UPDATE:
Salone dell’Alto Artigianato Italiano: Bureau Veritas conferma la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell'evento promosso da Vela spaTUTTOFOOD 2028: Fiere di Parma annuncia due nuovi padiglioni e l'area B2B sul dattero durante il roadshow a JeddahZuegg rilancia lo storico Fruttino: nuova ricetta, formato pocket e sponsorship di otto eventi sportivi con ENDUNC Digital Awards 2026, IMA – Influencer Marketing Awards e Social Media Awards: lunedì 5 ottobre le Live Presentation alla giuria delle 42 campagne in shortlist. Registrati, partecipa alla cerimonia dell'8 ottobre e scopri i vincitori Il Sole 24 Ore, Financial Times e Sky TG24 insieme per la 7° edizione del Made in Italy Summit dal 6 all'8 ottobre. Crescita, competitività ed export al centro dell’edizione 2026Jon Cook, Global CEO di VML e CEO di WPP Creative, lascia il Gruppo. Eric Campbell assumerà il suo ruolo da marzo 2027Mulino Bistro, la colazione diventa un'esperienza live. Mulino Bianco sperimenta nuovi modi di incontrare i consumatori. Signorelli: “Facciamo vivere alle persone che cosa significa la bontà dei nostri prodotti”Supernova Agencies: quando l’AI entra nelle agenzie, la loro distintività si sposta nella capacità decisionale e di visione delle persone e nell'abilità di creare idee con la tecnologiaFUTURA 2026: sul palco della Scala la cultura come volano economico da 58 miliardi per il turismoGolia e WWF Italia rinnovano la loro collaborazione con “Breathing News”, uno spazio dedicato alla natura in città da scoprire il 2 e il 3 ottobre a Milano
Mercato

Sesta acquisizione per Digital360 in Latam: rilevato il 100% di Ycon in Argentina

L'accordo con l’azienda specializzata nella produzione di contenuti editoriali di alta qualità e campagne di comunicazione segue in Argentina quella di Xona, marketing agency nel mercato B2B e nel settore delle aziende tecnologiche. La società benefit mira così a replicare nella Regione, sotto la responsabilità di Simone Battiferri (nella foto), il modello di business messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con attività di Marketing B2B nonché piattaforme tecnologiche di Martech e Salestech.

DIGITAL360 S.p.A., Società Benefit,  ha concluso l’acquisizione del 100% delle quote della società Ycon con sede a Buenos Aires e della sua filiale statunitense Textualists LLC, con sede in Albuquerqe (New Mexico).

Con questa ulteriore acquisizione, la sesta finalizzata nel corso del 2022 nell’area latinoamericana, prosegue con successo il percorso che mira a far diventare il Gruppo il punto di riferimento per supportare le principali aziende tecnologiche mondiali nelle loro attività di marketing e lead generation nei paesi di lingua spagnola. 

Ycon, basata a Buenos Aires, è un’azienda specializzata nella produzione di contenuti editoriali di alta qualità e campagne di comunicazione e affianca i propri clienti B2B nel migliorare la propria immagine e il posizionamento commerciale nel mercato di riferimento.

L’acquisizione di Ycon segue in Argentina quella di Xona, marketing agency specializzata nel mercato B2B e nel settore delle aziende tecnologiche, perfezionata questo stesso mese: DIGITAL360 mira così a replicare nell’area LATAM (dopo Messico e Colombia) il modello di business messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con attività di Marketing B2B nonché piattaforme tecnologiche di Martech e Salestech.

Ycon sviluppa a oggi un volume d’affari di circa 0,15 milioni di euro.

L’accordo prevede l’acquisto del 100% delle quote per un corrispettivo pari a 130 mila USD, a cui potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici previsti per gli esercizi 2023 e 2024

L’accordo tra le altre pattuizioni prevede, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale e seguendo un modello acquisitivo consolidato e sperimentato con successo fin oggi, che l’imprenditore Pedro Ylarri continui a svolgere il ruolo di manager per almeno 4 anni dall’acquisizione.

“L’ingresso di Ycon nel Gruppo rappresenta la sesta operazione del 2022 nella regione. Siamo convinti che le sinergie ottenibili e la complementarità delle acquisizioni di DIGITAL360 in America Latina avranno rapidamente un effetto moltiplicatore e ci permetteranno di diventare nel futuro prossimo il leader del marketing B2B nel settore ICT nella regione, un punto di riferimento per l'innovazione e un partner glocal per i grandi attori globali del segmento - dichiara Simone Battiferri (nella foto), Responsabile LATAM di DIGITAL360 -. Diamo un grande benvenuto a Pedro nel team”.

“Per tutti noi di Ycon e Textualists è un privilegio essere parte di DIGITAL360, un gruppo che combina un eccellente capitale umano, la migliore tecnologia e un metodo di lavoro efficiente e consolidato. Far parte di questo gruppo ci riempie di orgoglio e ci motiva a sviluppare con ancor maggiore impegno le attività in America Latina”, dichiara il giornalista Pedro Ylarri, fondatore e direttore di entrambe le aziende.