

Mercato
Rockin'1000 festeggia i 10 anni di vita: il brand che ha creato la più grande comunità musicale globale lancia una campagna dedicata alla sua nuova membership in collaborazione con DUDE e OCULAR LAB
Rockin'1000 celebra quest'anno un traguardo: dieci anni di musica, passione e innovazione. Nato nel 2015 come un sogno ambizioso – riunire 1000 musicisti per invitare i Foo Fighters a suonare a Cesena – il progetto è diventato un fenomeno globale che ha ridefinito il concetto di comunità musicale e ha portato la band a esibirsi negli stadi più iconici del mondo.
Per celebrare questo importante traguardo, Rockin' 1000 ha lanciato una campagna di comunicazione dedicata alla sua nuova membership, un piano di abbonamento annuale che consente a chi si iscrive di diventare supporter attivi del progetto. Il lancio è accompagnato da un emozionante video-manifesto che lancia un nuovo slogan: "Take a walk on the rock side." Realizzato in collaborazione con le agenzie creative DUDE e OCULAR LAB, il video invita a scoprire e coltivare l’amore per la musica che è dentro ogni individuo,raccontando lo spirito collettivo e la passione dietro la community di Rockin' 1000.
Oltre a esprimere la potenza e l'energia della più grande rock band del mondo, in poco più di un minuto il video invoglia fan e musicisti a unirsi al movimento, offrendo vantaggi esclusivi ai membri e una partecipazione ancora più attiva agli eventi e alle iniziative future. Un passo strategico per rafforzare il legame con la community e garantire un supporto continuo all'evoluzione del progetto.
“Sono stati 10 anni di sfide, successi impensabili e grandi stravolgimenti. Abbiamo avvicinato migliaia di musicisti talentuosi a esperienze che solitamente sono appannaggio delle grandi Rockstar, promuovendo valori come inclusione e impegno, spinti da una sana ma anche folle ambizione. Quello che vuole essere questa celebrazione è la base su cui impostare i prossimi 10 anni: ci rivolgiamo a musicisti in erba, a chi incastra ogni momento libero per suonare e chiunque abbia parcheggiato il proprio strumento a prendere polvere nello scantinato. Vogliamo dare loro l'opportunità di suonare tutti i giorni, dai pub dietro casa ai grandi stadi. - dichiara Fabio Zaffagnini CEO and Founder Rockin’ 1000.
Sono tante le novità in arrivo per celebrare il decimo anno. E’ di oggi l’annuncio di Rockin’ 1000 10 Years Celebration: una doppia data speciale, che si svolgerà proprio a Cesena, dove tutto ha avuto inizio. Sabato 26 e domenica 27 luglio, presso l’Orogel Stadio Manuzzi di Cesena, in programma 48 ore di festa scandite da due diversi show con 2000 musicisti accompagnati da tanti ospiti speciali, diversi per ogni sera. Biglietti disponibili dalle 12:00 di venerdì 7 marzo sul sito Vivaticket.
Il prossimo concerto oltre i confini italiani sarà a Leiria, in Portogallo: dopo il successo ottenuto nel 2024, Rockin’ 1000 ritorna nel magnifico Estadio Municipal, sabato 6 settembre, con MOT.
I Numeri
● Oltre 100.000 musicisti iscritti alla community globale
● Più di 20 concerti in stadi internazionali
● Un pubblico complessivo di oltre un milione di spettatori dal vivo
● Collaborazioni con brand globali come Stade de France, MOT, Fever
● Presenza costante sulle testate internazionali di settore
● Diversi riconoscimenti in ambito musicale e culturale
La storia dei Rockin' 1000, riconosciuta come una case study nel mondo del marketing e della comunicazione, viene spesso citata e raccontata all’interno delle convention aziendali e delle lezioni universitarie perché rappresenta un modello di innovazione e brand building, a partire dalla viralità online fino ai concerti negli stadi e alle collaborazioni con gli artisti e con i più importanti partner commerciali. L'organizzazione ha creato un format vincente che unisce engagement, storytelling e community, offrendo alle aziende una piattaforma ideale per interagire con un pubblico vasto e intergenerazionale.

