Mercato

Kantar acquisisce MindIT per rafforzare il proprio posizionamento nel mercato del Revenue Growth Management

L'azienda guidata da Cedric Guyot (in foto) comunica l'acquisizione della proprietà intellettuale completa del software e del team di sviluppo della società di intelligenza artificiale con sede a Bologna. Cedric Guyot, Direttore Generale di Trade Optimisation di Kantar ha affermato: "L'integrazione delle capacità di MindIT è un fattore determinante nella realizzazione del pieno controllo della roadmap di ricerca e sviluppo per il portafoglio di soluzioni di Trade Optimisation."

MindIT, spin-out dell'Università di Bologna , è una pluripremiata azienda specializzata in algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale, le cui soluzioni sono incluse nell'offerta Trade Optimisation dedicata al Revenue Management di Kantar dal 2018.

Il team entrerà a far parte del business dedicato al Software-as-a-Service (SaaS) Trade Optimisation di Kantar per continuare a sviluppare la propria piattaforma integrata e completa di Revenue Growth Management (RGM).

Le aziende CPG/FMCG utilizzano gli strumenti di Revenue Growth Management per prendere decisioni di pianificazione più veloci e brillanti al fine di ottimizzare la loro spesa commerciale e massimizzare il valore. La soluzione di Trade Optimisation dedicata al Revenue Management è una delle tre principali piattaforme di Revenue Growth Management a livello globale, e gestisce miliardi di dollari di investimenti commerciali dei clienti. Per i brand CPG/FMCG, la spesa commerciale rappresenta generalmente il 25% delle entrate annuali, il che la rende la seconda maggiore voce di spesa dopo il costo dei beni venduti.

L'acquisizione del motore d’intelligenza artificiale di MindIT e della sua user experiencem porta Kantar ad un nuovo posizionamento nel mercato dell'offerta di soluzioni complete di Revenue Growth Management.

Cedric Guyot, Direttore Generale di Trade Optimisation di Kantar (in foto) ha affermato: "Sappiamo che la Revenue Growth Management è una priorità assoluta per le aziende CPG/FMCG; tante delle quali stanno attraversando questo tortuoso percorso proprio adesso. La visione di Kantar per una piattaforma di Revenue Growth Management completa e leader nel mondo viene dalla collaborazione con i nostri clienti più importanti. L'integrazione delle capacità di MindIT è un fattore determinante nella realizzazione di questa visione e dà a Kantar il pieno controllo della roadmap di ricerca e sviluppo per il portafoglio di soluzioni di Trade Optimisation".

Alessio Bonfietti, CEO di MindIT Solutions, ha aggiunto: "Fin dalla fondazione della nostra azienda nel 2017, ci siamo concentrati sull'applicazione dell'artificial intelligence ad alcune delle maggiori sfide del settore dei beni di consumo. Unendoci al team Trade Optimisation di Kantar, uno dei più grandi fornitori SaaS di Revenue Management al mondo, possiamo applicare la nostra visione su larga scala e aiutare i produttori di beni di consumo, ovunque si trovino, nel loro percorso di trasformazione."

Le condizioni commerciali non sono state divulgate.