Mercato

Unilever lancia anche in Italia la gamma di integratori Liquid Hydration Multiplier. Fiordi: "Piano media con campagne audio, stampa, digital e influencer marketing con Mindshare, Omnicom Pr Group e OpenInfluence"

L'integratore, già marchio n.1 di idratazione in polvere negli USA, arriva anche nel nostro Paese con un piano media multimediale e attivazioni ooh, come spiega ad ADVexpress Luca Fiordi (nella foto), Brand Director Equilibra & LIQUID I.V Italy, con l’obiettivo di sviluppare la categoria dell'idratazione funzionale.

Arriva in Italia LIQUID I.V., la marca numero 1 di idratazione in polvere in USA.

Lanciato sul mercato americano nel 2012, LIQUID I.V. è un integratore alimentare scientificamente formulato per aumentare l’idratazione e aiutare a reintegrare gli elettroliti persi durante l’attività fisica, in viaggio, in caso di alte temperature e per intensa sudorazione. Gli elettroliti sono minerali essenziali che, come sodio e potassio, insieme ai carboidrati aumentano l’assorbimento di acqua nel nostro organismo*.

Il lancio italiano di LIQUID I.V. coincide con la stagione estiva: un periodo dell’anno in cui, a causa delle alte temperature e dei frequenti spostamenti, c’è ancora più bisogno di aumentare la nostra idratazione.

L’obiettivo della gamma di integratori è garantire un’idratazione funzionale. Il corpo umano è composto da circa 60-70% di acqua: ogni singola cellula del nostro corpo ha bisogno di acqua per funzionare al meglio.

Come spiega ad ADVexpress Luca Fiordi (nella foto in alto), Brand Director Equilibra & LIQUID I.V Italy: "L’integratore Liquid I.V. Hydration Multiplier debutta anche in Italia con l’obiettivo di sviluppare la categoria dell'idratazione funzionale, settore di mercato ancora poco sviluppato nel nostro Paese ma dalle forti potenzialità. Una recente ricerca di Yougov 2, commissionata da Liquid I.V.  evidenzia che ben 6 Italiani su 10 ritengono di non essere idratati a sufficienza e sempre 6 italiani su 10 cercano una soluzione per idratarsi maggiormente; questo dato dimostra la potenzialità di Liquid I.V., un integratore formulato scientificamente per aumentare l’idratazione 3 grazie alla specifica combinazione di carboidrati ed elettroliti e che contiene, inoltre, importanti vitamine come la C, B3, B5, B6 e B12 per il metabolismo energetico". "In particolare,  il consumer target a cui si rivolge Liquid I.V. non è solo quello degli appassionati di sport e fitness o di chi svolge una vita particolarmente attiva dal punto di vista fisico, ma anche di quanti hanno a cuore il proprio benessere e sono consapevoli dell’importanza dell’idratazione nella propria quotidianità, ma non hanno ancora trovato una soluzione per mantenersi idratatati a sufficienza".

Per la distribuzione sono state avviate partnership con Esselunga, Amazon e le farmacie Dr. Max, con diverse attivazioni media e sui punti vendita per promuovere e far provare il prodotto.

Riguardo alla strategia di comunicazione e al piano media a supporto del lancio il manager spiega: " Dal punto di vista della pianificazione media ci siamo affidati a Mindshare, ad Omnicom Pr Group per la creatività e per le attività di influencer marketing a OpenInfluence. A partire dell’evento di lancio del prodotto dello scorso 27 giugno, presso The View in piazza Duomo Milano, a seguire abbiamo intrapreso una serie di attivazioni OOH che ci hanno visti coinvolti, ad esempio, con un

tram brandizzato che ha effettuato un tour tra le vie della città per l'attività di sampling. Abbiamo poi continuato quest’attività con delle bike brandizzate durante la parata del Milano Pride 2024 e nelle settimane successive in alcuni punti vendita milanesi di Esselunga e Dr Max e in altre zone della città, distribuendo più di 100,000 campioncini con l'obiettivo di far assaggiare il prodotto in momenti particolarmente rilevanti per chi cerca idratazione".

Gli investimenti media per il lancio della novità, sottolinea Fiordi "sono competitivi e hanno l’obiettivo sia di massimizzare reach ed engagement, focalizzandoci sul target 25-45 anni con stile di vita attivo, sia quello di far provare il
prodotto con attività di sampling, a cui abbiamo dedicato un budget importante. È nostra intenzione proseguire con investimenti in particolare nel periodo estivo con un’elaborata pianificazione media, tra cui una campagna audio con Spotify, Amazon Prime Video, MyPersonal Trainer, campagne digital su Tik Tok e Meta, influencer marketing coinvolgendo più di 10 content creators e infine delle veicolazioni stampa. Anche per il 2025 abbiamo in programma di continuare investire a sostegno del brand, aumentando le collaborazioni con partner terzi".

Liquid

Il pratico formato in stick  rende l'integratore adatto a essere portato sempre con sé, in viaggio e durante gli spostamenti della giornata, per aumentare l’idratazione al bisogno. Basta sciogliere 1 stick in 500ml di acqua naturale non gassata e mescolare. LIQUID I.V. è disponibile in tre rinfrescanti varianti:

Lemon Lime: un mix di limone e lime, dissetante e rinfrescante.
Fragola: l’inconfondibile sapore delle fragole mature. 
Frutto della Passione: il gusto unico ed esotico del frutto della passione.