Mercato

Il 37,7% della popolazione italiana (+14 anni) guarda contenuti VOD per più di 7 ore a settimana. Da una ricerca GfK Sinottica VOD

Il tempo pro-capite di visualizzazione per l’italiano medio che è stato quindi di oltre 3,7 ore settimanali. La top 5 piattaforme vede Netflix al primo posto con 14 punti di Reach%, seguita da Amazon Prime Video con il 11,9%, RaiPlay con il 4,63%, seguiti da l’intero comparto VOD SKY al 3,84% e da Mediaset Infinity con il 3,8%.

GfK Sinottica VOD è il servizio in collaborazione tra Media Consultants, GfK e AltLab, disponibile all’interno del tool MCSTV e che consente di rimanere sempre aggiornati sulla fruizione delle principali piattaforme Video On Demand, a partire dai dati di ascolto raccolti e processati in maniera continuativa da GfK Sinottica®.

Nella media delle 5 settimane dal 29/07/2024 al 01/09/2024 si evidenzia che il 37,7% della popolazione italiana con più di 14 anni ha fruito di contenuti VOD per circa 7 ore e 38 minuti (443 minuti) a testa alla settimana, con un tempo pro-capite per l’italiano medio che è stato quindi di oltre 3,7 ore settimanali.

La top 5 piattaforme vede Netflix al primo posto con 14 punti di Reach%, seguita da Amazon Prime Video con il 11,9%, RaiPlay con il 4,63%, seguiti da l’intero comparto VOD SKY al 3,84% e da Mediaset Infinity con il 3,8%.

I livelli medi di fruizione e la classifica dei vari operatori sono tuttavia un po’ differenti presso le fasce di età estreme: tra i 14/24enni le posizioni di testa vedono Netflix (21%), Amazon Prime Video (6,77%)DAZN (5,13%), e Sky (3,58%), mentre tra gli over 65 il podio è occupato da Amazon Prime Video (10,7%), RaiPlay (7,21%), Netflix (7,07%), Mediaset Infinity (6,08%) e Sky (3,43%).