Mercato

QVC lancia il programma Drop Ship

La società di video commerce sarà in grado di vendere una serie di prodotti senza averli materialmente in magazzino, facendoli spedire direttamente dal produttore

Con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il peso dell’e-commerce e offrire un’esperienza d’acquisto sempre più personalizzata, QVC Italia - emittente che deve il suo successo internazionale alla capacità di coniugare lo shopping con il forte appeal dell’intrattenimento e della relazione con il pubblico - lancia un’altra novità: il programma Drop Ship. 

Grazie a questa nuova formula, QVC sarà in grado di vendere una serie di prodotti senza averli materialmente in magazzino, facendoli spedire direttamente dal produttore. Una soluzione ideale per ampliare l’assortimento con articoli come i grandi elettrodomestici (lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, microonde, televisori), i mobili, gli attrezzi fitness ingombranti (tapis roulant, cyclette) le piante, fino ai piatti pronti che necessitano di temperatura controllata. 

Nata negli Stati Uniti nel 1986 come emittente tv, QVC ha saputo coniugare lo shopping con l'appeal dell’intrattenimento e della relazione con il pubblico. Nel corso degli anni, è diventata una realtà internazionale, oggi parte di Qurate Retail GroupSM, che include QVC®, HSN®, Zulily® e i Cornerstone Brands. Oltre agli Stati Uniti, è presente in Gran Bretagna, Giappone, Germania e Italia, dove l’azienda debutta nel 2010, introducendo una nuova esperienza di shopping nel Paese.

In Italia, QVC trasmette ogni giorno da Brugherio (Mi): un head quarter dal quale vengono realizzate live 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, 364 giorni all’anno. Parallelamente, da 11 anni QVC Italia ha affermato la sua presenza online, trasportando sul web l’esperienza televisiva e arricchendo lo shopping da remoto con il racconto e l’intrattenimento intorno al prodotto tipico del suo modello di business. Attualmente le vendite online rappresentano più della metà del business di QVC Inc. (57% delle vendite totali). Lanciato in Italia nel 2011, l’e-commerce QVC è tra i più visitati del Paese.

Sulle piattaforme digitali di QVC International, il 70% degli acquisti viene fatto da mobile.  L’evoluzione attraverso le piattaforme televisive, di streaming, mobile e social, è sfociata, nel  2022, nel lancio della sua ultima innovazione: likeQ. Un’app di shopping live streaming multibrand, la prima in Italia, che consente di acquistare prodotti da mobile, mentre un/una influencer ne racconta le caratteristiche in diretta.  Ora la novità Drop Ship.