Mercato

Yamano & Associates (Gruppo Ad Store) vince la gara Parmigiano Reggiano per un piano di comunicazione triennale in Giappone

L’assegnazione mira alla promozione del prodotto nel mercato giapponese. La strategia prevede attività di influencer marketing, partecipazioni a eventi e manifestazioni, attività di pubbliche relazioni, advertising, attività social e digital.

Il Parmigiano Reggiano sbarca in Giappone con un piano di comunicazione e marketing triennale ideato da Yamano & Associates, agenzia parte del Gruppo Ad Store, in collaborazione con il team dell’agenzia italiana.

La Via del Parmigiano Reggiano è il concept che ha portato all’agenzia l’aggiudicazione del progetto, il cui lancio ufficiale è avvenuto in questi giorni con un evento dal titolo The Way of Parmigiano Reggiano presso il prestigioso Kanze Noh Theater a Ginza, nel cuore di Tokyo, alla presenza dell’ambasciatore italiano in Giappone Gianluigi Benedetti.

L’evento ha dato il via al piano di marketing e comunicazione il cui obiettivo, nei prossimi tre anni, sarà quello aumentare la notorietà e l’apprezzamento del Parmigiano Reggiano nel Paese del Sol Levante raccontando la sua unicità ed esplorando i possibili
molteplici utilizzi del prodotto all’interno della cucina giapponese.

La strategia sviluppata dall’agenzia giapponese in collaborazione con il team italiano di Ad Store, prevede attività di influencer marketing, partecipazioni a eventi e manifestazioni istituzionali, attività di pubbliche relazioni, advertising, attività social e digital, ma anche la gestione della presenza dei media giapponesi in Emilia-Romagna in occasione di press tour alla scoperta della produzione del Parmigiano Reggiano.

È motivo di orgoglio per noi poter portare avanti questo importante progetto. Farci promotori di un’eccellenza del nostro territorio. come il Parmigiano Reggiano, è un percorso quasi naturale per Ad Store. - Dichiara Natalia Borri, President & Chief
Creative Director di Ad Store
. - La nostra rete di agenzie presenti in 15 Paesi - e in questo caso a Tokyo - segue la stessa linea creativa con il vantaggio di conoscere profondamente il mercato di riferimento”.

Da anni Ad Store collabora con le Istituzioni e i principali leader del settore Food e Research, affiancando realtà come Origo, la Fondazione Parma Creative City of Gastronomy UNESCO, Fooder (Food University of Emilia Romagna) e il progetto Food for
Future
 del Dipartimento di Eccellenza dell’Università di Parma.