Mercato

Gruppo Mondadori: finalizzata l’acquisizione del 51% di Fatto in casa da Benedetta

Il brand, ideato dalla più importante food creator italiana, entra in una nuova fase di sviluppo e crescita. Si consolida la leadership di Mondadori Media nel food & cooking con oltre 87 milioni di follower totali.

Il Gruppo Mondadori informa che Mondadori Media ha perfezionato  oggi - in esecuzione dell’offerta vincolante sottoscritta e comunicata lo scorso 22 luglio - l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Fatto in casa da Benedetta S.r.l. (già Waimea  S.r.l.), titolare di tutti diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine  di Benedetta Rossi nonché di tutti gli asset social e della relativa library di contenuti. 

Il prezzo dell’acquisizione, corrisposto interamente per cassa, è pari a 6,9 milioni di euro e riflette  un enterprise value per il 100% della società, su base cash & debt free, di 13,5 milioni di euro. 

L'operazione, che vede Benedetta Rossi (nella foto) e Marco Gentili (tramite Maui Media) mantenere una partecipazione pari al 49% della società e la carica di amministratori esecutivi, si inserisce nel  quadro di una strategia mirata a consolidare il ruolo di Mondadori Media come leader  multimediale nel food & cooking, uno dei settori trainanti dell’economia del Paese e tra i fattori  distintivi dell’Italia nel mondo. 

Scrittrice di libri di ricette di grande successo, protagonista di programmi televisivi dedicati al  mondo della cucina, Benedetta Rossi è la più importante creator italiana nel food, punto di  riferimento per oltre 17 milioni di follower sui social e 4 milioni di utenti unici mensili sul  web. 

Con questa acquisizione Mondadori Media rafforza, quindi, in modo sinergico e integrato, il  proprio posizionamento nel settore, nel quale già opera con GialloZafferano, il food media  brand più seguito in Italia, e Zenzero, la talent agency che gestisce i migliori creator del settore.  Una partnership strategica che consente, inoltre, al Gruppo di diventare tra i più importanti  player al mondo sui social media nel food, grazie a un’audience complessiva di oltre 87  milioni di follower appassionati di cucina, raggiunti in modo congiunto da Benedetta Rossi e  GialloZafferano a livello globale.  

Grazie alle sinergie con GialloZafferano - in termini di audience, di produzione di contenuti e di  know-how - Mondadori Media si concentrerà, inoltre, sulla creazione di contenuti sempre più  innovativi, potenziando così il successo di entrambi i brand, sia in Italia sia all’estero, e offrendo  alle aziende partner soluzioni e progetti speciali di grande impatto. 

In termini di sviluppi futuri, Mondadori Media metterà a disposizione il suo team e la sua expertise per valorizzare al meglio le caratteristiche e i valori distintivi di Benedetta Rossi con  l’obiettivo di consolidare il brand Fatto in casa da Benedetta ed avviarne la crescita anche  in nuovi settori. Sono infatti previsti investimenti strategici per esplorare aree attigue al mondo  del food, con l’obiettivo di diversificare il modello di business e ampliare l’offerta. 

“Con la firma di oggi io e Marco scriviamo una nuova pagina del nostro percorso, volta a  trasformare ciò che abbiamo costruito in un’azienda ancora più solida. Dopo una prima fase ricca di soddisfazioni ed emozioni, la nostra ambizione è raggiungere risultati ancora più sfidanti,  mantenendo sempre l’obiettivo primario di essere vicini, e di effettivo aiuto, al nostro pubblico”,  ha dichiarato Benedetta Rossi

“Il nostro Gruppo collabora da anni con Benedetta Rossi e Marco Gentili per la realizzazione di  libri di grande successo. Ciò ha creato un rapporto di fiducia e stima molto forte, che sarà alla  base anche di questo nuovo percorso comune. Metteremo a loro disposizione le nostre  competenze e la nostra passione per far sì che il loro progetto diventi ancor più un punto di  riferimento per i tantissimi italiani che ogni giorno seguono Benedetta Rossi con grande affetto  e fiducia”, dichiara Andrea Santagata (nella foto), Amministratore delegato di Mondadori Media, che  assume anche il ruolo di Presidente della società Fatto in casa da Benedetta

Si ricorda infine, che, come già comunicato, i termini dell’operazione prevedono anche una  componente variabile (c.d. earn out) - da definire sulla base dei risultati del biennio 2023-2024  e dell’esercizio 2026 - la cui valorizzazione, in virtù anche di un meccanismo di “cap”  contrattuale, è stimata in 3,2 milioni di euro. 

Gli accordi sottoscritti prevedono, inoltre, opzioni put & call relative a un’ulteriore quota del 19%  del capitale sociale di Fatto in casa da Benedetta (esercitabili successivamente all’approvazione  del bilancio 2028) i cui termini di esercizio/strike price sono parametrati ai risultati (fatturato ed  EBITDA) conseguiti dalla società nel 2028. 

L’esercizio di tali opzioni consentirebbe a Mondadori Media di incrementare la propria  partecipazione al 70%, mantenendo Benedetta Rossi e Marco Gentili soci al 30%, in coerenza  con il carattere di partnership strategica di lungo periodo dell’operazione.