Mercato

OBE chiude il bilancio 2022 in positivo, con un'importante crescita dell'attività di ricerca e formazione. Gli associati toccano quota 69 (+50%). Entrano nel Consiglio Direttivo Michele Arlotta (Realize Networks) e Marco La Magna (Publitalia)

Per il 2023 l'Associazione di cui è DG Simonetta Consiglio e di cui è presidente Laura Corbetta (nella foto) ha iniziato a lavorare ad un'intensa programmazione di attività con la costituzione dei Committees Influencer Marketing e Gaming Metaverse e al potenziamento dell’offerta formativa dell’Academy con l’implementazione di nuovi corsi. Prossimi appuntamenti: OBE Podcast Conference “Give your brand a voice” (15 maggio) e OBE Summit 2023 (14 giugno).
L'Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del Branded Entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, si è riunita martedì 28 marzo per l’Assemblea Annuale dei Soci. Un incontro importante durante il quale l’Osservatorio si confronta con tutte le aziende associate per condividere e valutare i risultati delle iniziative dell’anno appena trascorso e il programma delle attività dell’anno in corso.
 
I risultati di OBE nel 2022 sono molto positivi. L’Osservatorio ha registrato un incremento del 50% di associati rispetto all’anno precedente (69 a oggi), con l’adesione di operatori del settore e brand importanti  che sottolinea come OBE sia ormai l’interlocutore di riferimento per le molte realtà che credono nell’intrattenimento come strumento di connessione tra i brand e il loro pubblico.
 
In questo anno di lavoro, l’associazione si è fortemente impegnata a dare vita a progetti concreti a beneficio degli associati e di tutto il mercato e a rafforzarsi sempre più come un centro di studio, osservazione e formazione sui temi legati al Branded Entertainment. Per il 2023 l’obiettivo è di continuare a crescere, consolidando e ampliando le diverse aree di lavoro, attraverso una strategia mirata migliorare l’offerta, l’organizzazione, il posizionamento e la rilevanza di OBE sul mercato e del Branded Entertainment come leva di comunicazione sempre più strategica per le aziende.
 
Per l’occasione l’Assemblea ha eletto anche i due nuovi membri del Consiglio Direttivo Michele Arlotta (Head of Sales & Brand Solution di Realize Networks) e Marco La Magna (Head of Branded Entertainment di Publitalia ‘80), in sostituzione dei consiglieri uscenti Stefano Ardito (ex Chief Growth Officer di Connexia e ora Chief Marketing Officer  Retex Group) e Pietro Enrico (ex Direttore della Divisione Brand On Solutions di Publitalia ’80 e ora Founder & Ceo Tips Media).
 
“Il 2022 ha registrato per l’Osservatorio un’importante fase di crescita, a conferma del ruolo sempre più importante che l’entertainment ha assunto nella comunicazione dei brand e della capacità di OBE di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più sfidante, che richiede nuove narrazioni ed esperienze per conquistare un pubblico sempre più frammentato e inafferrabile – dichiara Laura Corbetta (nella foto in alto), Presidente di OBE - Nonostante il contesto politico, sociale ed economico caratterizzato da preoccupazione e incertezza, nel 2022 l’Associazione è cresciuta notevolmente con l’ingresso di nuovi prestigiosi brand tra i propri soci e con l’arrivo di altri protagonisti della comunicazione - agenzie di eventi, talent agency, content factory, società di consulenza e del MarTech - che sempre più contribuiscono a far divenire l’Osservatorio una realtà ricca e attiva nella discussione e collaborazione tra i suoi componenti per lo sviluppo ed espansione del BE. Per il 2023, anno del decennale di OBE, l’obiettivo è di proseguire nel percorso di crescita attraverso il consolidamento delle attività di ricerca e di divulgazione, nella consapevolezza che la conoscenza approfondita del mercato e delle sue dinamiche e lo sviluppo delle competenze rappresentino l’elemento critico per il successo del nostro mercato”.
 
