Mercato

L'audiovisivo diventa la quarta attività strategica del Gruppo Econocom. A guidarla Jean Pierre Overbeek coadiuvato da Jean-Pierre Chamillard

Alessio Lechiara, Country Manager del gruppo Econocom Italia: “Il comparto dell’audiovisual è da sempre un pillar della value proposition in Italia e da oggi si arricchirà di ulteriori competenze e potrà svilupparsi a livello geografico all’interno del Gruppo".

Econocom Group, uno dei principali general contractor digitali europei (DGC), ha realizzato il potenziamento delle sue competenze del comparto audiovisivo, un’attività strategica strutturata per consolidare le capacità globali dell'azienda. 

Il modello di business del Gruppo si basa da tempo su tre attività strategiche complementari: Financing, Products & Solutions e Services. «Grazie all'importante crescita del comparto audiovisivo, Econocom è ben posizionata per assumere la posizione di leader in questo settore in espansione dal futuro promettente in Europa», ha detto Jean-Louis Bouchard, Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Ad oggi, le competenze audiovisive del gruppo vengono impiegate nelle società Exaprobe, esperta in tecnologie Smart Office (audiovisual, digitalizzazione degli spazi di lavoro, comunicazione unificata), infrastrutture di rete e soluzioni di cybersecurity, e BIS|Econocom, che si occupa di soluzioni e servizi Audiovisivi, di Comunicazione Unificata e Digital Signage. Oltre a questo, il Gruppo ha acquisito anche un eccezionale expertise audiovisiva nell'ambito delle attività Products & Solutions in Francia, Spagna e Italia, un’attività che ha rappresentato nel 2022 un fatturato di 350M€ per il Gruppo.

Le aziende sfrutteranno la loro esperienza per offrire ai clienti soluzioni e servizi efficienti di comunicazione unificata (UC), networking, cyber security e audiovisivi. Grazie a questa collaborazione, i clienti beneficeranno di un portafoglio prodotti combinati e di una più ampia value proposition. Inoltre, Econocom offre una copertura globale e servizi di gestione del ciclo di vita e del parco per questi asset. 

L'attività del comparto audiovisivo sarà guidata da Jean Pierre Overbeek, CEO di BIS|Econocom, coadiuvato da Jean-Pierre Chamillard, Managing Director di Exaprobe. Insieme, guideranno il successo dell'azienda andando ad occupare una posizione di primo piano in questo promettente settore. 

«Molte multinazionali cercano soluzioni cross-border a seguito di richieste di standardizzazione e facilitazione dell'uso per un crescente numero di asset. Questa nuova attività è la testimonianza del nostro impegno nel fornire ai clienti i migliori servizi integrati e le migliori soluzioni», ha dichiarato Jean Pierre Overbeek, CEO di BIS|Econocom.

Nel mercato italiano, il comparto audiovisivo rappresenta uno dei sette principali centri di competenza di Econocom|Asystel Bizmatica ed è incentrato sulla progettazione e implementazione, chiavi in mano, di ambienti multimediali di ultima generazione, che sfruttano i più moderni sistemi di condivisione di contenuti, collaboration, conferencing, hybrid working e riproduzione audio e video e le più avanzate tecnologie di extended reality, fino a servizi integrati di manutenzione e controllo da remoto degli ambienti stessi per garantire le massime prestazioni. 

Alessio Lechiara, Country Manager del gruppo Econocom Italia, ed Emanuela Verzeni, CEO di Econocom|Asystel Bizmatica, pongono il comparto dell’audiovisual tra i fondamenti dello sviluppo della proposizione.

Il comparto dell’audiovisual è da sempre un pillar della value proposition in Italia e da oggi si arricchirà di ulteriori competenze e potrà svilupparsi a livello geografico all’interno del Gruppo. In Italia selezioniamo e integriamo le migliori tecnologie per creare ambienti funzionali e innovativi, che permettono ai clienti una gestione efficiente degli spazi di lavoro, user experience immersive e coinvolgenti e al contempo una maggiore produttività. L’aggiunta del comparto audiovisivo tra le attività strategiche del Gruppo Econocom consentirà ai nostri clienti di beneficiare di un expertise più ampia e a 360°”, ha concluso Alessio Lechiara, Country Manager del gruppo Econocom Italia.