Mercato

StarWave sale in cattedra: all'agenzia viene affidato un modulo del Master in Marketing e Comunicazione dello Sport dello IULM

L'agenzia, nella figura del Co-Founder Luca Tuscano, cura per la prima volta un modulo di 12 ore dedicato all’Influencer Marketing. Ospite in aula anche Giacomo Spazzini, imprenditore e fondatore di GS Loft. Teoria, case history ma anche tanta pratica. L’obiettivo del percorso è infatti quello di preparare professionisti della comunicazione sportiva in grado di gestire – a tutto tondo – una intera campagna di influencer Marketing.

StarWave (https://sw.agency/) agenzia di Influencer Marketing che aiuta i brand a sfruttare tutto il proprio potenziale comunicativo, e società parte di Underdogs Group, co-fondato da Andrea D’Aietti, conduce un modulo (della durata totale di 12 ore di lezione) del master universitario di primo livello “Marketing e Comunicazione dello Sport” dell’Università IULM, diretto dal Prof. Vincenzo Russo. Gli interventi di StarWave sono iniziati a dicembre 2023.

Il master, pensato per formare professionisti della comunicazione specializzati nel settore dello sport, vede StarWave curare lezioni in cui la teoria lascia spesso spazio alla pratica. Il docente è Luca Tuscano, Co-Founder di StarWave, ma sono previsti anche ospiti come Giacomo Spazzini, imprenditore e fondatore di GS Loft, inserito nella classifica dei 10 imprenditori italiani che si sono distinti nel 2023 secondo Forbes New York. Il docente con il supporto di Spazzini, coinvolge gli studenti nella simulazione di un vero progetto di influencer marketing, in cui lo sport è protagonista.

Quali sono le particolarità e le sfide del comunicare - attraverso attività di influencer Marketing - tematiche inerenti allo sport? Quali invece le tecniche e le buone pratiche di questo settore? StarWave, forte della sua esperienza sul campo, aiuta i ragazzi iscritti al Master a comprendere le dinamiche del Marketing e della Comunicazione nell’ambito sportivo, con esempi concreti e case history d’agenzia. In questo progetto di formazione infatti, StarWave cerca di trasmettere agli studenti il proprio DNA creativo, coniugandolo ad un approccio analitico, di ottimizzazione e performance delle campagne.

Dalle aule al mondo del lavoro: il dialogo fruttuoso tra formazione e impresa

Con il Master IULM il mondo imprenditoriale e quello della formazione sono in contatto, a beneficio soprattutto degli studenti. Ilaria Delfrati, ex studentessa che lo scorso anno era tra i banchi del medesimo percorso, oggi è stata assunta come Campaign Manager a tempo indeterminato proprio in StarWave. L’assunzione è arrivata a conclusione del percorso di stage proposto dal master, segno tangibile di studi che preparano concretamente alla professione. “Il Master in Marketing e Comunicazione dello Sport di IULM è stato fondamentale per il  mio ingresso nel mondo del lavoro. Non solo mi ha fornito gli strumenti e le competenze necessarie, a livello pratico, per svolgere la mia professione ma soprattutto mi ha messa direttamente in contatto con il mondo delle aziende. Sono convinta che questo modulo tenuto da StarWave accorcerà ancora di più le distanze tra formazione e impresa” - racconta Ilaria Delfrati.