UPDATE:
Presentata a Roma Confindustria Professioni e Management, la Federazione dei servizi intellettuali con più di 1 milione di addetti, 100 miliardi di fatturato e 54 miliardi di valore aggiunto. Sarà guidata dal Presidente OICE Giorgio LupoiNext Different firma “Ti basta Batist”, la nuova campagna di brand per Batist Dry ShampooEJ, “in momenti come questi, tra dazi e nuove sfide, sappiamo fare la differenza”EJ. “Oltre i Confini: Investire nell’Agroalimentare Italiano tra Dazi e Nuove Narrazioni”. La comunicazione ancora più strategica per creare valore tangibile per i brand, educare i consumatori e rafforzare il Made in ItalyEG STADA Group: al via la nuova campagna di comunicazione “Ketodol: contro il dolore senza bruciore” firmata MakedRinaldi 1957 avvia una collaborazione con Disclosers per la gestione delle attività PR e Media Relations per il mercato italianoOmegor lancia la nuova campagna digital "Dai il GO al tuo benessere con Omegor" firmata Kastner Milano. Gregorio Paltrinieri e Mattia Furlani sono i testimonialAdacta Tax & Legal sceglie iCorporate per la gestione dell’ufficio stampa e delle relazioni con i mediaNetcomm: il mercato dell’e-Commerce B2B raggiunge oltre 1.600 miliardi di euro in Europa rispetto agli oltre 800 miliardi del mercato B2C. Crescita del +8,9% sul 2024In Toscana torna il Festival della Fotografia Italiana con 42 mostre, 12 sedi espositive diffuse e un ricco calendario di incontri e workshop. Al centro dell’edizione 2025, la mostra “Arte e Fotografia. Zero effetti collaterali” curata da Denis Curti
Mercato

Svicom lancia Places Media, nuova società dedicata al Retail Media e sceglie Next Different per l’infrastruttura tecnologica e ReStore come concessionaria pubblicitaria,

La nuova company nasce dall’integrazione tra le competenze tecnologiche e digitali sviluppate all’interno di Svicom e il know-how maturato in quasi trent’anni di attività nel settore del Retail Real Estate, core business del Gruppo. L’offerta si fonda su due asset strategici, capaci di generare un reale vantaggio competitivo: l’impiego di tecnologie avanzate per l’analisi del comportamento dei visitatori degli shopping places e un sistema integrato, multicanale e attivabile in tempo reale di touchpoint comunicativi. Questo approccio consente di misurare con precisione le performance delle campagne e di ottimizzare la comunicazione lungo tutta la customer journey, sia online che offline.

Svicom SpA Società Benefit, proptech company impegnata nei servizi integrati per la gestione e la valorizzazione immobiliare, annuncia il lancio di Places Medianuova società controllata interamente dedicata al Retail Media.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso evolutivo del Gruppo verso un modello full service e rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di un ecosistema di servizi innovativi e ad alto valore aggiunto.

Places Media nasce dall’integrazione tra le competenze tecnologiche e digitali sviluppate all’interno di Svicom – grazie a consolidati percorsi di open innovation – e il know-how maturato in quasi trent’anni di attività nel settore del Retail Real Estate, core business del Gruppo.

Con Places Media, Svicom è la prima realtà italiana del Real Estate a proporre un’offerta strutturata anche nel campo del Retail Media, uno dei segmenti più dinamici e in rapida crescita dell’advertising omnicanale, con potenzialità di sviluppo e contaminazione su asset class diversificate.

L’offerta si fonda su due asset strategici, capaci di generare un reale vantaggio competitivo: da un lato, l’impiego di tecnologie avanzate per l’analisi del comportamento dei visitatori degli shopping places; dall’altro, un sistema integrato, multicanale e attivabile in tempo reale di touchpoint comunicativi. Questo approccio consente di misurare con precisione le performance delle campagne e di ottimizzare la comunicazione lungo tutta la customer journey, sia online che offline.

Per lo sviluppo di Places Media, Svicom ha scelto due partner strategici: Next Different – communication company impegnata nelle marketing technologies e parte di UNA (Aziende della Comunicazione Unite) – che fornirà l’infrastruttura tecnologica; e ReStore, che opererà come concessionaria pubblicitaria, gestendo la raccolta e la pianificazione delle campagne sull’intero network, e sviluppando una data clean room per l’utilizzo e la condivisione dei dati, garantendone sicurezza e privacy.

Con Places Media, Svicom concretizza ulteriormente la sua strategia di diversificazione del business, rafforzando il proprio posizionamento come full service provider in grado di offrire soluzioni all’avanguardia, data-driven e misurabili – commenta Francesca Pinzone (in foto), Head of Marketing & Digital Dept. di Svicom – Il Retail Media rappresenta per il Gruppo un nuovo territorio di innovazione, perfettamente coerente con i percorsi di digital transformation che promuoviamo in tutte le asset class presidiate”.

Barbara LabateCEO di ReStore, evidenzia: “Con Places Media e Svicom apriamo una nuova frontiera della comunicazione: misurabile, integrata e orientata al risultato. L’unione tra dati, tecnologia e presidio degli spazi fisici ci consente di creare un ecosistema pubblicitario unico, capace di connettere i brand ai consumatori in modo realmente omnicanale, potenziando l’impatto e la rilevanza di ogni campagna”.

Marco BrandstetterMD Data&Retail di Next Different, commenta: “Siamo entusiasti di contribuire a Places Media con la nostra expertise tecnologica e di marketing. L’integrazione di sistemi hardware avanzati con le potenzialità dei dati apre scenari inediti per il Retail Media, offrendo ai brand strumenti precisi e potenti per interagire con i consumatori in modo sempre più personalizzato ed efficace”.