Mercato

Minuscola e DUDE Things lanciano il Brand di vino in lattina Quartin

La società attiva nell’ideazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti nel settore del vino e la nuova società del gruppo DUDE che si occupa di creare e sviluppare brand e prodotti, hanno unito le loro competenze e visioni, per portare innovazione in un’industria tuttora ancorata a vecchi codici e tradizioni. Un vino di qualità,

Minuscola, società attiva nell’ideazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti nel settore del vino, e DUDE Things, la neonata società del gruppo DUDE che si occupa di creare e sviluppare brand e prodotti, hanno unito le loro competenze e visioni, per portare innovazione in un’industria tuttora ancorata a vecchi codici e tradizioni. Un vino di qualità, un oggetto di design, un’occasione per un bicchiere, anzi due e mezzo. Il formato è quello che tutti conosciamo, il “quartino” (25 cl), ma questa è l’unica cosa che rimane uguale.

Quartin propone un formato tradizionale (25 cl) per un concetto di vino mai visto prima: selezionato nelle cantine indipendenti, confezionato in lattina, consumato in libertà. Insomma, due calici e mezzo di vino fuoriluogo.

Minuscola, seleziona infatti cantine indipendenti presenti sul territorio italiano e confeziona il prodotto in lattina, rendendo tutto il processo più sostenibile. La lattina di Quartin, oltre ad essere costituita da un materiale altamente riciclabile, riduce i costi e le emissioni di trasporto e risulta essere quindi un formato a basso impatto ecologico. Un trend in forte crescita all’estero, ma ancora poco conosciuto in Italia: la scelta è di essere i primi a lanciare questa tendenza. Una scelta coraggiosa e rivoluzionaria, proprio come Quartin.

Si comincia con tre varietà friulane, per la prima volta in lattina: Sauvignon Venezia Giulia IGT, un vino aromatico; Ribolla Gialla Venezia Giulia IGT, un vitigno autoctono di cui esiste traccia da quasi mille anni, solare, fresco e profumato; Refosco dal Peduncolo Rosso Venezia Giulia IGT, già bevuto ai tempi dei Romani, pregiato e austero. Quartin sarà distribuito in locali selezionati e in anteprima tramite l’e-commerce Winelivery dal 29 Luglio a partire da 4.90€.

“Vogliamo portare il vino di qualità dei piccoli produttori ad un mercato più importante, per partecipare insieme a una rivoluzione Minuscola”, racconta Andrea Marchesi, Co-Founder di Minuscola. “Il nostro primo mercato è l’Italia, perché è qui che vogliamo davvero cambiare le regole del gioco e fare la differenza.”, aggiunge Fausto Trucillo, Co-Founder di Minuscola.
“La comunicazione e il design diventano veicolo di novità, innovazione sostenibilità. Con un pizzico di irriverenza. Ma se prendete una bottiglia vi vogliamo bene lo stesso”, afferma Domenico Loperfido, CEO di DUDE Things e Lorenzo Picchiotti, CCO e Partner DUDE, aggiunge: “Oggi più che mai c’è bisogno di progetti che combinino, innovazione e leggerezza, qualità e sostenibilità. Essere pionieri, non solo nella comunicazione, è nel nostro DNA.”