Oltre alla creazione dell’Advisory Board, nel corso del 2022 sono state rafforzate le principali aree di lavoro dell’Osservatorio: dalle attività dell’Hub Insight con la realizzazione di ricerche sul mercato (Market Scenario, Branded Podcast) e sull’ efficacia dei progetti di Branded Entertainment (Obe TV TrackingCo.bra), al ricco programma formativo di OBE Academy, di cui  il Master in BC&E  realizzato in collaborazione con UPA Academy e giunto alla sua 3° edizione ha registrato un boom di iscrizioni. L’Academy ha organizzato anche importanti nuove occasioni di approfondimento e confronto, tra cui “Give Your Brand a Voice” il primo evento in Italia dedicato al Branded Podcast - in collaborazione con OBE Podcast Committee -, e “BE SHORT”, il primo evento italiano dedicato ai cortometraggi branded - in partnership con  Giffoni Innovation Hub. Appuntamenti che hanno avuto un importante riscontro in termini di presenze, con oltre 1000 partecipanti  e una grande risonanza mediatica. Grande riscontro hanno inoltre ottenuto gli eventi ricorrenti di “The Brand Factor” – in partnership con Connexia – per raccontare i migliori casi di BE internazionali, e “BreakfaStories” – in partnership con PHD – per commentare i principali trend di mercato con i protagonisti di settore.
 
In occasione dell’Entertainment makes Impact – OBE Summit (giugno 2022), il più importante convegno annuale italiano dedicato al Branded Entertainment, oltre al confronto sui mega-trend di mercato, è stata avviata l’analisi sull’impatto che questa industry può generare creando valore per le aziende, i consumatori e la società civile, con la sessione di approfondimento Impact on Society, che ha ospitato brand che hanno abbracciato l’impegno sulla DEI (Diversity, Equity & Inclusion) e l’atleta paralimpica Arianna Talamona.
 
Un’iniziativa che conferma il posizionamento di OBE come impresa sociale e il suo impegno nella valorizzazione della DEI, con particolare riferimento all’area della disabilità, scarsamente e non appropriatamente rappresentata nell'universo pubblicitario con l’obiettivo di promuovere una comunicazione inclusiva e combattere barriere e narrazioni che mantengono marginale questa fascia di popolazione.
 
Simonetta Consiglio Direttore Generale OBE
 In un mercato in continua evoluzione, sia in termine di aspetttative e abitudini di consumo del pubblico, sia in termini di nuove tecnologie, nuovi player e piattaforme,  ampliare gli ambiti di studio e arricchire l’offerta dei servizi di ricerca, formazione e divulgazione rimane, alla luce dei successi registrati, il centro della nostra attività – dichiara Simonetta Consiglio (nella foto sopra), Direttrice Generale di OBE – Per fare questo al meglio è indispensabile mantenere un dialogo aperto e costante con i nostri associati e con tutti gli stakeholder del mercato per comprenderne le esigenze e raccoglierne i preziosi contributi. La loro partecipazione concreta alla progettazione e realizzazione delle molte attività dell’Osservatorio ci ha consentito e ci consentirà di accelerare il processo di sviluppo della cultura del BC&E e di una comunicazone sempre pù vicina agli interessi del pubblico”.
 
Per il 2023 OBE ha già iniziato a lavorare ad un intensa programmazione di attività; in particolare  all’approfondimento di settori verticali con la costituzione dei Committees Influencer Marketing e Gaming Metaverse e al potenziamento dell’offerta formativa dell’Academy con l’implementazione di nuovi corsi di alto profilo, strumenti di certificazione e aggiornamento professionale.
 
Tra gli eventi in programma: l’organizzazione dellla seconda edizione di OBE Podcast Conference “Give your brand a voice”, previsto per il 15 maggio al Mudec di Milano che rappresenta un ulteriore, importante momento per fare il punto sul podcast nella comunicazione di marca; segue il 14 giugno l’immancabile edizione annuale dell’OBE Summit 2023, che quest’anno festeggia i 10 anni di attività di OBE, dedica un nuovo spazio ai giovani e assegna riconoscimenti alle persone che creano impatto sull’industry (OBE Honor Awards); il 30 novembre si conferma anche la seconda edizione del convegno BE SHORT, l’approfondimento dedicato ai cortometraggi.
 
Fra le partnership prosegue, anche per quest’anno, quella con ADC Group per la  5° edizione del BC&E Festival (17, 18 aprile e 5 maggio) e sono in cantiere nuove collaborazioni a conferma del presidio di OBE nelle più importanti rassegne dedicate alla comunicazione.