
Mercato
Oltre 30 prodotti in comunicazione con campagne multipiattaforma, eventi e partnership speciali per il Natale di Spin Master. Investimenti in linea con il 2024
A partire da settembre Spin Master lancia le novità del Natale e alcune linee continuative di prodotto con più di 30 prodotti in comunicazione - con campagne TV in rotazione sui principali canali mainstream kids, con una pianificazione a cura di Mediaplus Italia - campagne digital e smart tv, eventi e partnership speciali e attività di influencer marketing.
Tutti gli spot internazionali sono adattati per l’Italia da Cinestudio; pianificazione media a cura di Mediaplus Italia. Le campagne digital PR e influencer marketing continuative sono curate da Mongini Comunicazione, ufficio stampa e digital PR di Spin Master.
In occasione del press day Assogiocattoli, abbiamo fatto il punto sulle strategie di comunicazione dei brandi Spin Master con Giulia Biscardo, Senior Brand Manager (nella foto), che ha sottolineato come ad accomunare i diversi marchi è un approccio integrato, che unisce le pianificazioni tradizionali in tv e sul digitale con eventi ed experience di brand. Gli investimenti in comunicazione sono in linea con quelli del 2024.
PAW Patrol, property prescolare di Spin Master Entertainment coprodotta con Nickelodeon e in onda su Nick Jr (Sky 603) e in chiaro su Cartoonito (canale 46), è protagonista di una campagna integrata che unisce tv e digital dedicata sia alla nuova linea giocattolo ispirata alla serie tv a tema Rescue Wheels, sia alla linea classica ormai diventata un must have per i bambini appassionati delle avventure di Ryder e dei suoi cuccioli coraggiosi, con i suoi bestseller, il Paw Patroller e il Quartier Generale. Da settembre sono previste campagne video per intercettare il target dei genitori e responsabili di acquisto, mentre da ottobre è la volta degli spot sui principali canali Kids e delle attività di digital engagement.
Per la linea giocattolo di Unicorn Academy, con cui i bambini possono rivivere le magiche avventure della serie fantasy tratta dai bestseller di Julie Sykes, prodotta da Spin Master Entertaiment e disponibile su Netflix e in chiaro su Frisbee (canale 44), sono invece previste tra settembre e novembre campagne tv e campagne social per valorizzare i giocattoli e le bambole realizzati con dettagli, accessori ed elementi realistici: dalle small dolls e il loro unicorno, alla fashion doll Sophia & Wildstar.
Melissa & Doug, storico marchio americano di giochi educativi acquisito da Spin Master nel 2024, è al centro di una campagna integrata dedicata al debutto dell’intera linea in Italia, che consente ai bambini di esplorare il mondo degli adulti, stimolando la loro immaginazione, sviluppando la motricità, la coordinazione e le capacità di problem solving. Melissa & Doug, infatti, sostiene l’importanza del gioco libero e analogico, fondamentale per il benessere e la crescita emotiva dei più piccoli, cercando di rappresentare un gioco universale, libero da stereotipi e distinzioni di genere. La campagna prevede da ottobre un evento influencer a cura di Mongini Comunicazione, e campagne video rivolte alle mamme per raccontare loro questa nuova linea.
Passando ai Games, per Rubik’s è prevista da novembre una campagna digital mentre continua la partnership con la WCA (World Cube Association) e la collaborazione con Carolina Guidetti, speedcuber e star dei social. Inoltre, una versione del cubo gigante sarà esposta al Festival della Scienza di Genova dal 23 ottobre al 2 novembre.
E ancora, per Mind The Gap, il quiz targato Spin Master che sfida le generazioni con domande di cultura generale per scoprire chi conosce meglio le varie fasi della storia contemporanea, è prevista una campagna digital per tutto l’autunno a cura di Creationdose; lo stesso, tra ottobre e dicembre, vale per RisiKo!, la cui agenzia di riferimento è Almacreativa, Scarabeo, Jumanji ed Essere o Non Essere, mentre per Perplexus, il rompicapo tridimensionale che sfida la forza di gravità, continua la collaborazione sui social con la tech influencer Greta Galli. In particolare per Risiko il p
Tutti i games di Spin Master saranno protagonisti di grandi eventi nazionali come il Festival della Scienza, il Lucca Comics&Games e il Sicilia Game Expo.
Da settembre, inoltre, è in arrivo un’offerta di tech toy e digital pet davvero imperdibile: dalle inedite edizioni Criceto e Wizarding World dell’amatissimo Bitzee, l’innovativo cucciolo digitale in 3D, a Hex Bots – Il Geco Interattivo, un animaletto telecomandato capace di arrampicarsi sui muri e di correre agilmente sul pavimento. E ancora: da Primal Hatch, un uovo misterioso che con una schiusa davvero realistica rivela al suo interno un dinosauro T-Rex con cui interagire, fino ai Bloomables, fiori che, con le giuste attenzioni, sbocciano e rivelano al loro interno un bruco, il quale, dopo averci giocato e interagito, si trasforma in una coloratissima farfalla. Per tutti e quattro i brand sono previsti spot TV, oltre a una campagna digital per entrambe le versioni di Bitzee, Hex Bots – Il Geco Interattivo e Primal Hatch.
La linea giocattolo di Gabby’s Dollhouse, la serie di DreamWorks Animation disponibile in streaming su Netflix e in uscita il 25 settembre con il suo primo attesissimo movie “La casa delle bambole di Gabby - Il Film”, è protagonista da ottobre di spot tv e di campagna digital, mentre a novembre la linea di giocattoli dedicata a Dragon Trainer, il franchise d’animazione DreamWorks, prevede una campagna tv e una digital. Nello stesso periodo, al via le campagne tv e digital dedicate alla linea giocattolo di Dora (Nickelodeon) e comunicazione sulla linea del mondo DC-Batman targata Warner Bros. Discovery: l’action figure da 30 cm Batman Adventures e la Batcycle, un adrenalinico veicolo 2 in 1 che si trasforma in paracadute.
Tra settembre e ottobre continua il supporto tv a Kinetic Sand, l’originale sabbia cinetica di Spin Master, che offre il playset “Squish Pizza”, in grado di liberare la fantasia e la creatività dei bambini.
Campagna tv e campagne online video da ottobre anche per Cool Maker, la linea di Art&Craft interamente dedicata alla creatività, che torna con la Macchina per braccialetti Heishi dell’amicizia, con cui creare gioielli colorati e personalizzati.