UPDATE:
Casta Diva Group: nei primi nove mesi del 2026 ricavi a 88,4 milioni di euro, in calo del 6,4% sul 2025. Backlog di 25,9 mln (+7%). De Micheli: "I risultati risentono dell’andamento del terzo trimestre influenzato dal peggioramento nell’area del Golfo"Rivolta Immobiliare celebra l'ingresso in Forbes Global Properties con un evento esclusivo al Circolo Canottieri AnieneFontinaMI 2026: il formaggio valdostano d'eccellenza torna a conquistare i ristoranti del capoluogo lombardoGroupama Assicurazioni rinnova il legame con il calcio: confermata la partnership strategica con Lazio e Genoa per il campionato 2026-2027Digitalmeet 2026: al via la 14esima edizione del festival dedicato alla cultura tecnologica e all'alfabetizzazione dell'AIWizz Air Rome Half Marathon 2026: record di 40mila podisti e festa del running nel cuore della Capitale con 70 mila persone al Villaggio in tre giorniAl MAF – Multimedia Audiovisual Forum 2026 il futuro dell'industria audiovisiva alle prese con IA, convergenza tra tv e digitale, necessità di nuove competenze e sfida dell'attenzione. HD Forum Italia evolve e diventa Media Innovation Forum ItaliaTIM: Mirko Mischiatti nominato Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer e Claudio Ongaro Chief Technology OfficerA occhi aperti 2026: a Bologna la quarta edizione del Festival internazionale di fumetto e illustrazione dedicata al tema 'Punti di rottura'A Milano tornano gli Harmony Days: il forum internazionale sul valore educativo, medico e sociale della musica
Mercato

UPA a Tokyo per presentare il progetto sui KPI al congresso WFA mondiale

Alberto Vivaldelli, responsabile digital UPA, ha illustrato ad una platea di direttori delle diverse associazioni degli advertisers nel mondo l lavoro che ha visto l'Associazione impegnata per quasi un anno insieme con Paola Furlanetto a censire i Kpi della comunicazione, a razionalizzare raggruppandoli in un’unica fonte e infine a creare un sistema dinamico costantemente aggiornabile. Ai 14 obiettivi di marketing e comunicazione incrociati a matrice con 8 strumenti di comunicazione si affiancherà a breve anche la mappa delle diverse fasi del customer/communication journey.

Si è tenuto lo scorso venerdì 18 maggio, al congresso mondiale della WFA (World Federation of Advertisers) l’intervento sui KPI che UPA (nella foto il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi) ha prodotto con Paola Furlanetto e presentato a Milano nel mese di giugno dello scorso anno. Il progetto, nato anche in lingua inglese, è stato esteso a livello internazionale.

Alberto Vivaldelli, responsabile digital UPA, ha illustrato ad una platea di direttori delle diverse associazioni degli advertisers nel mondo, riuniti a congresso a Tokyo per confrontarsi sui temi attuali e del futuro che incidono sulle politiche degli investimenti pubblicitari e di comunicazione nei diversi Paesi, il lavoro che ha visto l'Associazione impegnata per quasi un anno insieme con Paola Furlanetto a censire i Kpi della comunicazione, a razionalizzare raggruppandoli in un’unica fonte e infine a creare un sistema dinamico costantemente aggiornabile.

Costruire un ponte fra online e offline definendo a priori gli obiettivi che si vogliono raggiungere, trovare quali strumenti sono in linea con essi permette di poter misurare i risultati coerentemente con la strategia prefissata.

Il folto pubblico internazionale presente ha accolto con grande interesse scientifico la presentazione e l'illustrazione dettagliata; in particolare è stato sposato come strategico per le aziende l’aver saputo ricreare in un unico ambiente un database di tutte le informazioni reperibili sul mercato in maniera ragionata e con un’unica interpretazione nonché la creazione della grande mappa, che sarà a breve consultabile anche online, che incrocia gli obiettivi con i diversi canali.

Ai 14 obiettivi di marketing e comunicazione incrociati a matrice con 8 strumenti di comunicazione si affiancherà a breve anche la mappa delle diverse fasi del customer/communication journey.

Il database censuario dei 351 KPI, le nozioni fondamentali e le classificazioni per tipologia sono stati al centro degli interessi delle diverse UPA del mondo che hanno condiviso il lavoro e ritenuto importante estendere a tutti questa strategia. Molte associazioni si sono già dichiarate interessate a collaborare con UPA per far crescere ed esportare il progetto KPI, segno di come questa tematica sia al centro delle attività dei marketer di tutto il mondo.

SP