
Mercato
UPA: quattro eventi per accompagnare l’evoluzione del mercato della comunicazione. Aperte le iscrizioni alle edizioni 2026 di Influencer Marketing e Branding e-volution. Nel secondo semestre AdvancedTv Conference e Intersections 2026
UPA, l’Associazione degli investitori pubblicitari, già da qualche anno organizza eventi pubblici sui temi più rilevanti del mercato del marketing e della comunicazione.
Il 2026 non farà eccezione: sono quattro gli appuntamenti in programma, occasioni di confronto e di aggiornamento per operatori del settore e non solo.
Il convegno Influencer Marketing, giunto alla quinta edizione, si terrà mercoledì 25 marzo presso il Teatro Franco Parenti di Milano. Le iscrizioni sono già aperte a questo link. L’ evento si propone di evidenziare l'importanza strategica degli influencer/creator e la necessità di approcci professionali sempre più solidi nel mercato. Partner di questa edizione saranno A. Manzoni & C., Mondadori Media, Outcome, Sensemakers, Stardust, Twitch, YouGov e YouTube.
Mercoledì 27 maggio sarà la volta di Branding e-volution, l’appuntamento nato dalla collaborazione tra UPA e la School of Management del Politecnico di Milano, che deriva dall’omonimo progetto di ricerca e intende offrire una visione strategica e innovativa sulle principali tematiche che interessano l’area marketing e comunicazione, in una prospettiva fortemente votata alla customer intimacy e alla costruzione della brand equity. La quarta edizione del convegno sarà ospitata presso l’Aula Magna Carlo De Carli del Politecnico di Milano. Per iscriversi: https://www.som.polimi.it/events/branding-e-volution-2026/.
Già confermata la presenza dei seguenti partner: Amazon Ads, Google, IAS, Mediaplus- House of Communication, Nextplora, Rai Pubblicità, Sensemakers, Teads, Webranking.
Due le iniziative previste nella seconda parte dell’anno. Martedì 29 settembre AdvancedTv Conference, l’iniziativa realizzata in collaborazione con Engage che vuole raccontare l’evoluzione della TV nell’era della convergenza tra lineare, on demand e digitale. A fare da sfondo alla quarta edizione dell’evento sarà anche nel 2026 il Teatro Lirico di Milano.
A fine ottobre appuntamento al MiCo con Intersections 2026, che vedrà di nuovo UPA tra gli organizzatori al fianco di ADCI, IAB Italia e UNA e, per la prima volta, Assirm. Si tratta dell’evento di riferimento in Italia volto a esplorare il valore strategico delle connessioni tra marketing, comunicazione, creatività e tecnologia.

