Mercato

ITG International Tourism Group acquisisce THR Tourism Industry Advisors, società di consulenza turistica

Gaël de la Porte du Theil, Presidente di ITG (in foto), ha spiegato: "La nostra azienda riunisce un gruppo integrato di esperti con la missione di ripensare il modo in cui il turismo viene gestito e commercializzato oggi e in futuro. Per fare questo stiamo investendo molto nell'innovazione tecnologica e nel talento necessario per applicare pensiero creativo, dati e approfondimenti ad ogni area di gestione e promozione turistica, dalla pianificazione strategica alla realizzazione. Con l'incorporazione di THR nel nostro gruppo, siamo immediatamente in grado di consigliare e sostenere le destinazioni turistiche e rafforzare ogni anello della catena di valore del turismo."

Ad appena pochi mesi dalla sua creazione, che ha visto l'unione delle agenzie di marketing turistico Interface Tourism (Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi), GCE Global Communications Experts (Germania) e Black Diamond (Regno Unito), ITG International Tourism Group ha annunciato oggi l'acquisizione, attraverso la sua agenzia spagnola, dell'80% della rinomata azienda di consulenza turistica internazionale THR Tourism Industry Advisors.

THR è stata fondata a Barcellona quasi 40 anni fa da Eulogio Bordas ed è stata una delle prime società di consulenza aziendale strategica al mondo che lavorano esclusivamente per l'industria del turismo. Da allora THR ha realizzato con successo oltre 1.100 progetti in oltre 70 paesi in tutto il mondo. THR offre attualmente servizi in quattro aree principali: gestione delle destinazioni (definizione di strategie turistiche per promuovere le destinazioni e migliorare la loro competitività e sostenibilità); marketing delle destinazioni (promuovere un'attrattività duratura attraverso metodologie innovative di marketing e branding), turismo digitale (trasformazione e implementazione digitale) e servizi di investimento (creare e ottimizzare proposte di valore per sviluppatori e investitori turistici).

Gaël de la Porte du Theil, Presidente di ITG, spiega l'importanza di questa acquisizione strategica per il piano di espansione del gruppo: "ITG riunisce un gruppo integrato di esperti con la missione di ripensare il modo in cui il turismo viene gestito e commercializzato oggi e in futuro. Per fare questo stiamo investendo molto nell'innovazione tecnologica e nel talento necessario per applicare pensiero creativo, dati e approfondimenti ad ogni area di gestione e promozione turistica, dalla pianificazione strategica alla realizzazione. Con l'incorporazione di THR nel nostro gruppo, siamo immediatamente in grado di consigliare e sostenere le destinazioni turistiche e rafforzare ogni anello della catena di valore del turismo.

Serena Valle, CEO di Interface Tourism Italy e socio fondatore di ITG, aggiunge “THR e ITG sono entrambi leader nei loro settori e condividono molti clienti per servizi che variano da studi di fattibilità, ricerche di mercato, policy, pianificazione e organizzazione fino a branding, creatività, contenuti, commercio e relazioni con i media, on/offline media, PR e social media. THR ha anche utilizzato alcuni dei nostri strumenti ITG, come la nostra piattaforma di profiling dei viaggiatori Travellyze nel suo lavoro di consulenza, e le sinergie appaiono chiare."

Eulogio Bordas, da parte sua, commenta "THR è un riferimento internazionale in un settore globale, ma, fino ad ora, non siamo stati una multinazionale. Abbiamo lavorato per oltre 70 paesi da un ufficio a Barcellona e da tempo stiamo considerando il modo migliore per espandere la nostra presenza in Europa. Così, quando ITG ha condiviso la sua visione di un nuovo concetto di gruppo paneuropeo verticalmente integrato, le sinergie sono state evidenti, come i vantaggi per i nostri clienti, le nostre rispettive imprese e, in ultima analisi, l'intera industria.  Siamo orgogliosi e incredibilmente entusiasti di unirci alla squadra".