Oltre il 60% dei clienti nel mondo evita di toccare la merce. (Fonte: YouGov) 
Il 50% dei consumatori cerca modi per entrare e uscire dai negozi il più velocemente possibile (Fonte: Global WebIndex Report) 

Questo è ulteriormente supportato da Nielsen, che prevede la necessità da parte del canale retail di fornire completa trasparenza per quanto riguarda la catena distributiva e le misure prese nell’ambito della sicurezza e dell’igiene. 

“I risultati di un recente studio da noi condotto in Italia su un campione di 600 shopper e finalizzato ad individuare i potenziali impatti di medio-lungo periodo sul comportamento di acquisto, evidenziano come la sicurezza degli ambienti rappresenterà un fattore fondamentale nel guidare traffico verso gli store, con il 70% degli intervistati che dichiarano di non voler visitare degli store che non offrano sufficienti garanzie sulle misure igieniche” dichiara Stefano Rossi, CEO Geometry Italia.   

“Mentre i maggiori retailer mondiali hanno già fatto dei passi avanti per implementare le misure volte a proteggere i consumatori all’interno dei loro negozi, Geometry crede che le soluzioni adottate debbano essere sostenibili e avere un impatto a lungo termine. La nostra missione oggi è quella di supportare il canale retail, i brand e i consumatori in questo periodo difficile, e ci siamo quindi mossi velocemente per ricominciare a produrre “Handle on Hygiene”, riducendo drasticamente il prezzo unitario per assicurare quanti più dispositivi possibile ai negozi di tutto il mondo”, ha aggiunto Nick Walsh.  

Con centinaia di migliaia di unità pronte a essere prodotte, strumenti di misurazione e campioni sono stati distribuiti in oltre 25 mercati mondiali. Mentre il dispositivo è già stato testato con successo nei supermercati in giro per il mondo, la tecnologia può essere facilmente adattata ai trolley degli aeroporti, alle maniglie dei trasporti pubblici e a tante altre ringhiere soggette a utilizzi frequenti.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.handleonhygiene.com o a contattare Nisreen.Faris@geometry.com o Dave.Thompson@geometry.com