Mercato

Nasce “Brick To The Future”: l’opera dedicata a Kia EV6 ideata da INNOCEAN e realizzata da un artista d’eccezione, Riccardo Zangelmi, il primo e unico LEGO® Certified Professional in Italia

Dopo la presentazione all’evento del 21 marzo al Babila Building Space, l’opera verrà esposta presso il quartier generale della casa automobilistica coreana.

Brick To The Future è l’operazione speciale ideata da INNOCEAN Italy in collaborazione con Kia Italia che celebra il potere dell’ispirazione  attraverso un simbolo iconico: il mattoncino LEGO®. Partendo dalle potenzialità uniche  del mattoncino, ovvero la libertà di costruire lasciandosi guidare dall’immaginazione, abbiamo deciso di dare forma concreta all’obiettivo più alto a cui il brand aspira:  diventare leader della mobilità elettrificata. Protagonista di Brick To The Future dunque  non poteva che essere il crossover EV6, il primo veicolo nativo elettrico firmato Kia e simbolo del nuovo percorso verso una mobilità sempre più sostenibile.

L’idea di costruire il modello EV6 in scala 1:1 con 350mila mattoncini LEGO® sposa la dimensione emozionale del settore automotive e lascia spazio a una nuova visione in cui il futuro della mobilità si costruisce insieme; mattoncino dopo mattoncino, chilometro dopo chilometro. Dalle luci LED per l’illuminazione dei fari ai particolari in rilievo che accentuano il design, il risultato finale si traduce in un’opera molto veritiera  in cui ritroviamo tutti i dettagli originali del rivoluzionario modello Kia.

L’opera è stata commissionata a Riccardo Zangelmi, l’artista che è riuscito a trasformare  la sua passione da bambino in un’attività di successo, diventando il primo e unico Lego®  Certified Professional in Italia. Per completarla sono state necessarie più di 800 ore e 4 mesi di lavoro da parte di tutto il team BrickVision, l’azienda fondata dall’artista con sede a Reggio Emilia. 

L’intero progetto è stato documentato attraverso diversi video che illustrano le varie fasi  di costruzione dell’opera, scandite in base al numero dei mattoncini utilizzati. All’interno  del sito Kia possiamo seguire attentamente l’artista dalla fase di ideazione a quella di progettazione fino al completamento del modellino, prendendo parte a un viaggio tanto sorprendente quanto inaspettato. 

Un percorso pari a quello iniziato da Kia nel 2021 con il Plan S, che sta conducendo il brand coreano a espandere il modello di business tradizionale per divenire ispiratore di nuove forme di mobilità sostenibile. 

Brick To The Future, dopo la presentazione all’evento del 21 marzo al Babila Building  Space, verrà esposta presso il quartier generale Kia Italia

Credits 

Agenzia: INNOCEAN Italy 

Creative Director: Alan Dindo 

Senior Art Director: Eugenio De Riso 

Senior Copywriter: Cristiano Matrone 

Junior Copywriter: Francesca Falciroli 

Intern Art Director: Carmen Di Lingua 

Account Director: Gianmarco Salina 

Account Manager: Fabiana Rossi 

Junior Account: Alessia Tona 

Cliente: Kia Italia 

Marketing Communication & CRM Director: Giuseppe Mazzara 

Content Marketing Manager: Alessia Zecca 

Content Marketing Assistant Manager: Chiara Pierfelici 

CDP: T2 Films 

Director: Tommaso Pizzamiglio  

Dop: Marco Malizia