UPDATE:
Cannes Lions 2026. Fiducia, creator e agenti AI: la nuova era del marketing secondo WPP, Meta ed Estée LauderCannes Lions 2026. Secondo Grand Prix per l'Italia e LePub Milan con 'The pub that refused to die' per Heineken in Creative Strategy. Altri 6 Leoni per il nostro PaeseCannes 2026 | A Casa Italia by UNA la creatività italiana cerca il coraggio per tornare protagonistaCannes Lions 2026. Alla Gran Bretagna il GP Brand Experience & Activation, alla Polonia quello Creative Commerce, il Giappone vince in InnovationCannes Lions 2026. Sport e streaming, la grande convergenza: diritti, dati e nuovi formati pubblicitari ridisegnano il Total VideoVenturelli (Leo): “La creatività più efficace nasce dalla fiducia tra agenzia e brand. Il GP 2026 in Creative Effectiveness per 'AXA–Three Words' un anno dopo ne è emblema: una soddisfazione immensa. Un accadimento mai avvenuto nella storia di Cannes”Food & Beverage. Con "Christmas Before Christmas" YAM112003 analizza i nuovi trend e le strategie di experiential branding. Festività natalizie e anniversari di marca leve strategiche fondamentali per il businessHEINEKEN porta in Italia “Praise the Bar”, la webserie globale che celebra i bar come luoghi di socialitàLa Ricerca Integrata Audicom cresce con i Dati digital & print di febbraio 2026 e Print 2026/I. 44 milioni gli individui hanno navigato da pc e mobile. 30,1 milioni hanno letto un titolo stampaCannes Lions 2026. Publicis Conseil è ancora GP, un anno dopo, con Axa 'Three Words' in Creative Effectiveness: prima volta nella storia. Grand Prix anche per WikiFarmer (Grecia) in Creative Business Transformation e WeSayHi (Malta) in Luxury
Mercato

Jakala acquisisce Volponi e punta a oltre 250 mln di fatturato nel 2019

L’operazione consente al Gruppo Jakala di consolidare la propria leadership nel mondo dell’engagement, loyalty e CRM con focus sul mondo della grande distribuzione alimentare, in cui Volponi, attiva nel mercato italiano dei servizi di marketing, con focus sui programmi di fidelizzazione dei clienti, opera con grande successo.

Jakala, tra i principali Gruppi MarTech in Italia e tra i primi 5 in Europa, che supporta i propri clienti nella generazione di fatturato grazie alla realizzazione di progetti innovativi in ambito sales & marketing, combinando big data, tecnologie, contenuti ed esperienze omnicanale, acquisisce Volponi.

Volponi, azienda fondata da Lucio Volponi, è attiva nel mercato italiano dei servizi di marketing, con focus sui programmi di fidelizzazione dei clienti, principalmente nel mondo del retail alimentare.

L’operazione consente al Gruppo Jakala di consolidare la propria leadership nel mondo dell’engagement, loyalty e CRM con focus sul mondo della grande distribuzione alimentare, in cui Volponi opera con grande successo.

“Abbiamo sempre ammirato la qualità del servizio e la conoscenza delle esigenze dei clienti da parte di Volponi” afferma Matteo de Brabant, fondatore e presidente del Gruppo. “e crediamo che questa acquisizione rafforzi ulteriormente la nostra leadership nel mercato italiano.”

Volponi infatti, con un giro di affari di circa 30 milioni di euro, permetterà a Jakala, grazie anche alla crescita organica, di superare i 250 milioni di fatturato nel 2019.

“Ho deciso di sposare questo progetto industriale, diventano socio del gruppo Jakala, perché sono convinto che insieme si possa ulteriormente crescere, continuando a valorizzare il nostro know-how costruito in oltre 30 anni di storia” afferma Lucio Volponi, fondatore e presidente di Volponi.

Jakala annovera all’interno del proprio assetto azionario Jakala Group (44%) creata 20 anni fa da Matteo de Brabant, The Equity club (28%) fondato da Mediobanca e Roberto Ferraresi, PFC (11%) la holding della famiglia di Paolo Marzotto, Ardian (7%) il primo private equity europeo, H14 (3%) la holding di Luigi Berlusconi e gli imprenditori che si sono aggregati al gruppo in questi anni, come la famiglia Mussetto, Marco Santambrogio e Marco Di Dio Roccazzella.

(In foto, da sinistra: Lucio Volponi – Presidente di Volponi; Stefano Pedron – CEO di Jakala; Matteo de Brabant – Chairman di Jakala; Vanni Volponi – CEO di Volponi)

SP