Mercato

RECMA: Wavemaker, OMD e Carat guidano la classifica. Denstu X l'agenzia che cresce di più

I tre gruppi guidano la classifica dell’"Overall Activity Volume" con una quota di mercato superiore al 10%. L'agenzia del gruppo dentsu è quella in più rapida crescita a livello globale, con un+'8,8% su base annua.

L’ Overall Activity volume report, che valuta oltre 900 agenzie di media in 70 paesi, è la classifica quantitativa di riferimento basata sul volume delle attività, una metrica che include sia i billing di acquisto tradizionali, che le attività non tradizionali che coprono gli online paid media che le attività a pagamento su digitale, dati e analisi, contenuti, marketing, sponsorizzazione.

Secondo i nuovi dati del report, relativi al mercato italiano, il volume complessivo delle attività media nel 2020 è stato in linea con quello del 2019 (  -0,1%).

Un risultato ottenuto soprattutto grazie alle performance delle attività digitali, cresciute dal 49% del 2019 al 52% del 2020, mentre le attività tradizionali (come tv, radio e stampa) sono calate  del 6,2%.

Riguardo alla classifica delle agenzie, ai primi posti dell’"Overall Activity Volume" ci sono, in ordine, Wavemaker (GroupM), OMD (Omnicom) e Carat (Dentsu), con una quota di mercato superiore al 10%.

L’agenzia con il più alto tasso di crescita anno su anno è stata invece Dentsu X,  con un +8,8%. A seguire, Mediaplus ed Hearts & Science di Omnicom.  Donovan Donadonibus, Managing Director di dentsu X Italia, ha dichiarato: ”È una riconferma
importante che attesta il valore e la distintività del nostro Network nel mercato internazionale delle agenzie media. Sono peraltro fiero del contributo dato da dentsu X Italia che, a soli due anni dal lancio sul mercato, ha dimostrato di essere un’agenzia agile, innovativa e ricca di talenti, capace di crescere anche in un anno oggettivamente complicato e incerto per l’intera industry, ma soprattutto un’agenzia capace di ispirare e di creare esperienze di comunicazione vincenti per le aziende nostre Partner, i cui Brand devono affrontare le sfide che consumatori e uno scenario media in continua evoluzione pongono loro. Essere l’Agenzia con il più alto tasso di crescita di amministrato (+72% su base annua) in Italia è un risultato significativo, reso possibile grazie al valore di una collaborazione profonda tra Team Agenzia, Partner e Clienti, a cui va il mio ringraziamento.” – conclude Donadonibus.

Riguardo alle holding, Omnicom Media Group  registra l'aumento maggiore, +10%, seguita da Dentsu International, +7%. In testa alla classifica rimane GroupM (Wpp), con una quota del 32,6% e un volume in calo del 7%.